"Non è mia competenza" Così si muore all'italiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arjuna
00martedì 29 dicembre 2009 13:35
Malati dimenticati e servizi fermi per conflitti burocratici

MARCO NEIROTTI
TORINO

C’è un’inchiesta della magistratura. Speranza è che, alla fine, dica che non è andata così. Al momento, stando alla denuncia, una bimba di cinque mesi è morta a Gela perché a Palermo si discuteva - per un tempo lungo e impietoso - su quale di due elicotteri dovesse volare a salvarla. Maria Grazia cianotica per un rigurgito di latte, soccorsa dalla nonna, era stata «recuperata» dal personale di un’ambulanza e dell’ospedale, poi portata all’eliporto dell’Eni, contrada Ponte Olivo, dieci chilometri dalla città, dopo che si era chiesto il volo urgente. Ma la telefonata, dice l’esposto, aveva acceso la disputa: deve partire l’elicottero palermitano o quello di Caltanissetta?

In giorni di commoventi film natalizi, si potrebbe almeno sperare in una lite del tipo «vado io», «no, io». Commovente, non consolante, assurda comunque. Le agenzie narrano che la piccola è rimasta in attesa per tre ore, arrivando all’Ospedale dei Bambini in «coma post-anossico». Papà e mamma erano già lì dopo il viaggio in auto. Il dolore, la polemica, l’inchiesta non coprono - anzi si alimentano - la storia di Marika, 20 mesi, morta a Pantelleria: febbre alta, iniezione contro l’influenza A, rispedita a casa. Sempre più grave, si è chiesto l’elicottero, ma ci ha messo troppo tempo. Qui è di mezzo l’organizzazione, non le competenze.

Però le competenze sono un refrain della cronaca sanitaria. Il più delle volte le spiegazioni sono ineccepibili, i regolamenti inflessibili, non ci sono comportamenti contrari alle gabbie dei protocolli. Come se il rispetto di ruoli, incarichi, direttive avesse azzerato completamente la presa in carico di un rischio, di una decisione immediata e superiore, non prevista dai codici, anzi passibile di censura se le cose non vanno bene. La morte sta a guardare il balletto delle competenze e, quando questo va per le lunghe, plana e porta via.

Non è facile nemmeno per i magistrati, cui spetta giudicare comportamenti oggettivi, non stati emotivi. Però i fascicoli delle Procure spargono fra noi l’emotività e l’incredulità. A Torino a fine Anni 80 finì in cronaca una ragazzina che stava per scavalcare il diciottesimo compleanno. Soffriva di schizofrenia, attacchi violenti. L’ultimo episodio portò la lente su un piccolo e grande conflitto: neuropsichiatria infantile (minorenne seppur per poco) o psichiatria degli adulti? Intanto che il quesito cercava soluzione lei e famiglia soffrivano in un crescendo solitario. Ai giudici discernere, ma l’elenco è un ritmo battente. A Roma, febbraio 1992, un paziente si spegne in pronto soccorso, testi giurano che il medico ha detto che non era sua competenza, lui replica che stava visitando un altro paziente e aveva ordinato di portargli l’uomo in barella. Colpa di chi aveva la competenza di portarglielo.

Il Pronto Soccorso in prima pagina. Nel settembre 2006 a Torino un uomo muore davanti al cancello del Dipartimento di Emergenza del Mauriziano. Viene chiesto ai medici di turno di correr fuori, qualche decina di metri. La replica: il regolamento vieta di farlo e, comunque, non avrebbero potuto far alcunché senza strumenti, compito dell’ambulanza attrezzata. Controreplica: potevano già intervenire in strada e provarci. Replica alla controreplica: il paziente infartuato va trattato secondo criteri specifici. Tutti nel giusto, lui al camposanto.

Alle porte della stessa città, Moncalieri, gennaio 2007, episodio analogo: pensionato di 71 anni portato fin lì dall’autista di un pullman che però non riesce ad accedere fino all’ingresso. Gli portano una sedia a rotelle, ma i medici non escono. Vada l’ambulanza. L’ambulanza arriva ma il tempo è scaduto. Altro carro funebre, stesso dibattito.

E’ uno stillicidio. Ci sono le opere pubbliche incomplete per competenze frantumate. C’è l’operaio morto a Volvera perché l’ambulanza non riesce a infilarsi nella sua via: è privata, il Comune non ha competenza nel sistemarla. Un altro muore perché i Vigili del Fuoco volontari - vuoi per una vertenza, vuoi per compiti definiti - non intervengono su un incidente stradale. Quelli in servizio effettivo arrivano da lontano. E’ tardi. A volte si muore per incompetenza. Morire per un palleggio di competenze è andarsene soffocati, oltre che dal male, da un mondo robot, disumanizzato e, soprattutto, poco coraggioso.

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com