Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Israele uccide 7 operatoni ONG

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2024 11:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11.075
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



02/04/2024 11:49

Anche gli operatori umanitari della World Central Kitchen nel mirino
[STYLE:D=]Raid di Tel Aviv uccide 7 operatori Wck a Gaza, l'ong sospende le attività. Idf: "Tragico incidente"
Cina condanna l'attacco: "Scioccati".
Ue: "Serve inchiesta approfondita".
Casa Bianca "turbata".
Knesset vota la chiusura di Al Jazeera


www.rainews.it/maratona/2024/04/bombe-israeliane-sul-consolato-iraniano-a-damasco-11-morti-incluso-un-comandante-pasdaran-e600eaaa-be37-4585-9f97-05cef9ceb...

Esercito israeliano: inchiesta "indipendente" sulla morte degli operatori WCKitchen

Le forze di difesa israeliane hanno affermato oggi che le circostanze del raid aereo in cui hanno perso la vita sette operatori umanitari della World Central Kitchen a Gaza saranno indagate da "un organismo indipendente, professionale ed esperto". Lo riporta l'agenzia Reuters, citata dal quotidiano Haaretz. Questa mattina, il capo di Stato maggiore israeliano Herzl Halevi aveva assicurato al comandante del Centcom, Michael Kurilla, che "i ranghi più alti" delle forze di difesa israeliane avrebbero indagato sull'incidente di Deir al-Balah.


11:22 02 Aprile
Operatori Wck uccisi, la Polonia convoca l'ambasciatore d'Israele

Il rappresentante diplomatico israeliano in Polonia è stato convocato da Varsavia in merito alla morte di un operatore umanitario polacco a Gaza. Lo riporta l'agenzia Reuters. "Ho chiesto personalmente spiegazioni urgenti all'ambasciatore israeliano Yacov Livne", ha scritto il ministro polacco Radoslaw Sikorski sulla piattaforma social X. "Mi ha assicurato che la Polonia riceverà presto i risultati delle indagini su questa tragedia. Mi unisco alle mie condoglianze alla famiglia del nostro coraggioso volontario e a tutte le vittime civili nella Striscia di Gaza".


10:53 02 Aprile
Open Arms: "vuoto irreparabile" dopo il raid contro il team Wck

Il fondatore di Open Arms Oscar Camps ha parlato di "vuoto irreparabile" dopo l'attacco da parte dell'esercito israeliano contro un veicolo nel quale si trovavano diversi operatori umanitari della ong World Central Kitchen, sette dei quali hanno perso la vita. "Siamo feriti per la morte dei civili a Gaza e ora anche dal vuoto irreparabile lasciato dalla perdita dei nostri compagni di squadra della World Central Kitchen". L'ong aveva dichiarato prima dell'attacco che ''gli operatori degli aiuti umanitari e i civili non dovrebbero mai essere un bersaglio".


10:29 02 Aprile
Anche l'ong americana Anera sospende le operazioni umanitarie a Gaza

Dopo la World Central Kitchen un'altra organizzazione non governativa con sede negli Stati Uniti, l'American Near East Refugee Aid (Anera), ha deciso di congelare le sue operazioni nell'enclave palestinese. Anera svolge un ruolo chiave nella fornitura di cibo ai palestinesi in preda alla fame nella Striscia e ha lavorato a stretto contatto con World Central Kitchen negli ultimi mesi.

"Anera e WCK stanno sospendendo le nostre operazioni a Gaza. Insieme, Anera e WCK forniscono circa 2 milioni di pasti a settimana a Gaza", ha detto Sean Carroll, amministratore delegato dell'organizzazione. "I nostri cuori martoriati e spezzati sono con i nostri amici della World Central Kitchen oggi e tutti i giorni", ha scritto su X.

"La potenza occupante ha l'obbligo, ai sensi del diritto internazionale, di provvedere alle persone sotto occupazione", ha quindi sottolineato Carroll, riguardo all'impatto che la decisione di sospendere la fornitura di cibo avrebbe sugli abitanti dell'enclave palestinese.



OFFLINE
Post: 11.075
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



02/04/2024 11:54

10:12 02 Aprile
Ue: aprire indagine sulla morte degli operatori WCKitchen

L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, e il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic, condannano i raid israeliani in cui sono stati uccisi gli operatori di World Central Kitchen a Gaza.

