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F1 - GP di GERMANIA

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2012 00:07
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19/07/2011 16:16

Hockenheim, 20, 21 e 22 luglio 2012


Il Nürburgring è un complesso di circuiti per competizioni automobilistiche e motociclistiche che si snoda intorno al castello di Nürburg in Germania. Esso si componeva, in origine, di due circuiti:

* la Nordschleife (anello nord), da 22,900 km;
* la Südschleife (anello sud), da 7,747 km.

Esisteva anche una configurazione a circuiti uniti: il Gesamtstrecke, da 28,265 km.
Nei primi anni '80 il complesso subì profonde modifiche; oggi si presenta così:

* Gp Strecke (circuito Gp), da 5,1 km (4,542 senza la porzione detta Mercedes Arena);
* Nordschleife ridotta a 20,830 km;
* Südschleife demolita.

Vi è anche una conformazione (definita configurazione endurance) formata dall'unione della Nordschleife e del Gp-Strecke (esclusa l'area della Mercedes Arena), lunga 25,378 km.

Fondazione

Nei primi anni del XX Secolo la Germania era protagonista nel mondo delle corse con le due case nazionali: Mercedes e Auto Union. Nonostante questo, non disponeva di un circuito permanente per le corse. Per questa ragione si decise di costruire quello che, nella mente dei suoi progettisti, avrebbe dovuto essere il più difficile circuito al mondo. La posa della prima pietra avvenne il 27 settembre 1925. L'inaugurazione si tenne il 18 giugno 1927. Il tracciato si snodava attraverso i saliscendi delle alture comprese tra le città di Adenau, Nürburg e Müllenbach nell'Eifel.
La Nordschleife era caratterizzata da 172 curve (di cui 84 a destra e 88 a sinistra) ognuna delle quali si differenziava per raggio, inclinazione e pendenza.
La Südschleife era invece situata a ridosso dell'abitato di Müllenbach, ed era utilizzata soprattutto per gare minori. Nonostante la minore lunghezza, presentava lo stesso molte caratteristiche della "sorella maggiore", come importanti cambi di pendenza, curve impegnative e un certo grado di pericolosità. Le due piste condividevano i due rettilinei della zona denominata Start und Ziel Schleife (pista di partenza e arrivo, detta anche Betonschleife, anello di cemento), contenente i box, e che se utilizzata singolarmente era lunga 2,238 km. Per certe competizioni di durata fu utilizzata la pista nata dall'unione delle due porzioni, lunga 28,265 km, denominata Gesamtstrecke. Le prime edizioni del Gran Premio di Germania si svolsero sul tracciato completo, mentre dal 1931 venne preferita la Nordschleife.

Il 'Ring' (altro soprannome con cui viene chiamato questo tracciato, visto che in tedesco la parola significa, appunto, 'anello') è stato teatro di molte pagine di storia del motorismo prima della seconda guerra mondiale: qui sono nati i miti delle Mercedes-Benz, delle Auto Union e altri si sono consacrati, come quello di Tazio Nuvolari, autore di una strepitosa vittoria nel 1935.

Dal dopoguerra al 1976

Nel dopoguerra la Südschleife fu usata sempre meno, e con la dicitura Nürburgring ci si riferiva ormai alla sola Nordschleife. Su questa si corse il Gran Premio di Germania dal 1951 al 1976, con le sole eccezioni del 1959 e del 1970. In quest'anno la pista fu profondamente ammodernata, con il rifacimento della sede stradale e l'aggiunta dei guard-rail lungo il percorso. Queste modifiche non impedirono a Niki Lauda di schiantarsi contro una parete rocciosa, in un veloce curvone (che gli appassionati chiamano Lauda Linksknick, ovvero curva a sinistra di Lauda) subito prima della curva Bergwerk. Da quell'anno i piloti ottennero che la corsa fosse trasferita all'Hockenheimring. Era la fine di un'era.

La nuova pista

Per tornare ad ospitare la massima serie, fu decisa la costruzione di una nuova pista: il Gp-Strecke, che avrebbe preso il posto della vecchia pista in tutte le competizioni di massimo livello. La si costruì lì dove sorgeva la Südschleife, che fu quasi totalmente demolita. L'inaugurazione avvenne nel 1984, con una corsa per sole Mercedes, che fu vinta da un giovane brasiliano: Ayrton Senna. Da allora la nuova pista fu sede del Gran Premio del Lussemburgo e del Gran Premio d'Europa. Importanti modifiche furono effettuate nel 2002, con la costruzione di una nuova sezione subito dopo il rettilineo dei box denominata "Mercedes Arena". Fino al 2009 il Nürburgring non è stato più sede del Gran Premio di Germania (eccezion fatta per il 1985). Il nuovo tracciato ha ospitato in passato anche alcune edizioni del Gran Premio motociclistico di Germania. Attualmente tra le corse del settore motociclistico ospita il Campionato Mondiale Superbike.

