Lo Hungaroring è un circuito automobilistico costruito alla periferia della capitale ungherese Budapest per ospitare il Gran Premio d'Ungheria di Formula 1 a partire dal 1986. Sulla scia della massima serie automobilistica, anche varie competizioni motociclistiche iridate hanno gareggiato su questo circuito e tra esse la Formula TT (antesignana della Superbike), che vi corse nel 1987, il Campionato mondiale Superbike, che vi ha corso tre volte dal 1988 (anno di debutto della serie) al 1990, mentre il Motomondiale vi ha fatto tappa solo nel 1990 e nel 1992.
Il tracciato si trova su terreno polveroso, ed è usato molto raramente al di fuori dell'annuale gara di F1 che si svolge tradizionalmente in agosto. Per questo motivo le vetture trovano quasi sempre un tracciato molto "sporco" e difficile da utilizzare al di fuori delle traiettorie prestabilite. Una vettura che esca da queste traiettorie porta solitamente in pista ulteriore sporco.
Per questi motivi, e per il disegno tortuoso, l'Hungaroring è un circuito dove i sorpassi sono molto difficili ed è generalmente considerato uno dei più noiosi dell'annata della F1. La collocazione in piena estate favorisce l'affluenza di pubblico ma non lo spettacolo, essendoci quasi sempre un caldo torrido. Unica eccezione, dal 1986 ad oggi, l'edizione 2006, corsa con condizioni di pista molto variabili (bagnata alla partenza e asciugata progressivamente verso la fine) e caratterizzata da sorpassi ed uscite di pista.
In origine il tracciato aveva una conformazione ancora più tortuosa dell'attuale: la vecchia curva 4 non immeteva direttamente sul breve rettilineo che ora porta alla piega 5, ma era quasi un tornante raccordato con un'ulteriore chicane lenta. Nel 1989 questa chicane venne eliminata, allungando il suddetto tratto rettilineo, raccordandolo con la curva 4 e riducendo la lunghezza del tracciato.
A partire dall'edizione 2003, sono state apportate al circuito alcune modifiche, in particolare un allungamento del rettilineo principale con diverso profilo della prima curva, ed una modifica della terzultima curva (l'attuale curva 14). Queste novità avevano lo scopo di creare situazioni favorevoli ai sorpassi.
tratto da:
Wikipedia Italia
Sito ufficiale: www.hungaroring.hu/
Calendario eventi (orari italiani):
Venerdì 29 luglio
Prove libere 1: ore 10.00
Prove libere 2: ore 14.00
Sabato 30 luglio
Prove libere 3: ore 11.00
Qualifiche: ore 14.00
Domenica 31 luglio
Gara: ore 14.00
Statistiche:
Top Ten Qualifiche 2010
1 S Vettel Red Bull 1:18.773
2 M Webber Red Bull
3 F Alonso Ferrari
4 F Massa Ferrari
5 L Hamilton McLaren
6 N Rosberg Mercedes
7 V Petrov Renault
8 R Kubica Renault
9 P De La Rosa Sauber
10 N Hulkenburg Williams
Top Ten Gara 2010
1 M Webber Red Bull 1:41:05.5
2 F Alonso Ferrari
3 S Vettel Red Bull
4 F Massa Ferrari
5 V Petrov Renault
6 N Hulkenburg Williams
7 P De La Rosa Sauber
8 J Button McLaren
9 K Kobayashi Sauber
10 R Barrichello Williams
Fastest Lap 2010
S Vettel Red Bull 1:22.362
Lap Record All Times
M Schumacher Ferrari 1:19.071
PREVIOUS POLE POSITIONS
2009 F Alonso Renault 1:21.569
2008 L Hamilton McLaren 1:20.899
2007 L Hamilton McLaren 1:19.781
PREVIOUS WINNERS
2009 L Hamilton McLaren 1:38:23.8
2008 H Kovalainen McLaren 1:37:27.0
2007 L Hamilton McLaren 1:35:52.9