<b>Mercedes SLK 55 by Carlsson </b>

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KayScarpetta
00venerdì 25 giugno 2004 17:34


Lei è bellissima, impossibile negarlo, e con la seconda generazione ha ricevuto in dote anche motori adeguati a qualcosa di più eccitante di una semplice passeggiata sul lungomare, ma evidentemente si poteva fare di più.
Lei è la Mercedes SLK, rivista e corretta secondo Carlsson. E non è che il noto tuner tedesco sia intervenuto su qualcosa di tranquillo, perché la base è la SLK 55, quella con il V8 AMG da 360 cavalli scalpitanti. Più che sufficienti per sfidare le sportive più celebrate sulle autostrade tedesche senza limiti di velocità o perdere la patente per almeno due generazioni nel resto del mondo.


Ferrari e Lamborghini nello specchietto
Su questo autentico oggetto del desiderio a quattro ruote, Carlsson è intervenuto in profondità, fino a ottenere ben 480 cavalli e una coppia massima altrettanto spettacolare: 650 Nm a soli 2.800 giri. Come dire che partendo da fermi bastano 4,1 secondi per toccare i 100 km\h e continuando ad accelerare, cuore e strada permettendo (ma sarebbe meglio parlare di pista), si arriva a 315 km\h. Quanto serve per giocarsela alla pari con la Lamborghini Gallardo del vicino di casa e osservare una Ferrari 360 Modena farsi sempre più piccola nello specchietto retrovisore...

Assetto rigido
Per tenere a bada tanta esuberanza, Carlsson è intervenuto anche su freni e sospensioni. I primi ora adottano un sistema ad alte prestazioni, composto all’anteriore da pinze a sei pistoncini e dischi in materiali compositi da ben 380x32 mm, mentre dietro i pistoncini sono quattro e i dischi misurano 340x22 mm, quanto basta per assicurare frenate perentorie.
Adeguato all’elevatissimo potenziale della vettura è anche l’assetto, che è stato rivisto con l’adozione di un set completo di molle e ammortizzatori sportivi regolabili, che abbassano la vettura a tutto vantaggio del centro di gravità, ma anche del suo look.

Nuova aerodinamica
Naturalmente non poteva mancare la rivisitazione della carrozzeria in chiave sportiva, con uno spoiler anteriore che integra i fari fendinebbia allo xeno e ampie prese d’aria per raffreddare i freni, minigonne laterali e una parziale carenatura delle ruote posteriori per ridurre la resistenza aerodinamica. La zona posteriore, poi, è stata oggetto di specifiche attenzioni: con l’obiettivo di ridurre la portanza aerodinamica, ecco allora uno spoiler inferiore e un alettoncino che lavorano al meglio con la carenatura del sottoscocca.
Diversi i modelli di cerchi disponibili, a 19 o 18 pollici, con pneumatici fino a 234/35 davanti e 265/30 dietro.
Per i cultori della musica, poi, un nuovo impianto di scarico assicura un sound adeguato alle potenzialità della meccanica, mentre chi cerca un ambiente su misura apprezzerà certamente l’ampia possibilità di personalizzazione dell’abitacolo con i migliori pellami e sedili sportivi.

Sogni accessibili

E se la Carlsson CM55 – questo il nome del “mostro” – è destinata inevitabilmente a un pubblico di élite, il preparatore tedesco è in grado di rendere più eccitante anche la più tranquilla SLK 200, portando la potenza disponibile da 163 a 195 cv, per una velocità massima di 234 km\h e un’accelerazione da 0 a 100 in 6,7 secondi.

25/06/2004 L.C.


da: Infomotori

[Modificato da KayScarpetta 25/06/2004 17.34]

KayScarpetta
00venerdì 25 giugno 2004 17:35
KayScarpetta
00venerdì 25 giugno 2004 17:35
KayScarpetta
00venerdì 25 giugno 2004 17:35
talococ
00domenica 27 giugno 2004 02:05
molto bella[SM=x44450]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com