La Nordschleife oggi

La Nordschleife resta a tutt'oggi ancora attiva. A livello di competizioni ufficiali, viene utilizzata annualmente per la 24 Ore del Nürburgring attraverso l'uso di due raccordi che la collegano alla pista GP (di cui sfrutta i box e tutto il tracciato a parte la porzione della Mercedes Arena), per un totale di 25,378 km di lunghezza.È inoltre accessibile al pubblico (prerogativa che ha sempre avuto sin dalla fondazione). Da alcuni anni a questa parte, il tracciato è sempre più utilizzato dalle case automobilistiche, europee e non, come pista di prova per testare e sviluppare i prototipi dei nuovi modelli di vetture da lanciare successivamente nel mercato e per scopi promozionali. L'attuale record assoluto di percorrenza del circuito per vetture omologate per uso stradale ed equipaggiate con pneumatici stradali appartiene alla Radical SR8 LM

tratto da: Wikipedia Italia


Sito ufficiale: www.nuerburgring.de/

Leggete anche: Nürburgring, futuro a rischio!

Calendario eventi (orari italiani):


Venerdì 22 luglio

Prove libere 1: ore 10.00
Prove libere 2: ore 14.00

Sabato 23 luglio

Prove libere 3: ore 11.00
Qualifiche: ore 14.00

Domenica 24 luglio

Gara: ore 14.00

Statistiche:


Top Ten Qualifiche 2010

1 S Vettel* Red Bull 1:13.791
2 F Alonso Ferrari
3 F Massa Ferrari
4 M Webber Red Bull
5 J Button McLaren
6 L Hamilton McLaren
7 R Kubica Renault
8 R Barrichello Williams
9 N Rosberg Mercedes
10 N Hulkenberg Williams

Top Ten Gara 2010

1 F Alonso* Ferrari 1:27:38.8
2 F Massa Ferrari
3 S Vettel Red Bull
4 L Hamilton McLaren
5 J Button McLaren
6 M Webber Red Bull
7 R Kubica Renault
8 N Rosberg Mercedes
9 M Schumacher Mercedes
10 V Petrov Renault

Fastest Lap 2010

S Vettel Red Bull 1:15.824

Lap Record All Times

K Räikkönen McLaren 1:13.780

PREVIOUS POLE POSITIONS

2009 M Webber Red Bull 1:32.230
2008 L Hamilton* McLaren 1:15.666
2006 K Räikkönen* McLaren 1:14.070

PREVIOUS WINNERS

2009 M Webber Red Bull 1:36:43.3
2008 L Hamilton* McLaren 1:31:20.8
2006 M Schumacher* Ferrari 1:27:51.6

Note:
* Data set at Hockenheim
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21/07/2011 15:47

La FIA conferma la zona per l'uso del DRS in Germania



21 luglio 2011

La Fia, il massimo governo che regola la Formula 1, ha confermato che ci sara una sola zona per l'utilizzo del DRS sarà in questo fine settimana al Gran Premio di Germania. Si torna al Nürburgring per la prima volta dal 2009, visto che il circuito si alterna con Hockenheim.

La zona per il DRS è posizionata all'ingresso di Turn 10 per tutte le auto che sono a 1 secondo da quella che le precede - dal terzo giro in poi - con l'utilizzo del dispositivo dell'ala posteriore fino all'uscita della curva 11. Questo permetterà ai piloti di sfruttare al meglio il DRS dirigendosi verso la zona di frenata per la chicane NGK.

Come sempre, il DRS non è consentito su una pista ufficialmente dichiarata bagnata.

GPUpdate.net
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21/07/2011 15:49

Spostata la linea di partenza al Nürburgring



21 luglio 2011

La linea di partenza del Nurburgring è stata spostata 240 metri più avanti sul rettilineo principale in vista del Gp di Germania in programma nel weekend, a causa delle maggiori dimensioni del tracciato.

