40°Anniversario : Umbria-Jazz 2013

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00venerdì 31 maggio 2013 18:51
SIMONA MOLINARIUJ13 Special guest: Franco Cerri
INFO
HERBIE HANCOCK & CHICK COREA

Venerdì 12 luglio, ore 21,30, Arena Santa Giuliana, un concerto in esclusiva mondiale.

INFO
PINO DANIELE E MARIO BIONDI 

Martedì 9 luglio Arena Santa Giuliana

INFO
DEE DEE BRIDGEWATER & RAMSEY LEWIS

The Soul of Jazz mercoledì 10 luglio all'Arena Santa Giuliana.  Simona Molinari  con special guest Franco Cerri.

INFO
WYNTON MARSALIS & JAZZ AT LINCOLN CENTER ORCHESTRA

UJ13

 

Giovedì 11 luglio all'Arena Santa Giuliana con Cecile McLorin Salvant e Gregory Porter

INFO
JOHN LEGEND

UJ13

 

Esordio ad Umbria Jazz per uno dei nomi più acclamati del soul statunitense: John Legend.

INFO
DIANA KRALL

UJ13

 

Sarà Diana Krall, ad aprire il 5 luglio all'Arena Santa Giuliana l'edizione del quarantesimo anniversario, nella sua prima data italiana. 

INFO
KEITH JARRETT, GARY PEACOCK, JACK DEJOHNETTE

UJ13

 

Torna ad Umbria Jazz uno dei più grandi pianisti di sempre: Keith Jarrett. Un evento unico per festeggiare i 40 anni di Umbria Jazz e i 30 anni di attività del trio con Gary Peacock al contrabbasso e Jack DeJohnette alla batteria.

INFO
SONNY ROLLINS

UJ13

 

Sonny Rollins in esclusiva italiana ad Umbria Jazz 13 il 6 luglio.

Con lui sul palco due special guest d’eccezione: Enrico Rava e Paolo Fresu.

INFO
GAL COSTA E GILBERTO GIL

UJ13





Sabato 14 luglio conclusione basiliana di Umbria Jazz 13

INFO
 
Etrusco
00mercoledì 5 giugno 2013 13:11
Umbria Jazz ®
Esordio assoluto al festival per il jazz russo, con Igor Butman, il più conosciuto sassofonista del suo paese, con un background di studi alla prestigiosa Berklee College of music di Boston, e la Moscow Jazz Orchestra, ensemble di sedici elementi.

Umbria Jazz ®13 Teatro Morlacchi Perugia il 6 luglio [SM=x44517]

www.umbriajazz.com/pagine/ticket-000
Etrusco
00giovedì 4 luglio 2013 10:39
Umbria Jazz ®
Dal 5 luglio con Repubblica + l'Espresso:
Etrusco
00giovedì 4 luglio 2013 10:39
Etrusco
00giovedì 4 luglio 2013 10:40
Etrusco
00giovedì 4 luglio 2013 10:55
Umbria Jazz ®
Keith Jarrett / Gary Peacock / Jack DeJohnette
in uscita nei prossimi giorni il nuovo album: "Somewhere"


Fresco del suo trentesimo compleanno, il Keith Jarrett Trio è - per riprendere l'espressione del NY Times - unanimamente riconosciuto come il "gold standard" dei gruppi jazz; questo frizzante concerto registrato nel 2009 esce oggi per celebrare come si deve questo importante anniversario.
E' a Lucerna, in Svizzera che lo Standards Trio ha registrato il materiale di questo nuovo album durante un concerto che mescola il senso della tradizione ad una febbre improvvisativa sempre fervida. A proposito di questo concerto, il giornalista del Neue Zürcher Zeitung aveva parlato di “Kontrollierte Ekstase” – "estasi controllata" – giusta metafora per esprimere la magia di questa performance. Il disco comincia con "Deep Space" che modula poi in "Solar" di Davis, lanciandosi quindi nell'espolrazione di standards come “Stars Fell On Alabama”, “Between The Devil" e "The Deep Blue Sea”. Il cd termina in bellezza con una composizione originale di Jarrett intitolata "Everywhere", personale divagazione nell'universo della commedia musicale "West Side Story" di Leonard Bernstein, unendo liberamente “Somewhere” e “Tonight” due brani del compositore.

