25 Aprile 1945: LIBERAZIONE D'ITALIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KuntaKinte77
00domenica 25 aprile 2004 20:20
La Liberazione



Il 25 aprile 1945 i partigiani liberano Milano dall’occupazione dei nazisti e dai fascisti. Anche la popolazione civile insorge e vaste zone dell’Italia settentrionale - e molte città - vengono liberate prima dell’arrivo delle truppe anglo-americane che, dopo aver superato l’ultimo ostacolo della Linea Gotica in Toscana, incalzano le truppe tedesche in ritirata nella pianura Padana. In Europa, intanto, l’Armata Rossa sovietica dilaga in territorio tedesco e giunge alle porte di Berlino mentre gli anglo-americani, dopo lo sbarco in Normandia, avanzano attraverso il Belgio; Hitler, di fronte alla disfatta, si suicida nel suo bunker. Più di cinque anni dopo l’invasione tedesca della Polonia, dunque, la guerra mondiale giunge al suo epilogo (il Giappone invece si arrenderà solo in settembre, dopo lo sgancio di due bombe atomiche da parte degli americani).

In Italia, l’ultimo inverno di guerra è terribile. Gli Alleati sono bloccati sulla Linea Gotica, che taglia la penisola da est ad ovest all’altezza della Toscana, mentre le atrocità dei nazisti ai danni della popolazione civile si moltiplicano. Solo all’inizio della primavera il generale Alexander lancia l’offensiva finale: il 21 aprile gli anglo-americani entrano a Bologna e si aprono definitivamente la strada verso la valle del Po. Le bande partigiane, contemporaneamente, attaccano le città ancora occupate, dove la popolazione civile insorge contro i nazisti e i fascisti. Entro il 25 aprile i centri maggiori (Milano, Bologna, Genova, Venezia) vengono liberati, alcuni giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate.

L’ultimo atto del fascismo è il tentativo di fuga prima e la fucilazione poi di Benito Mussolini. All’inizio dell’insurrezione di Milano il dittatore è ancora in città e, di fronte al precipitare degli eventi, tenta di concordare col Comitato di liberazione nazionale una resa onorevole. I dirigenti del Cln-Ai però sono irremovibili nel pretendere la resa senza condizioni. Mussolini allora decide la fuga, travestito da soldato tedesco e sotto la scorta delle SS, verso la Svizzera (col progetto di riparare poi in Spagna, ancora governata dal generale Franco). Giunto nei pressi della frontiera, però, a causa delle difficoltà di superare il confine, il gruppo si unisce a un distaccamento tedesco in ritirata. A Dongo il dittatore viene riconosciuto e catturato da un gruppo di partigiani.

La ricostruzione dettagliata delle ultime ore di vita del duce dopo la cattura e le circostanze della sua esecuzione sono tutt’oggi al centro di un fitto dibattito storiografico e ancora non è stata fatta piena luce su molti dettagli. Secondo la versione ufficiale egli viene subito fucilato per ordine del Cln-Ai, insieme all’amante Claretta Petacci che lo ha seguito nella fuga. Il 29 aprile i loro corpi vengono esposti, insieme a quelli di altri gerarchi, in Piazzale Loreto a Milano, appesi a testa in giù alla tettoia di un distributore di benzina (nello stesso luogo dove in precedenza erano stati ammucchiati i cadaveri di 15 partigiani).

Nei giorni seguenti si verificano varie esecuzioni sommarie e si consumano molte vendette contro "repubblichini" e collaborazionisti, ritenuti autori o complici delle violenze commesse negli anni dell’occupazione. Si conclude così, con questo tragico epilogo, un periodo caratterizzato da venti anni di dittatura fascista e da cinque anni di guerra.

KuntaKinte77
00domenica 25 aprile 2004 20:21
25 aprile 2004 festa della liberazione d'Italia dal nazifascismo. Ma non a Lecce
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell'Udu, il sindacato Studentesco dell'Università di Lecce che si riconosce nei valori della resistenza



Il 25 aprile si ricorda la liberazione d'Italia dal nazifascismo, la
liberazione dall'occupazione militare straniera, la liberazione dalla
dittatura, il ritorno della democrazia. Il popolo italiano resistente ha cacciato un esercito straniero per riottenere la libertà che ci ha
accompagnato nell'ultimo cinquantennio.
Da allora ogni anno il 25 aprile il popolo italiano si ferma per riflettere collettivamente sui valori di libertà, solidarietà, democrazia.
Ogni anno le istituzioni si sbracciano per mostrarsi in televisione assieme ai partigiani, quegli uomini e donne che in un clima di violenza e sudditanza hanno trovato la forza di ribbellarsi sostenuti dai loro ideali di libertà ed uguaglianza. Quegli uomini hanno imbracciato le armi per combattere una battaglia non per il piacere della guerra ma al contrario per farla terminare prima, per garantire ai loro figli, a noi, un futuro di libertà e democrazia.