La Formula 1 è stata su questo circuito l'ultima volta nel 2009, quando la griglia conteneva solo 20 posti auto. Tuttavia, con tre nuovi team che si sono iscritti lo scorso anno, il numero di vetture è aumentato a 26 e quindi con tre file in più sulla griglia. La linea di partenza è stata spostata in modo che tutte le auto possano partire dal diritto, al contrario di quanto sarebbe successo fino ad ora che alcuni sarebbero dovuto partire all'ultima curva Coca-Cola. Il traguardo rimane nella stessa posizione di prima.

L'altro cambiamento di quest'anno sono i cordoli in uscita della curva 4, che sono stati modificati per impedire ai piloti di guadagnare tempo sfruttando la via di fuga.

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Monsignore
IperF1 2008
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Briscola IperCafonica 2012
25/07/2011 18:44

Race results - 2011 German Formula 1 Grand Prix

Pos. DriverTeamTime
1. Lewis HamiltonMcLaren1:37:30.334
2. Fernando AlonsoFerrari+3.980
3. Mark WebberRed Bull+9.788
4. Sebastian VettelRed Bull+47.921
5. Felipe MassaFerrari+52.252
6. Adrian SutilForce India+1:26.208
7. Nico RosbergMercedes+1 Lap
8. Michael SchumacherMercedes+1 Lap
9. Kamui KobayashiSauber+1 Lap
10. Vitaly PetrovLotus Renault+1 Lap
11. Sergio PerezSauber+1 Lap
12. Jaime AlguersuariToro Rosso+1 Lap
13. Paul di RestaForce India+1 Lap
14. Pastor MaldonadoWilliams+1 Lap
15. Sebastien BuemiToro Rosso+1 Lap
16. Heikki KovalainenTeam Lotus+2 Laps
17. Timo GlockVirgin+3 Laps
18. Jerome d` AmbrosioVirgin+3 Laps
19. Daniel RicciardoHRT+3 Laps
20. Karun ChandhokTeam Lotus+4 Laps
Did not finish [SM=x44464]
21. Vitantonio LiuzziHRT+16 Laps
22. Jenson ButtonMcLaren+18 Laps
23. Rubens BarrichelloWilliams+37 Laps
24. Nick HeidfeldLotus Renault+50 Laps

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
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13/07/2012 00:05





L' Hockenheimring è un circuito automobilistico che si trova vicino alla cittadina di Hockenheim nel nord del Land Baden-Württemberg in Germania. Fu costruito nel 1932 su dei sentieri nei boschi. Ora offre posto per oltre 110.000 spettatori.

Nel 1970 e dal 1977 al 2006 è stato sede del Gran Premio di Germania di Formula 1, fatta eccezione per l'anno 1985 quando si svolse sul circuito di Nürburgring appena rinnovato. A partire dalla stagione 2007 l'Hockenheimring e lo stesso Nürburgring, entrambi alle prese con difficoltà finanziarie, si alternano nell'organizzazione del Gran Premio nazionale, che è ritornato quindi ad Hockenheim nel 2008 e nel 2010.


Il tracciato storico

Il disegno originale degli anni trenta prevedeva la partenza poco fuori del centro abitato all'altezza dell'attuale Südkurve, la curva che immette sull'odierno rettilineo di partenza, per poi inoltrarsi nel bosco lungo strade preesistenti con un tracciato dalla forma triangolare lungo circa 12 km e percorso in senso antiorario. Nel 1938 ebbero luogo i primi lavori per la realizzazione di quello che sarebbe diventato un vero impianto permanente, con vasti lavori di disboscamento che portarono alla realizzazione della Ostkurve, dei tratti di raccordo alle strade preesistenti e del raddoppio di tutta la sede stradale, conferendo alla pista la sua caratteristica forma ovale e conservando il senso di percorrenza antiorario. La configurazione classica del circuito era velocissima, con lunghi tratti rettilinei o con leggere curvature, raccordate da un numero molto ridotto di curve più lente e lunga 7,8 km.

Dal 1964, a causa della costruzione dell'autostrada Mannheim-Walldorf che attraversava il vecchio tracciato nella zona all'immediata periferia del centro abitato, cominciarono i lavori della sezione definita Motodrom, caratterizzata da una serie di curve piuttosto lente, e di tutta l'area del traguardo, con nuovi box e nuove tribune. Inaugurato in occasione del Gran Premio motociclistico di Germania del 1966, questo tracciato, lungo 6,8 km e da percorrere ora in senso orario, è stato usato (con minime modifiche) per oltre trent'anni. In occasione di questi lavori di ammodernamento, fu realizzata a ridosso del Motodrom anche una bretella parallela al nuovo rettilineo dei box, denominata Querspange, che dava vita a una configurazione ridotta del tracciato denominata Kleiner Kurs e lunga soli 2,6 km. A seguito dell'incidente mortale di Jim Clark in una gara di Formula 2 nel 1968, ed in vista del Gran Premio di Germania 1970, vennero inserite due chicane che interrompevano i lunghi tratti rettilinei, la prima delle quali fu dedicata al campione scozzese e costruita nel punto dove egli perse la vita, a circa metà del tratto che portava dalla prima curva (Nordkurve) alla Ostkurve.

Dopo l'incidente mortale di Patrick Depailler nel 1980 durante una sessione di test privati della scuderia Alfa Romeo, nel 1982 venne introdotta una ulteriore chicane delimitata da pneumatici all'ingresso della veloce Ostkurve, il cui profilo sarebbe stato poi modificato nel 1992 sempre per motivi di sicurezza. Questa chicane fu teatro dell'incomprensione tra Nelson Piquet ed Eliseo Salazar durante il doppiaggio del cileno avvenuto a circa metà gara, che portò al ritiro di entrambi e che costò al brasiliano la vittoria del Gran Premio di Germania 1982 fino ad allora dominato. Nel 1989 la chicane Clark fu riprofilata e nel 1994 essa e quella intitolata ad Ayrton Senna subirono ancora delle modifiche per rallentare ulteriormente le vetture nei lunghi rettifili dell'autodromo.


Il tracciato attuale

Su pressione da parte della Formula 1, che nei tratti boscosi non poteva esporre sufficienti cartelli pubblicitari e che pensava fosse più appetibile per gli spettatori un Gran Premio su un numero di giri maggiore, ma tra le proteste degli appassionati, nel 2002 il tracciato fu completamente stravolto, con la parte di alta velocità drasticamente accorciata, furono costruite nuove tribune e alcune curve a stretto raggio per creare maggiori possibilità di sorpasso per le monoposto di Formula 1. Il Land Baden-Württemberg sostenne finanziariamente la ristrutturazione e da allora il nome ufficiale del circuito è Hockenheimring Baden-Württemberg.

La pista passò dai 6825 metri del 2001 ai 4574 attuali. Oltre al tracciato principale fu costruito anche un centro di guida sicura all'interno dell'autodromo. Tutti questi lavori portarono al disboscamento di una vasta porzione di foresta: così, per compensare ciò, la parte non più in uso del tracciato (nel tratto compreso tra l'attuale curva 2 e la vecchia chicane Senna) fu demolita, fra l'altro tra le proteste degli appassionati, per fini di rimboschimento.


tratto da: Wikipedia Italia
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13/07/2012 00:07





Calendario eventi (orari italiani):

Venerdì 20 luglio 2012

Prove libere 1: ore 10.00
Prove libere 2: ore 14.00

Sabato 21 luglio 2012

Prove libere 3: ore 11.00
Qualifiche: ore 14.00

Domenica 22 luglio 2012

Gara: ore 14.00

Hockenheim-Ring GmbH
D-68766 Hockenheim (Motodrom)
Germany

Sito ufficiale: www.hockenheimring.net




Clicca e vai sull'HockenheimRing con Google Maps!! [SM=x44517]














Statistiche recenti:

Top Ten Qualifiche 2011*

1 M Webber Red Bull 1:30.079
2 L Hamilton McLaren
3 S Vettel Red Bull
4 F Alonso Ferrari
5 F Massa Ferrari
6 N Rosberg Mercedes
7 J Button McLaren
8 A Sutil Force India
9 V Petrov Renault
10 M Schumacher Mercedes

Top Ten Gara 2011*

1 L Hamilton McLaren 1:37:30.3
2 F Alonso Ferrari
3 M Webber Red Bull
4 S Vettel Red Bull
5 F Massa Ferrari
6 A Sutil Force India
7 N Rosberg Mercedes
8 M Schumacher Mercedes
9 K Kobayashi Sauber
10 V Petrov Renault

Fastest Lap 2011

L Hamilton* McLaren 1:34.302

All Times Lap Record

K Räikkönen McLaren (2004) 1:13.780

Precedenti Pole Positions

2010 S Vettel Red Bull 1:13.791
2009 M Webber* Red Bull 1:32.230
2008 L Hamilton McLaren 1:15.666

Precedenti vincitori

2010 F Alonso Ferrari 1:27:38.8
2009 M Webber* Red Bull 1:36:43.3
2008 L Hamilton McLaren 1:31:20.8

Note:
* Data set at Nürburgring
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