"Condanno l'attacco e sollecito un'indagine. Nonostante tutte le richieste di protezione dei civili e degli operatori umanitari, assistiamo a nuove vittime innocenti.
Ciò dimostra che la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, che chiede un cessate il fuoco immediato, un pieno accesso umanitario e una protezione rafforzata dei civili, deve essere immediatamente attuata", scrive Borrell su X.

"Condanno l'ennesimo attacco mortale contro gli operatori umanitari in Gaza. Ciò deve finire. Ora", conferma Lenarcic sempre su X.


10:02 02 Aprile
Cina: "Scioccati dall'ultimo attacco di Israele a Gaza"

La Cina ha espresso "ferma condanna" e s'è detta "scioccata" per l'ultimo attacco a Gaza da parte di Israele che, secondo la Ong World Central Kitchen, è costato la vita a sette dei suoi dipendenti impegnati a scaricare gli aiuti alimentari destinati alla popolazione.

"Ci opponiamo a tutti gli atti che danneggiano i civili, colpiscono le strutture civili e violano il diritto internazionale", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin. "Siamo scioccati dall'attacco ai soccorritori internazionali a Gaza e lo condanniamo con forza", ha aggiunto Wang parlando nel briefing quotidiano.


08:09 02 Aprile
Lo chef José Andrés, fondatore Wck: "Cuore spezzato, Israele si fermi"

Il fondatore dell'organizzazione umanitaria World Central Kitchen, lo chef ispano-americano José Andrés, si è detto disperato per la morte di 7 operatori della sua ong, uccisi in un attacco israeliano a Gaza. "Oggi abbiamo perso molti dei nostri fratelli e sorelle in un attacco aereo dell'Idf, l'esercito israeliano, a Gaza. Il mio cuore è spezzato. Il governo israeliano deve fermare queste uccisioni indiscriminate. Deve smettere di limitare gli aiuti umanitari, smettere di uccidere civili e gli operatori umanitari e smettere di usare il cibo come arma" di guerra.
OFFLINE
Post: 7.181
Registrato il: 10/01/2014
Città: ANCONA
Età: 47
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



02/04/2024 13:34

Deplorevole [SM=x44463]
ONLINE
Post: 8
Registrato il: 03/08/2010
Età: 36
Sesso: Femminile


03/04/2024 13:00

non ho parole... spero che la risoluzione onu sul cessate il fuoco abbia qualche effetto e fermi questa carneficina 😢

_________________


ed il nemico attuale è sempre e ancora eguale a quel che combattemmo sui nostri monti e in Spagna.
uguale è la canzone che abbiamo da cantare: scarpe rotte eppur bisogna andare.
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 21/02/2024
Età: 24
Sesso: Maschile


03/04/2024 15:57

Dicono sia stato un errore
ONLINE
Post: 25.121
Registrato il: 23/06/2005
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore:
The Breast Game 2023
Concorsi Sport.Annuali:
2020-2021-2022
03/04/2024 19:36

Le prime ricostruzioni sull’attacco israeliano contro gli operatori della ong WCK
La più completa l'ha fatta il giornale Haaretz, secondo cui le auto dei sette operatori umanitari uccisi lunedì notte nella Striscia di Gaza sarebbero state colpite con missili lanciati da un drone, una dopo l'altra

L’uccisione di sette operatori della ong World Central Kitchen (WCK) nella Striscia di Gaza da parte di Israele sta creando polemiche riguardo al comportamento dell’esercito israeliano, che ha ammesso la responsabilità dell’attacco ma ha sostenuto che fosse stato provocato da una «mancanza di coordinamento» con la ong.

Questa versione, però, è parzialmente smentita da alcune ricostruzioni che hanno cominciato a circolare sui media israeliani e internazionali. Il quotidiano israeliano Haaretz ha scritto che l’attacco alle auto della ong sarebbe stato provocato soprattutto dalla mancanza di disciplina delle unità militari che operano sul campo, che avrebbero violato le regole e gli ordini dell’esercito.

Il governo e l’esercito israeliani hanno ammesso la responsabilità dell’attacco martedì: il primo ministro Benjamin Netanyahu ha detto che è stato un «tragico caso» e che l’esercito ha colpito degli innocenti «senza volerlo». Uno dei portavoce dell’esercito, Herzi Halevi, ha chiesto scusa «per il danno non intenzionale provocato ai membri di WCK». L’attacco contro gli operatori della ong sta provocando reazioni molto dure anche a livello internazionale: «Israele non ha fatto abbastanza per proteggere gli operatori delle ong che stavano cercando di consegnare aiuti di cui i civili hanno disperato bisogno. […] E Israele non ha fatto abbastanza per proteggere i civili», ha detto in un comunicato il presidente americano Joe Biden.

A seconda delle versioni date dall’esercito, l’attacco sarebbe avvenuto a causa di un problema di «errata identificazione» o a causa di «scarso coordinamento» tra l’esercito e la ong. Le prime ricostruzioni fatte dai media mostrano come l’attacco sia stato fatto con armi di precisione, e sia stato prolungato nel tempo: le tre auto degli operatori umanitari sono state colpite una dopo l’altra.

I sette operatori umanitari – un palestinese, un’australiana, tre britannici, un polacco e un cittadino statunitense e canadese – stavano viaggiando nella città di Deir al Balah, nel centro della Striscia di Gaza, per preparare una consegna di aiuti umanitari da poco arrivati a Gaza via nave, in un’operazione finanziata da vari paesi e coordinata con l’esercito israeliano. Anche il viaggio delle tre auto a Deir al Balah era stato concordato con l’esercito.

La ricostruzione più completa di quello che è successo è stata fatta proprio da Haaretz, che è ritenuto affidabile e ha usato fonti anonime dentro all’esercito e ai servizi di intelligence israeliani. Secondo Haaretz, l’attacco avrebbe avuto come obiettivo un uomo armato che sarebbe stato a bordo di un camion nel convoglio di cui facevano parte anche tre auto su cui si trovavano i sette operatori uccisi. L’attacco sarebbe stato compiuto però soltanto dopo che il camion si era allontanato dal convoglio: l’uomo armato – che sarebbe un sospetto miliziano di Hamas – non si trovava su nessuna delle tre auto colpite.

L’attacco sarebbe stato compiuto con un drone Hermes 450, che ha colpito una a una le auto, benché avessero tutte chiari segni identificativi della ong WCK. Il passaggio qui sotto è di Haaretz:

A un certo punto, mentre il convoglio stava viaggiando lungo il percorso approvato, la centrale di controllo dell’unità responsabile per la sicurezza della strada ha ordinato agli operatori dei droni di attaccare una delle auto con un missile.

Alcuni dei passeggeri sono stati visti mentre lasciavano l’auto dopo che era stata colpita, e sono saliti su un’altra. Hanno continuato a guidare e hanno perfino inviato un messaggio alle persone responsabili per dire che erano stati attaccati, ma secondi dopo un altro missile ha colpito la loro auto.

La terza auto del convoglio si è avvicinata, e i passeggeri hanno cominciato a trasferirci sopra i feriti che erano sopravvissuti al secondo attacco, per portarli fuori pericolo. Ma poi un terzo missile li ha colpiti. Tutti e sette i volontari di World Central Kitchen sono morti.


Sempre secondo Haaretz, a causare l’uccisione dei sette operatori non sarebbe stata tanto la mancanza di coordinamento con la ong, quanto il fatto che a Gaza, durante questa guerra, «tutti i comandanti decidono da soli le regole» da seguire, come ha detto una fonte dell’intelligence. Per esempio, per colpire un «obiettivo sensibile» come potrebbe essere il convoglio di una ong, un’unità dell’esercito avrebbe bisogno di un permesso specifico da ufficiali alti in grado, che in alcuni casi deve arrivare direttamente dal capo di stato maggiore. In questo caso, tuttavia, non è ancora chiaro se il permesso sia arrivato, o perfino se sia stato richiesto.

L’esercito ha comunque detto di aver avviato un’indagine interna su quanto accaduto.

L’attacco contro tre automobili della ong WCK, che si occupava di trasportare e distribuire aiuti alimentari agli abitanti della Striscia, ha comunque già avuto conseguenze estremamente gravi. Ha provocato l’interruzione del programma di aiuti della stessa WCK e di altre ong, cosa che potrebbe aggravare ulteriormente la situazione già disperata della popolazione di Gaza.

I sette operatori stavano facendo i preparativi logistici per la consegna di 400 tonnellate di aiuti umanitari appena arrivati via mare. La nave che li trasportava aveva scaricato le prime 100 tonnellate, ma poi è avvenuto l’attacco israeliano. A quel punto WCK ha deciso di interrompere tutte le operazioni, e la nave è ripartita portandosi via gran parte del suo carico di aiuti.

