«Paolo VI conosceva casi di preti pedofili»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 1 aprile 2010 12:14
dagli Usa documenti dimostrano coinvolgimento Ratzinger
Un legale americano chiede di far testimoniare Benedetto XVI
«Anche Paolo VI conosceva alcuni casi di preti pedofili»
I legali delle vittime citano una lettera del 1963 inviata dal reverendo Fitzgerald al pontefice


NOTIZIE CORRELATE:
Pedofilia, la CEI: collaboriamo coi PM. «Ora selezione accurata nei seminari»
(30 marzo 2010)
Austria, la Chiesa nomina una donna per dirigere indagini su preti pedofili
(28 marzo 2010)
«Ratzinger sapeva degli abusi a Monaco»
(26 marzo 2010)



Papa Paolo VI

WASHINGTON - Anche Papa Paolo VI fu messo al corrente di casi di abusi sessuali ad opera di sacerdoti americani.
Lo sostengono i legali delle vittime in California, citando una lettera, che risale al 1963, inviata dal Reverendo Gerard M.C. Fitzgerald
, capo dell'ordine dei Servi di Paraclito. La missiva - ottenuta dalla Associated Press - fu inviata da Fitzgerald dopo una sua visita in Vaticano, durante la quale Papa Montini chiese la sua opinione sui problemi della Chiesa oltreoceano. Nella lettera Fitzgerald avrebbe raccomandato al Papa la rimozione di alcuni preti pedofili dai loro incarichi.

LA DOCUMENTAZIONE
- Il reverendo Fitzgerald, morto nel 1969, aveva fondato nel 1947 l'ordine dei Servi del Paraclito specializzato nella assistenza ai sacerdoti che non erano più in grado di svolgere la loro missione a causa di gravi problemi personali (dall'alcolismo al non rispetto del voto al celibato).
Il primo centro per l'assistenza ai sacerdoti era stato creato a Jenez Springs, nel New Mexico. Forte della sua esperienza, secondo la Abc Fitzgerald aveva scritto fin dalla fine degli anni '50 lettere a vescovi e alla Curia Romana sottolineando la necessità di allontanare dal sacerdozio i preti che non praticavano la castità. Le lettere inviate da Fitzgerald erano poi diventate parte della documentazione di un caso legale avvenuto nel New Mexico nel 2007. Secondo una lettera ottenuta da uno studio legale californiano che difende le vittime di abusi sessuali, il reverendo Fitzgerald aveva raccomandato a Paolo VI, che aveva chiesto un suo parere dopo una visita fatta da Fitzgerald in Vaticano nel 1963, di rimuovere i preti pedofili dal ministero attivo. Fitzgerald aveva pianificato di creare in un'isola dei Caraibi un centro di assistenza dove tenere isolati i preti che mostravano impulsi di predatori sessuali.

RICHIESTA
- Nel frattempo un avvocato americano che difende le vittime di abusi sessuali da parte di preti pedofili ha presentato a un tribunale del Kentucky la richiesta di far testimoniare l'attuale papa Benedetto XVI sulla vicenda. L'avvocato William McMurry sostiene che il Vaticano era a conoscenza degli abusi sessuali dei preti ma ha «incoraggiato il silenzio per proteggere la reputazione della Chiesa Cattolica». Secondo il legale, Benedetto XVI era a conoscenza dello scandalo in quanto responsabile per molti anni, come cardinale Joseph Ratzinger, della Congregazione per la Dottrina della Fede, il dipartimento vaticano che riceve questo tipo di denunce. L'avvocato McMurry, nella sua richiesta al tribunale del Kentucky, ha citato una serie di documenti resi pubblici dal quotidiano New York Times che «dimostrerebbero senza possibilità di equivoci il collegamento tra l'allora cardinale Ratzinger e le vicende delle violenze sessuali subite dai minorenni».
«Questi documenti mostrano in modo diretto il coinvolgimento di Ratzinger nella decisione della Santa Sede di mantenere un velo di segretezza sulle nefandezze compiute dal clero negli Stati Uniti». (fonte: Ansa)


Fonte: Corriere della Sera - 01 aprile 2010


[SM=x44471]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com