Il circolo arci ZEI e l'Unione degli Universitari hanno programmato per il 25 aprile 2004, a Lecce, un concerto pubblico, per riflettere insieme alla città sulle guerre di conquista che affligono il mondo, per riflettere sul diritto che i popoli hanno di decidere il loro futuro. Un concerto per dimostrare che esiste un modo di convivere pacificamente.
Il circolo arci ZEI e l'Unione degli Universitari volevano realizzare il concerto in una piazza pubblica della città, volevano organizzare un evento aperto a tutte e a tutti. Purtroppo la "democratica" amministrazione di questa città ha interposto una quantità straordinaria di difficoltà, ha affrontato la richiesta con superficialità e con approssimazione. Alla richiesta ha risposto in ritardo, informalmente e rimangiandosi poi la parola: questa amministrazione preferisce ospitare in piazza Libertini il
mercatino dell'antiquariato, che nell'ultimo anno si è svolto in tanti posti diversi della città (Porta Rudiae, l'ex convento dei Teatini, viale Aldo Moro) piuttosto che permettere all'intera cittadinanza di partecipare ad una ricorrenza nazionale. Ora, giovedì sera alle 19 non sappiamo ancora quale piazza sia disponibile. Nonstante la nostra richiesta di utilizzare piazza S. Oronzo come rimedio al disagio che stiamo subendo.

Questo comportamente è scandaloso, insostenibile e inaccettabile.

Noi unanimemente abbiamo deciso di realizzare questo concerto all'interno dell'Ateneo, che si caratterizza per essere l'unico "ghetto" della città in cui è possibile esprimersi liberamente. Abbiamo preso questa decisione perché non vogliamo e soprattutto non possiamo subire la politica repressiva di questa amministrazione.

Chiamiamo tutte le forze antifasciste e democratiche e tutti i liberi
cittadini a partecipare a questo evento per dimostrare il nostro rifiuto
verso queste repressioni della espressione democratica.

Chiamiamo tutte le associazioni antifasciste e democratiche e tutti i liberi cittadini a partecipare al corteo che intendiamo svolgere a seguito della manifestazione musicale per esprimere in modo libero, pacifico e non violento la nostra convinzione che questa politica di repressione non ci deve fermare.



L'UdU si riunisce ogni mercoledì alle 18.30 nell'aula A5

Unione degli Universitari - Sindacato Studentesco


23/04/2004

UDU Unione degli Universitari - Sindacato Studente
KuntaKinte77
00domenica 25 aprile 2004 20:23
SEMPLICEMENTE GRAZIE A CHI E' MORTO PER LA MIA E LA VOSTRA LIBERTA'.


Leonessa73
00domenica 25 aprile 2004 21:48
grazie partigiani.
punishMYheaven
00lunedì 26 aprile 2004 02:02
Re:

Scritto da: Leonessa73 25/04/2004 21.48
grazie partigiani.



come grazie partigiani?
ma non ti vergogni di quello che scrivi? anzi che no scrivi?
oggi a milano le teste di minchia dei centri sociali sapete come hanno festeggiato il 25 aprile?bruciando l ebandiere americane e sputando in questo modo sui giovani americani morti amamzzati per liberari NOI il NOSTRO paese,andate a cagare fate schifo mi vergogno di essere italiano io con metà degli italiani non voglio piu avere a che fare,gente ch evive sulle favole dei partigiani che non hanno fatto niente di niente sono solo falsi eroi di una guerra che non hanno mai fatto e sputate su migliaia di giovani che sono morti per i nostri nonni padri e pure per noi e tutto questo perche ora cosi fa comodo al vostro tornaconto politico,ipocriti falsi pacifisti opportunisti amici dei terroristi
The-Punisher
00lunedì 26 aprile 2004 03:27
Re: Re:

Scritto da: punishMYheaven 26/04/2004 2.02


come grazie partigiani?
ma non ti vergogni di quello che scrivi? anzi che no scrivi?
oggi a milano le teste di minchia dei centri sociali sapete come hanno festeggiato il 25 aprile?bruciando l ebandiere americane e sputando in questo modo sui giovani americani morti amamzzati per liberari NOI il NOSTRO paese,andate a cagare fate schifo mi vergogno di essere italiano io con metà degli italiani non voglio piu avere a che fare,gente ch evive sulle favole dei partigiani che non hanno fatto niente di niente sono solo falsi eroi di una guerra che non hanno mai fatto e sputate su migliaia di giovani che sono morti per i nostri nonni padri e pure per noi e tutto questo perche ora cosi fa comodo al vostro tornaconto politico,ipocriti falsi pacifisti opportunisti amici dei terroristi