Fonte: https://www.ilpost.it/2024/04/03/ricostruzioni-attacco-israele-wck/?dmc_cid=3683&cv_id=192541&dmc_gid=353772928&dmc_ch=email&dmc_mid=355689517&dmc_uid=4126911682&uc701=4126911682&utm_source=Iscritti&utm_medium=email&utm_campaign=Evening-Post&utm_content=Evening+Post+030424&id=4126911682
[Modificato da rufusexc 03/04/2024 19:37]

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine
OFFLINE
Post: 4.114
Registrato il: 23/09/2007
Città: MANZIANA
Età: 50
Sesso: Maschile

Utente Power



03/04/2024 20:23

A questo punto per farsi perdonare per i 7 morti e 30.000
dovrebbe essere l'esercito israeliano ad occuparsi della distribuzione del cibo alla popolazione civile.
ONLINE
Post: 17
Registrato il: 14/12/2023
Sesso: Maschile


03/04/2024 20:41

Dalla ricostruzione, più che comandanti che prendono le decisioni in autonomia, sembra quasi che si siano accaniti pur avendo telecamere puntate sugli obiettivi.
OFFLINE
Post: 4.357
Registrato il: 19/02/2012
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Maschile

Utente Power +



03/04/2024 20:57

Re:
Davide, 03/04/2024 20:41:

Dalla ricostruzione, più che comandanti che prendono le decisioni in autonomia, sembra quasi che si siano accaniti pur avendo telecamere puntate sugli obiettivi.




Ma come si fa a reiterare ben ben 3 volte lo stesso errore?
Perchè hanno lanciato il 1° razzo sulla prima auto, poi il 2° razzo sulla seconda auto che si è precipitata a prestare soccorso
e così il 3° razzo anche sulla terza auto....

Quando questo convoglio umanitario aveva avvertito e ottenuto il lascia passare per il tragitto concordato con l'esercito israeliano...


Si parlava di intelligenza artificiale: che questi attacchi fossero decisi secondo alcuni algoritmi....
ma secondo me nemmeno l'AI sarebbe arrivata a tanto [SM=x44473]
OFFLINE
Post: 5.498
Registrato il: 23/09/2012
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



05/04/2024 08:50

Re:
Aggredire il declino, 03/04/2024 20:23:

A questo punto per farsi perdonare per i 7 morti e 30.000
dovrebbe essere l'esercito israeliano ad occuparsi della distribuzione del cibo alla popolazione civile.




Sembra infatti che c'è la possibilità di riaprire un porto e un valico terrestre per consentire di portare cibo e medicinali alla popolazione ormai stremata... [SM=x44466]
OFFLINE
Post: 4.125
Registrato il: 23/09/2007
Città: MANZIANA
Età: 50
Sesso: Maschile

Utente Power



05/04/2024 10:01

Finchè Israele continuerà a rimanere impunita per i suoi crimini contro l'umanità e continuerà a ignorare alcune risoluzioni ONU che negli anni sono state emanate... non ci sarà possibilità di pace e civile convivenza in Medio Oriente [SM=x44464]
OFFLINE
Post: 3.563
Registrato il: 29/01/2012
Sesso: Femminile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitrice Concorsi:
RischiaTutto 2014
IperFichi Mondiali 2014
Regno Animali&Veg.2015
05/04/2024 10:16

Sarebbe ora che almeno gli USA smettessero di rifornire Israele di questi missili intelligenti con cui colpiscono questi convogli umanitari.... [SM=x44472]
OFFLINE
Post: 5.325
Registrato il: 04/01/2013
Città: LA SPEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



05/04/2024 10:25

Mi aspettavo un passo indietro da Netanyahu, invece continua nella sua folle politica aggressiva di un popolo che ormai sta morendo di fame e malattie...
costretto da mesi a vivere in ambienti insalubri... [SM=x44471]
OFFLINE
Post: 2.591
Registrato il: 26/12/2005
Città: FORTE DEI MARMI
Età: 32
Sesso: Maschile

Utente Power



08/04/2024 11:22

Questa volta gli israeliani l'hanno fatta grossa, ormai hanno perso il senso della misura... [SM=x44464] [SM=x44463] [SM=x44471]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone