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F1 - GP di MONACO

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2012 15:10
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24/05/2011 20:33

Montecarlo, 24, 26 e 27 maggio 2012


Il circuito di Montecarlo è il tracciato cittadino sulle strade del Principato di Monaco su cui si svolge l'annuale Gran Premio di Monaco di Formula 1 e le gare di contorno come la Formula 3, la Formula 3000 ed ora la GP2 Series.

Il circuito è una sorta di collegamento tra la Formula 1 attuale e quella di una volta. In un calendario che ha progressivamente visto l'ingresso di autodromi ultramoderni e sicurissimi (come il circuito di Manama in Bahrain e quello di Sepang in Malaysia), Monaco riporta la mente ai vecchi Gran Premi, dove il rischio e l'abilità dei piloti erano in primissimo piano. Ricavato utilizzando le strade del centro cittadino, nei suoi 55 anni di storia, questo circuito ha scritto molte pagine memorabili e altrettante drammatiche.

Il tracciato, che ha sempre avuto una lunghezza di base di 3 km (negli anni sono state apportate piccole modifiche che però non ne hanno intaccato il disegno originario), si snoda fra gli edifici del centro storico. Dopo la partenza si affronta una curva a destra detta Sainte Devote (in onore della patrona di Montecarlo) a cui segue un tratto in salita, il Beau Rivage.

Dopo la curva a sinistra Massenet, le vetture affrontano la curva Casino per giungere alla curva Mirabeau Haute e al successivo strettissimo tornantino Grand Hotel Hairpin (ex Loews e Vecchia Stazione), la curva più stretta e lenta del mondiale di Formula Uno, che porta verso due curve a destra (Mirabeau Bas e Portier). Da qui le vetture entrano nel velocissimo curvone Tunel, coperto, al cui termine c'è la Nouvelle Chicane. La pista si sviluppa qui attorno alla darsena del Principato, giungendo alla piega a sinistra Tabac (o Tabaccaio) che immette su una doppia chicane denominata Piscine (la prima curva delle quali assume specificatamente il nome Louis Chiron). Il tracciato entra così nella sua parte finale, con le vetture che affrontano il tornantino Rascasse e la curva finale a destra, intitolata ad Antony Noghes (commerciante del tabacco e organizzatore delle prime edizioni del Rally di Montecarlo e del Gran Premio di Monaco), per ritornare infine al rettilineo di partenza.
La corsia dei nuovi box.

Difficilissimo, a causa delle sue pieghe insidiose ed i suoi tombini, impietoso con i piloti chiamati ad un numero di cambi di marcia superiore a qualsiasi altra gara di Formula Uno ed obbligati a non fare il minimo errore, Monaco ha sempre laureato vincitori i migliori corridori di sempre.

Su queste strade hanno trovato gloria campioni come Ayrton Senna, il quale vi ha vinto sei volte (di cui cinque consecutive dal 1989 al 1993), Michael Schumacher, Alain Prost, Gilles Villeneuve. In passato, erano piloti come Juan Manuel Fangio e Jack Brabham a entusiasmare i tifosi. Senna fu lanciato ai massimi livelli della F1 proprio da una gara su questo circuito, nell'edizione 1984. Si rese infatti protagonista sotto un diluvio di una incredibile rimonta su Alain Prost a bordo della sua Toleman. La rimonta fu bloccata solo dalla sospensione della gara.

Oltre che di imprese eccezionali, il circuito è stato spesso anche teatro di episodi tragici. Nel 1967 l'italiano Lorenzo Bandini morì a causa delle ustioni provocate dall'incidente (e successivo rogo) che lo vide protagonista nella chicane del porto all'ottantaduesimo giro. Nel 1955 Alberto Ascari, con la sua Lancia, finì in mare nello stesso punto, senza fortunatamente riportare contusioni. Nel 1994, durante le qualifiche, Karl Wendlinger rischiò di morire a seguito di un brutto incidente all'uscita del tunnel. Da ricordare poi i numerosissimi incidenti senza conseguenze che si sono succeduti negli anni.

Il tracciato di Montecarlo è rimasto sostanzialmente invariato dal momento della sua introduzione nel 1929, essendo legato alla conformazione delle vie del principato. Le modifiche sono quindi state legate quasi sempre a variazioni della rete viaria cittadina.

Nelle prime edizioni del Gran Premio, la partenza e l'arrivo erano posizionati sul rettifilo opposto ai box, sul lungomare. All'epoca non esistevano né il complesso delle Piscine, né il tornante della Rascasse. Dopo la curva del Tabaccaio, il tracciato procedeva con un tratto semirettilineo, con andamento simile al rettilineo di partenza odierno, e i due tratti erano uniti da un unico tornantino, detto del Gasometro. Nel 1972 la partenza venne spostata nella posizione attuale, sul rettifilo opposto, mentre i box vennero installati nella zona della chicane del Porto, spostata più vicino alla curva del Tabaccaio. La soluzione definitiva era quella di installare anche i box sul rettilineo di partenza, ma erano necessari lavori ulteriori.

Nel 1973 la pista venne modificata in diversi punti, a causa di nuove costruzioni civili: la costruzione di un nuovo albergo nella zona del tornante della Vecchia Stazione (Hotel Loews) comportò un allungamento del tunnel, che ora iniziava molto più vicino alla curva del Portiere. Dopo la curva del Tabaccaio venne costruito il complesso delle Piscine, per cui il tracciato venne modificato per aggirarlo, con due "S" (sinistra-destra e destra-sinistra) raccordate da un breve rettilineo. Nel tratto successivo, la costruzione di un ristorante (La Rascasse) costrinse ad eliminare la curva del Gasometro e sostituirla con un tornante (denominato come il ristorante), situato nella posizione attuale. Dopo il tornante si apriva l'ingresso ai nuovi box (con una corsia separata dalla pista) sulla destra e poi si tornava sul rettifilo del via con la curva dedicata ad Anthony Noges.

Nel 1976 vennero modificate le curve di Sainte Devote e di Anthony Noges, per renderle più lente, riprofilando protezioni e cordoli secondo quello che è il disegno odierno.

Nel 1986, grazie all'ampliamento della sede stradale nella zona della chicane del Porto, la variante stessa venne modificata e resa più lenta, con due curve ad angolo retto, al posto del veloce cambio di direzione precedentemente usato, e ritenuto troppo pericoloso. La configurazione corrisponde a quella attualmente in uso.

Nel 1997 venne modificata la prima variante delle Piscine, resa leggermente più veloce, ma soprattutto spostando le protezioni per migliorare la visibilità per i piloti.

Nel 2003 le ultime modifiche, che hanno portato alla conformazione attuale del tracciato: la seconda variante delle Piscine subì un trattamento simile a quello della prima variante, con lo spostamento delle barriere per migliorare la visibilità. Contemporaneamente però vennero sistemati cordoli provvisori che ne resero il profilo molto più lento. La modifica di maggior rilievo fu comunque l'espansione della parte asfaltata, sulle acque del porto: in questo modo il tratto tra le Piscine e La Rascasse divenne più diretto e rettilineo, rendendo più veloce (nonché meno impegnativo) l'approccio al tornante. Lo spazio guadagnato fu utilizzato per sistemare nuove tribune e per ampliare la corsia dei box (che poi è ricavata utilizzando il largo marciapiede a lato del rettilineo di partenza, e la cui uscita è fra due della fila di alberi ivi esistenti, con l'aggiunta di un piccolo "scivolo" di asfalto per ovviare al dislivello del marciapiede rispetto alla sede stradale), con l'installazione di costruzioni permanenti a due piani, in cui alloggiare le squadre con i tecnici ed il materiale.

Inoltre, da alcuni anni, la corsia box è stata rivista, con l'inversione della posizione della corsia stessa e dei box. Nella configurazione attuale, infatti, la corsia box non è più separata dalla pista solamente per mezzo del "muretto", ma anche dai box stessi.

tratto da: Wikipedia Italia

Calendario eventi (orari italiani):


Giovedì 26 maggio

Prove libere 1: ore 10.00
Prove libere 2: ore 14.00

Sabato 28 maggio

Prove libere 3: ore 11.00
Qualifiche: ore 14.00

Domenica 29 maggio

Gara: ore 14.00

Statistiche:


Top Ten Qualifiche 2010

1 M Webber Red Bull 1:13.826
2 R Kubica Renault
3 S Vettel Red Bull
4 F Massa Ferrari
5 L Hamilton McLaren
6 N Rosberg Mercedes
7 M Schumacher Mercedes
8 J Button McLaren
9 R Barrichello Williams
10 V Liuzzi Force India

Top Ten Gara 2010

1 M Webber Red Bull 1:50:13.3
2 S Vettel Red Bull
3 R Kubica Renault
4 F Massa Ferrari
5 L Hamilton McLaren
6 F Alonso Ferrari
7 N Rosberg Mercedes
8 A Sutil Force India
9 V Liuzzi Force India
10 S Buemi Toro Rosso

Fastest Lap 2010

S Vettel Red Bull 1:15.192

Lap Record All Times

M Schumacher Ferrari 1:14.439

PREVIOUS POLE POSITIONS

2009 J Button Brawn GP 1:14.902
2008 F Massa Ferrari 1:15.787
2007 F Alonso McLaren 1:15.726

PREVIOUS WINNERS

2009 J Button Brawn GP 1:40:44.2
2008 L Hamilton McLaren 2:00:42.7
2007 F Alonso McLaren 1:40:29.3
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2012-2013
30/05/2011 10:48

...modestamente... [SM=g1700005]


...vabbe'...dal quinto sesto posto in giu'....si pronostica a caso [SM=x44452]

...ma credo riguardi un po' tutti i pronosticatori...ora non mi verrete a dire che...si va a studiare per pronosticare l'ottavo nono e decimo posto...si va a casaccio su...e ovviamente ho avuto un gran... [SM=x44454]

non mi posso decisamente lamentare...pero'...ca [SM=x44474] ... l'unico dubbio che m'ha fatto perdere tempo...il terzo e quarto posto...button-webber...ero partito con button terzo e webber quarto...la sensazione era quella...poi ragionandoci sopra...ho pensato fosse difficile non arrivassero entrambe sul podio le red bull...e ho cambiato...mi sa usciva fuori un punteggio record difficile da battere...roba da poterla rimarcare all'organizzatore del concorso per secoli [SM=x44450]


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30/05/2011 14:13

Re:
roadrunner71, 30/05/2011 10.48:

...modestamente... [SM=g1700005]


...vabbe'...dal quinto sesto posto in giu'....si pronostica a caso [SM=x44452]

...ma credo riguardi un po' tutti i pronosticatori...ora non mi verrete a dire che...si va a studiare per pronosticare l'ottavo nono e decimo posto...si va a casaccio su...e ovviamente ho avuto un gran... [SM=x44454]

non mi posso decisamente lamentare...pero'...ca [SM=x44474] ... l'unico dubbio che m'ha fatto perdere tempo...il terzo e quarto posto...button-webber...ero partito con button terzo e webber quarto...la sensazione era quella...poi ragionandoci sopra...ho pensato fosse difficile non arrivassero entrambe sul podio le red bull...e ho cambiato...mi sa usciva fuori un punteggio record difficile da battere...roba da poterla rimarcare all'organizzatore del concorso per secoli [SM=x44450]






Congratulazioni! [SM=x44459] [SM=x44500] [SM=x44502]
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30/05/2011 17:58

Re:
roadrunner71, 30/05/2011 10.48:

...modestamente... [SM=g1700005]


...vabbe'...dal quinto sesto posto in giu'....si pronostica a caso [SM=x44452]

...ma credo riguardi un po' tutti i pronosticatori...ora non mi verrete a dire che...si va a studiare per pronosticare l'ottavo nono e decimo posto...si va a casaccio su...e ovviamente ho avuto un gran... [SM=x44454]

non mi posso decisamente lamentare...pero'...ca [SM=x44474] ... l'unico dubbio che m'ha fatto perdere tempo...il terzo e quarto posto...button-webber...ero partito con button terzo e webber quarto...la sensazione era quella...poi ragionandoci sopra...ho pensato fosse difficile non arrivassero entrambe sul podio le red bull...e ho cambiato...mi sa usciva fuori un punteggio record difficile da battere...roba da poterla rimarcare all'organizzatore del concorso per secoli [SM=x44450]






a casaccio completo, per le posizioni di rincalzo, io non proprio. In genere me le gioco tra le sauber, renault, williams. Sarà difficile, per esempio, che possa indicare una HRT o Virgin.
Comunque è tutto un poco a culo, anche se il culo occorre anche cercarselo [SM=x44458]

Detto ciò, davvero un gran punteggio! [SM=x44459] [SM=x44459] Non paragonabile con le passate edizioni per la differenza di valore dei punteggi, ma credo una delle migliori prestazioni di sempre, se non la migliore [SM=x44462] [SM=x44476]
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21/05/2012 15:10




Calendario eventi (orari italiani):

Giovedì 24 maggio 2012

Prove libere 1: ore 10.00
Prove libere 2: ore 14.00

Sabato 26 maggio 2012

Prove libere 3: ore 11.00
Qualifiche: ore 14.00

Domenica 27 maggio 2012

Gara: ore 14.00

Circuit de Monaco,
c/o Automobile Club de Monaco,
23 boulevard Albert 1er,
98000 Monaco

Sito ufficiale: www.acm.mc



Clicca e scendi in pista sulle strade del circuito di Monte Carlo con Google Maps!! [SM=x44517]














Statistiche recenti:

Top Ten Qualifiche 2011

1 S Vettel Red Bull 1:13.556
2 J Button McLaren
3 M Webber Red Bull
4 F Alonso Ferrari
5 M Schumacher Mercedes
6 F Massa Ferrari
7 N Rosberg Mercedes
8 P Maldonaldo Williams
9 L Hamilton McLaren
10 S Perez Sauber

Top Ten Gara 2011

1 S Vettel Red Bull 2:09:38.3
2 F Alonso Ferrari
3 J Button McLaren
4 M Webber Red Bull
5 K Kobayashi Sauber
6 L Hamilton McLaren
7 A Sutil Force India
8 N Heidfeld Renault
9 R Barrichello Williams
10 S Buemi Toro Rosso

Fastest Lap 2011

M Webber Red Bull 1:16.234

All Times Lap Record

M Schumacher Ferrari (2004) 1:14.439

Precedenti Pole Positions

2010 M Webber Red Bull 1:13.826
2009 J Button Brawn GP 1:14.902
2008 F Massa Ferrari 1:15.787

Precedenti vincitori

2010 M Webber Red Bull 1:50:13.3
2009 J Button Brawn GP 1:40:44.2
2008 L Hamilton McLaren 2:00:42.7

Note:
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