Sono stanco non solo di provare a risponderti.
Sono stanco di leggerti.
Sono stanco di sentirmi offeso da te.
Sono stanco della stupidità.
Sono stanco si sentir parlare quando si ignora.
Sono stanco di leggere ogni volta "vergognati".
Sono stanco di leggere ogni volta "tu comunista".
Sono stanco di frasi che offendono la memoria di chi DAVVERO ha combattuto.
Sono stanco di far finta di nulla.
Sono stanco di chi fa finta di nulla.
Sono stanco e qualcuno mi potrebbe dire "riposati".
Ma non lo farò, perchè finchè c'è gente come te che vomita offese, io avrò la forza di leggere, di rispondere.
Come ti disse Leonessa73 SCIACQUATI LO BOCCA prima di parlare di partigiani o resistenza.
[SM=x44463]
Zalmoxis
00lunedì 26 aprile 2004 06:32
25 aprile: Festa per la Liberazione dai nazisti o per la neo Occupazione americana?



[SM=x44464] [SM=x44466] [SM=x44464] [SM=x44466] [SM=x44464]
Zalmoxis
00lunedì 26 aprile 2004 06:36


..se noi avessimo avuto dal dopo guerra una qualche reale autonomia politica internazionale, sarei d'accordo nel parlare di Liberazione...
Io festeggerei in questa data (lo dico paradossalmente ma non provocatoriamente) la Festa della Rioccupazione


superofo
00lunedì 26 aprile 2004 08:42
Re: Re:

Scritto da: punishMYheaven 26/04/2004 2.02


come grazie partigiani?
ma non ti vergogni di quello che scrivi? anzi che no scrivi?
oggi a milano le teste di minchia dei centri sociali sapete come hanno festeggiato il 25 aprile?bruciando l ebandiere americane e sputando in questo modo sui giovani americani morti amamzzati per liberari NOI il NOSTRO paese,andate a cagare fate schifo mi vergogno di essere italiano io con metà degli italiani non voglio piu avere a che fare,gente ch evive sulle favole dei partigiani che non hanno fatto niente di niente sono solo falsi eroi di una guerra che non hanno mai fatto e sputate su migliaia di giovani che sono morti per i nostri nonni padri e pure per noi e tutto questo perche ora cosi fa comodo al vostro tornaconto politico,ipocriti falsi pacifisti opportunisti amici dei terroristi




Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Le teste di minchia ci sono ovunque, nei centri sociali sono un po piu' sviluppati, io lo sai che i centri sociali li eliminerei tutti ma quelli che fanno atti vandalici esistono in ogni schieramento, quindi condanniamo i teppisti e questa violenza gratuita.
Certo che quando muore un noglobal che era un poco di buono le forze politiche si mobilitano tutte quando muoiono esponenti dell'altra parte politica esprimono tutti contettezza.
Si sa questa e' la famosa democrazie della sinistra....
che rispecchia la proprio filosofia.
Mai propositivi ma sempre distruttivi nei confronti deglia altri.
Il mondo e' bello perche' e' anche vario....
superofo
00lunedì 26 aprile 2004 08:43
Re: Re: Re:

Scritto da: The-Punisher 26/04/2004 3.27

Sono stanco non solo di provare a risponderti.
Sono stanco di leggerti.
Sono stanco di sentirmi offeso da te.
Sono stanco della stupidità.
Sono stanco si sentir parlare quando si ignora.
Sono stanco di leggere ogni volta "vergognati".
Sono stanco di leggere ogni volta "tu comunista".
Sono stanco di frasi che offendono la memoria di chi DAVVERO ha combattuto.
Sono stanco di far finta di nulla.
Sono stanco di chi fa finta di nulla.
Sono stanco e qualcuno mi potrebbe dire "riposati".
Ma non lo farò, perchè finchè c'è gente come te che vomita offese, io avrò la forza di leggere, di rispondere.
Come ti disse Leonessa73 SCIACQUATI LO BOCCA prima di parlare di partigiani o resistenza.
[SM=x44463]




Vedi il tuo problema:

Se uno ti dice una cosa ti offende mentre quello che dici tu e' legge e nessuno si deve offendere. Forse quello che ha stancato sei tu!!!!!
fishersampei
00lunedì 26 aprile 2004 09:44
Re: Re:

