Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

F1 - GP del CANADA

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2012 22:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
03/06/2011 23:35

Montréal, 8, 9 e 10 giugno 2012


Il circuito di Montréal, intitolato a Gilles Villeneuve, è un tracciato automobilistico che sorge sull'isola artificiale di Notre Dame costruita per le Olimpiadi del 1976 nell'estuario del fiume San Lorenzo.

A partire dal 1978 ospita il Gran Premio del Canada di Formula 1, che proprio quell'anno fu vinto dall'eroe locale Villeneuve a cui il circuito sarebbe stato intitolato poche settimane dopo la sua morte avvenuta nel 1982. Il tracciato ospita anche la formula americana Champ Car.

Viene utilizzato anche dal campionato NASCAR.

Nel corso della sua storia ormai trentennale, le modifiche al tracciato sono state relativamente poche: la pista non presenta curvoni veloci, ma una serie di S inframmezzate da tratti rettilinei. Per questo viene considerato un tracciato "stop and go", molto duro per i freni e sotto il profilo del consumo di carburante.

La conformazione originale della pista vedeva i box sistemati nel tratto successivo al tornantino. Il tratto successivo vedeva una serie di veloci cambi di direzione, un allungo verso l'attuale zona dei box, ed ancora una serie di varianti che portavano all'altra curva lenta, all'estremo opposto del tracciato. Nel 1980, la prima curva dopo la partenza vide un incidente multiplo, innescato da un contatto fra Alan Jones e Nelson Piquet, che coinvolse molte vetture, bloccando la gara. Nel 1982 Didier Pironi, in pole position con la Ferrari, rimase fermo sulla griglia al momento del via: venne tamponato dalla Osella di Riccardo Paletti, che nell'incidente perse la vita.

La gara canadese non si corse nel 1987 per motivi economici, e gli organizzatori ne approfittarono per rinnovare il tracciato. I box ed il rettifilo di partenza vennero spostati in prossimità della curva lenta opposta al tornantino: questo tratto venne in sostanza raddrizzato e reso più semplice, fornendo nel contempo una struttura migliore alle squadre che devono lavorare nei box. Nel 1994, a seguito degli incidenti di Imola, il tratto veloce dopo il tornantino venne rallentato da una chicane provvisoria, e nel 1996 venne anche questo rettificato: dal tornantino alla variante che immette sul rettilineo dei box, ora non ci sono in sostanza curve, ed il tratto si può percorrere in piena accelerazione. Nel 1997, nel tratto più guidato del circuito, Olivier Panis ebbe un incidente con la sua Prost, riportando la frattura di entrambe le gambe. La ricerca di un aumento della sicurezza portò, per l'edizione 2002, ad anticipare il tornantino, per aumentare lo spazio di fuga all'esterno, spazio di fuga successivamente asfaltato, come di norma nei circuiti odierni.

Nonostante un continuo lavoro per la ricerca di maggior sicurezza, la natura semipermanente del circuito nel limita fortemente lo sviluppo: i muretti sono quasi una soluzione obbligata, non essendo possibile quasi in nessun punto allargare gli spazi di fuga. Di conseguenza, anche qualora non si verifichino incidenti seri, è molto facile che la gara sia neutralizzata dall'intervento della Safety Car, in quanto anche la semplice rimozione di una vettura incidentata può presentare problemi logistici non indifferenti.

Nel campionato 2009 il circuito di Montréal non era nella lista del calendario, ma è rientrato nella stagione 2010. Sarà presente anche per il campionato 2011.

tratto da: Wikipedia Italia



Calendario eventi (orari italiani):


Venerdì 10 giugno

Prove libere 1: ore 16.00
Prove libere 2: ore 20.00

Sabato 11 giugno

Prove libere 3: ore 16.00
Qualifiche: ore 19.00

Domenica 12 giugno

Gara: ore 19.00

Statistiche:


Top Ten Qualifiche 2010

1 L Hamilton McLaren 1:15.105
2 S Vettel Red Bull
3 F Alonso Ferrari
4 J Button McLaren
5 V Liuzzi Force India
6 F Massa Ferrari
7 M Webber Red Bull
8 R Kubica Renault
9 A Sutil Force India
10 N Rosberg Mercedes

Top Ten Gara 2010

1 L Hamilton McLaren 1:33:53.4
2 J Button McLaren
3 F Alonso Ferrari
4 S Vettel Red Bull
5 M Webber Red Bull
6 N Rosberg Mercedes
7 R Kubica Renault
8 S Buemi Toro Rosso
9 V Liuzzi Force India
10 A Sutil Force India

Fastest Lap 2010

R Kubica Renault 1:16.972

Lap Record All Times

R Barrichello Ferrari 1:13.622

PREVIOUS POLE POSITIONS

2008 L Hamilton McLaren 1:17.886
2007 L Hamilton McLaren 1:15.707
2006 F Alonso Renault 1:14.942

PREVIOUS WINNERS

2008 R Kubica BMW 1:36:24.2
2007 L Hamilton McLaren 1:44:11.2
2006 F Alonso Renault 1:34:37.3
OFFLINE
29/05/2012 15:26




Calendario eventi (orari italiani):

Venerdì 8 giugno 2012

Prove libere 1: ore 16.00
Prove libere 2: ore 20.00

Sabato 9 giugno 2012

Prove libere 3: ore 16.00
Qualifiche: ore 19.00

Domenica 10 giugno 2012

Gara: ore 20.00

222 circuit Gilles Villeneuve,
Parc Jean Drapeau,
Montréal (Quebec),
H3C 6A1 Canada

Sito ufficiale: www.circuitgillesvilleneuve.ca/



Clicca e sorvola il Circuit Gilles Villeneuve con Google Maps!! [SM=x44517]














Statistiche recenti:

Top Ten Qualifiche 2011

1 S Vettel Red Bull 1:13.014
2 F Alonso Ferrari
3 F Massa Ferrari
4 M Webber Red Bull
5 L Hamilton McLaren
6 N Rosberg Mercedes
7 J Button McLaren
8 M Schumacher Mercedes
9 N Heidfeld Renault
10 V Petrov Renault

Top Ten Gara 2011

1 J Button McLaren 4:04:39.5
2 S Vettel Red Bull
3 M Webber Red Bull
4 M Schumacher Mercedes
5 V Petrov Renault
6 F Massa Ferrari
7 K Kobayashi Sauber
8 J Algersuari Toro Rosso
9 R Barrichello Williams
10 S Buemi Toro Rosso

Fastest Lap 2011

J Button McLaren 1:16.956

All Times Lap Record

R Barrichello Ferrari (2004) 1:13.622

Precedenti Pole Positions

2010 L Hamilton McLaren 1:15.105
2008 L Hamilton McLaren 1:17.886
2007 L Hamilton McLaren 1:15.707

Precedenti vincitori

2010 L Hamilton McLaren 1:33:53.4
2008 R Kubica BMW 1:36:24.2
2007 L Hamilton McLaren 1:44:11.2

Note:
- - -
OFFLINE
10/06/2012 23:09

Io non critico la scelta di far fare un solo pit stop ad Alonso, era sì un azzardo ma poteva avere più di qualche probabilità di riuscita.
Quello che critico è non aver pensato al "piano di riserva", cioè quando a 10 giri dal termine Hamilton era arrivato a tallonare Vettel, era chiaro a tutti che non ci avrebbe messo molto a passare anche Alonso, come infatti è stato, e soprattutto che non ci avrebbero messo molto neanche Grosjean, Perez e Vettel stesso, che è rientrato, ha fatto il pit, è ripartito e ha superato Alonso. [SM=x44465]

Il rischio di esser sorpassati da Hamilton c'era, e poteva valer la pena correrlo, ma fermandosi a 10 giri dal termine, si sarebbero evitati quantomeno tutti gli altri sorpassi, ed il grave danno nella classifica del campionato [SM=x44472] [SM=x44465]
OFFLINE
Post: 832
Registrato il: 31/12/2004
Sesso: Maschile

Utente Power



17/06/2012 22:03

Concorso IPERF1


chiedo spiegazioni sui punteggi del GP del Canada del 10 giugno

a me non è stato assegnato il bonus per la vittoria del GP

e a figurina sono stati assegnati 10 punti in più del dovuto.




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone