20° Revival MV Agusta: Brutale 1090 diventa "Storia" con la nuova Magni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 13:01
"Storia", il nuovo modello basato sulla maxi naked di Schiranna.

La MV Agusta Brutale 1090 diventa "Storia": ecco la nuova Magni





Nessuno l’aspettava ma, in occasione del 20° Revival MV Agusta, poteva forse mancare una creazione di Giovanni Magni? A sorpresa arriva "Storia", il nuovo modello basato sulla maxi naked di Schiranna.
Ecco il test in anteprima mondiale!

La MV Agusta Brutale 1090 diventa Storia: ecco la nuova Magni

Se è vero che l’attesa accresce il desiderio, è altrettanto vero che le belle sorprese fanno sempre la felicità di ognuno. Così, come i bambini gioiscono davanti ad un nuovo giocattolo, con lo stesso spirito ci siamo addentrati nell’officina Magni scoprendo "Storia", il nuovo modello appena presentato al 20° Revival MV Agusta. Non solo l’abbiamo vista e fotografata ma l’abbiamo anche testata in anteprima mondiale. Se non l’avete già fatto, saziate la vostra curiosità con le foto della gallery (cliccate qui).

TEMPI MODERNI
La "Storia" si distacca dalla precedenti produzioni Magni, ma, al tempo stesso, ne mantiene la linea e l’ispirazione. Gli estimatori del Marchio avranno intuito l’evidente richiamo alle MV Agusta Sport dei primi anni '70, quelle in colorazione "America" a cui in tempi recenti ha fatto riferimento la Magni Sport 1200 S. Quest'ultima era un modello bello da vedere (cliccando qui troverete le foto di tutte le Magni) e da guidare ma aveva un grosso neo: montava il motore della Suzuki GSX 1200 Inazuma, quindi giapponese; una scelta obbligata dalla mancanza di quattro cilindri in linea italiani raffreddati ad aria. I tempi cambiano, le moto anche e Giovanni Magni decide così di tornare sui suoi passi e, dopo anni di fedeltà ai motori Moto Guzzi, decide di uscire con una creazione, sempre totalmente italiana ma che faccia da ponte con le produzioni recenti e passate del Marchio a lui più caro, MV Agusta.  Da qui l’idea di usare come “base” la Brutale 1090 (cliccate qui per la gamma 2013) e le linee senza tempo della MV Agusta 750 S.

UNA "Storia" ITALIANA
La Magni è legata a doppio filo a MV Agusta, si può dire che nasca dal mitico Reparto Corse che ha permessso ad Agostini di vincere i suoi Mondiali (cliccate qui per saperne di più) e la nuova Magni "Storia" è l’emblema di questa tradizione. Lo si nota subito dai colori che spiccano sullo splendido serbatoio in alluminio, forgiato sulla forma del “disco volante” (modello di 175 cc degli anni 50: cliccate qui) e sapientemente adattato al grosso airbox che fornisce aria al quattro cilindri della Brutale 1090. Un propulsore moderno e tosto, con i suoi 144 CV e 112 Nm dichiarati all’albero. Per dargli la giusta “voce” sono stati montati 2 nuovi terminali di scarico, creati a mano dalla stessa Magni, sullo stile dei mitici "tromboni" da corsa delle plurifrazionate GP anni 60/70. L’unica modifica strutturale ha riguardato il telaietto posteriore, sostituito da una nuova unità meno slanciata e leggermente più bassa, per dare l’aspetto di sportiva italiana anni ’60. Un look retrò caratterizzato anche dalla nuova, bellissima, sella monoposto in pelle. Modifiche alla ciclistica riguardano i nuovi cerchi a raggi realizzati dalla Kineo. Per il resto (freni, sospensioni, quote ciclistiche) la moto rimane in tutto e per tutto la naked di Schiranna che già conosciamo e apprezziamo (cliccate qui per la nostra prova).

ALTA GIOIELLERIA
"Storia" è stata poi impreziosita nelle sovrastrutture con numerose parti speciali. All’anteriore, unparafango in alluminio, dotato di nuovi supporti che coprono gli steli della forcella, soppianta quello originale. Dello stesso materiale è il cupolino, che mantiene però la striscia a led dell’originale e sormonta il nuovo ma classicissimo faro tondo. Il radiatore è protetto da nuove coperture realizzate in carbonio al posto di quelle originali, fin troppo ricercate stilisticamente. Con la stessa preziosa fibra sono realizzati l’ “unghia” che ricopre le prese d’aria dell’airbox, poste sul dorso del serbatoio, la protezione per i collettori di scarico e i paratacchi delle pedane, rimaste di serie. Il telaietto posteriore termina in un parafango dalla forma ricurva che ospita anche il porta tarrga e il gruppo ottico posteriore. Il risultato, lo vedete dalle foto, è una moto che si distacca notevolmente dalla base di partenza, andando a creare una combinazione inedita di linee moderne, quelle che la "Storia" sfoggia grazie alle  dotazioni tecniche della Brutale, amalgamate agli stilemi tipici delle cafè racer.

SECONDA VERSIONE: LA SPECIALISSIMA "OROBIANCO"

Alla versione “normale” della "Storia", si affianca quella realizzata su misura per Orobianco, noto Marchio del settore moda. Sulla moto (la vedete qui) sono presenti numerosi accessori prelevati dal catalogo Rizoma: manopole, specchi retrovisori, contrappesi al manubrio, protezione leva freno, frecce, un differente tappo serbatoio e nuove pedane regolabili. Alla sella realizzata in vera pelle di coccodrillo, si aggiungono le parti lavorate dalla stessa Magni, come il cupolino, di disegno differente  e i fianchetti del codino, entrambi serigrafati al laser con il logo Orobianco. Si tratta di un esemplare unico ma ogni cliente potrà personalizzare a piacere la sua "Storia", magari proprio sulla base Orobianco. Inoltre, la moto è abbinata a un set di trolley Karbonyum (cliccate qui per la foto). Dotati di un guscio di alluminio, sono caratterizzate dalla tramatura nera della fibra del carbonio abbinata al rosso, bianco e blu della "Storia".

Siete impazienti di sapere come va la "Storia"? Allora cliccate qui per il test.

Per sapere tutto di questa moto dalle parole di chi l'ha pensata e realizzata, cliccate qui per l'intervista a Giovanni Magni

Tutto su:  


Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 13:08
MV Agusta 175 CSS, chiamata anche "Disco volante" per il particolare disegno del serbatoio che ha ispirato le forme della Magni Storia
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 13:10
La Magni Storia, l'ultima creatura della factory di Samarate basata sulla MV Agusta Brutale 1090.
Un casco Bell, personalizzato nel design, completa la dotazione della moto, insieme ad altri accessori Rizoma:
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 13:27
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 13:28
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 13:28
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 13:30
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 13:38
Ammortizzatori Marzocchi, ruote a raggi e pinze Brembo all'anteriore:
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 14:05
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 14:10
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 14:12
Etrusco
00lunedì 6 gennaio 2014 14:15
L'officina/atelier Magni a Samarate (Varese) [SM=x44509] [SM=x44479]
bludevil24
00giovedì 22 maggio 2014 07:41
tanta roba [SM=x44479]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com