Scritto da: punishMYheaven 26/04/2004 2.02


come grazie partigiani?
ma non ti vergogni di quello che scrivi? anzi che no scrivi?
oggi a milano le teste di minchia dei centri sociali sapete come hanno festeggiato il 25 aprile?bruciando l ebandiere americane e sputando in questo modo sui giovani americani morti amamzzati per liberari NOI il NOSTRO paese,andate a cagare fate schifo mi vergogno di essere italiano io con metà degli italiani non voglio piu avere a che fare,gente ch evive sulle favole dei partigiani che non hanno fatto niente di niente sono solo falsi eroi di una guerra che non hanno mai fatto e sputate su migliaia di giovani che sono morti per i nostri nonni padri e pure per noi e tutto questo perche ora cosi fa comodo al vostro tornaconto politico,ipocriti falsi pacifisti opportunisti amici dei terroristi



non meriti risposta

se ti vergogni tanto di essere italiano
vai vai da un'altra parte

gente come te
che si permette di dire che i partigiani non hanno fatto niente
non meriterebbe nemmeno la cittadinanza italiana

[SM=x44463]
The-Punisher
00lunedì 26 aprile 2004 14:00
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: superofo 26/04/2004 8.43



Vedi il tuo problema:

Se uno ti dice una cosa ti offende mentre quello che dici tu e' legge e nessuno si deve offendere. Forse quello che ha stancato sei tu!!!!!



E il tuo problema sono solo io? o Kunta?
O qualunque altro che non esprima odio e qualunquismo?
Attento, siamo tutti "rossi pericolosi"
[SM=x44465]
The-Punisher
00lunedì 26 aprile 2004 14:03
Re:

Scritto da: Zalmoxis 26/04/2004 6.36


..se noi avessimo avuto dal dopo guerra una qualche reale autonomia politica internazionale, sarei d'accordo nel parlare di Liberazione...
Io festeggerei in questa data (lo dico paradossalmente ma non provocatoriamente) la Festa della Rioccupazione




Interessante analisi (ammmetto di averci pensato anche io a volte).
Ma poi , il paragone con gli orrori dell'occupazione, mi ha fatto sempre propendere per la Liberazione.
[SM=x44462]
superofo
00lunedì 26 aprile 2004 14:16
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: The-Punisher 26/04/2004 14.00


E il tuo problema sono solo io? o Kunta?
O qualunque altro che non esprima odio e qualunquismo?
Attento, siamo tutti "rossi pericolosi"
[SM=x44465]




vEDI TI COMPORTI PROPRIO COME TI DICEVO.
Se i miei problemi fossero degli utenti del forum sarei messo male... tu non sei un proprio un mio problema ma un tuo problema.
Se sei rosso si vede che avrai preso troppo sole senza protezione!!
ilapaci
00lunedì 26 aprile 2004 16:39
Re: Re:

Scritto da: punishMYheaven 26/04/2004 2.02


come grazie partigiani?
ma non ti vergogni di quello che scrivi? anzi che no scrivi?
oggi a milano le teste di minchia dei centri sociali sapete come hanno festeggiato il 25 aprile?bruciando l ebandiere americane e sputando in questo modo sui giovani americani morti amamzzati per liberari NOI il NOSTRO paese,andate a cagare fate schifo mi vergogno di essere italiano io con metà degli italiani non voglio piu avere a che fare,gente ch evive sulle favole dei partigiani che non hanno fatto niente di niente sono solo falsi eroi di una guerra che non hanno mai fatto e sputate su migliaia di giovani che sono morti per i nostri nonni padri e pure per noi e tutto questo perche ora cosi fa comodo al vostro tornaconto politico,ipocriti falsi pacifisti opportunisti amici dei terroristi



Raga, mi permetto di insistere: questo qua altri non è che Igor Marini.
squonkie
00lunedì 26 aprile 2004 16:56
Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 26/04/2004 16.39


Raga, mi permetto di insistere: questo qua altri non è che Igor Marini.



se era Valeria Marini era meglio[SM=x44458]
punishMYheaven
00martedì 27 aprile 2004 11:11
Re: Re: Re:

Scritto da: The-Punisher 26/04/2004 3.27

Sono stanco non solo di provare a risponderti.
Sono stanco di leggerti.
Sono stanco di sentirmi offeso da te.
Sono stanco della stupidità.
Sono stanco si sentir parlare quando si ignora.
Sono stanco di leggere ogni volta "vergognati".
Sono stanco di leggere ogni volta "tu comunista".
Sono stanco di frasi che offendono la memoria di chi DAVVERO ha combattuto.
Sono stanco di far finta di nulla.
Sono stanco di chi fa finta di nulla.
Sono stanco e qualcuno mi potrebbe dire "riposati".
Ma non lo farò, perchè finchè c'è gente come te che vomita offese, io avrò la forza di leggere, di rispondere.
Come ti disse Leonessa73 SCIACQUATI LO BOCCA prima di parlare di partigiani o resistenza.
[SM=x44463]




io sarò sempre qua a bacchettarti sulla tua ipocrisia sciacquati la bocca prima di parlare degli americani morti anche per te,come vedi è solo un problema da che lato si vedono le cose
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com