Li aspettiamo a Umbria Jazz ®13 Arena Santa Giuliana il 7 luglio!!! [SM=x44520]

www.umbriajazz.com/pagine/ticket-000
Etrusco
00giovedì 4 luglio 2013 11:01
GLI “EVENING CONCERTS” ALL’ARENA SANTA GIULIANA

Un programma, quello dell’Arena, che è un vero e proprio Festival nel Festival: mai come quest’anno tanti generi musicali e artisti in grado di soddisfare i gusti musicali di tutti gli appassionati per quello che è un evento nell’evento. Il tutto sotto il segno della qualità che Umbria Jazz propone al proprio pubblico dal 1973.
Sarà Diana Krall, che proprio Umbria Jazz tenne a battesimo agli inizi della carriera, quando la bionda canadese era ancora una promettente pianista-jazz singer devota alla tradizione crooner di Nat King Cole, ad aprire il 5 luglio all'Arena Santa Giuliana l'edizione del quarantesimo anniversario, nella sua prima data italiana. La Krall presenterà il suo ultimo album "Glad Rag Doll", prodotto da T-Bone Burnett. Un affascinante viaggio fatto di nuove sonorità, nuove combinazioni musicali e nuovi musicisti. Sonny Rollins in esclusiva italiana il 6 luglio. Con lui sul palco due special guest d’eccezione: Enrico Rava e Paolo Fresu. Rollins, classe 1930, newyorkese, è il più grande musicista jazz vivente: con oltre sessant’anni di attività alle spalle, che lo ha portato a incrociare in pratica tutte le figure leggendarie del jazz a partire dall’era del be-bop, Thelonious Monk, Charlie Parker, Miles Davis, Bud Powell, Dizzy Gillespie, rimane con il suo sax tenore unico e inimitabile. Torna a Umbria Jazz uno dei più grandi pianisti di sempre: Keith Jarrett. Un evento unico per festeggiare i quaranta anni di Umbria Jazz e i trenta anni di attività del trio con Gary Peacock al contrabbasso e Jack DeJohnette alla batteria. Esordio a Umbria Jazz per uno dei nomi più acclamati del soul statunitense: John Legend. Scrittore, grande musicista, ottimo arrangiatore, il suo stile elegante e old fashion è molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, perché è uno dei pochi in grado di fondere il sentimento della vecchia scuola del soul con il sapore tagliente dei ritmi hip hop e del moderno r&b. Non poteva mancare una serata tutta italiana, all’Arena Santa Giuliana, dove saranno di scena il pop mediterraneo, con le sue forti tinte blues e soul, di Pino Daniele e Mario Biondi, con la sua inconfondibile voce, calda, sensuale e assolutamente unica. Dee Dee Bridgewater e Ramsey Lewis propongono un viaggio musicale senza tempo e senza stili musicali predefiniti: quando il soul era jazz e il jazz era soul, e le radio trasmettevano la buona musica, senza preoccuparsi di generi e stili.
Ad aprire il loro concerto saranno Simona Molinari con Peter Cincotti, accompagnati dalla storica chitarra di Franco Cerri. Wynton Marsalis, con la sua Jazz at Lincoln Center Orchestra, torna a Umbria Jazz dopo la sua esibizione del 2009. Special guest due voci straordinarie, quelle di Cecile McLorin Salvant, la nuova grande promessa tra le voci femminili, e Gregory Porter, reduce dal successo caloroso ottenuto a Orvieto nell’ultima edizione di Umbria Jazz Winter.
Il 12 luglio il grande evento della stagione jazz (e non solo): il duo pianistico in esclusiva mondiale di Herbie Hancock e Chick Corea. Umbria Jazz ha lungamente inseguito questo evento, che riunisce per una notte di grande musica due dei più grandi artisti della tastiera, e ringrazia Chick e Herbie che hanno infine accettato l'invito nell'edizione che celebra il quarantesimo anniversario della nascita di Umbria Jazz.
Sabato 13 luglio l’incontro tra la musica jazz e la classica: Stefano Bollani e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma musiche di Bernstein, Ravel e Gershwin, ma non sono escluse sorprese e fuori programma in una serata fuori dall’ordinario.
La serata conclusiva di Umbria Jazz 13 è dedicata interamente al Brasile: un omaggio a una terra ricca di fascino e contraddizioni che ha espresso grande musica e grandi interpreti come Gal Costa e Gilberto Gil.
Anche quest’anno nello spazio adiacente alla platea dell’Arena sarà attivo un vero e proprio ristorante e un palco sul quale Tuck & Patti faranno da colonna sonora alle cene pre concerto.
Un’atmosfera soft ideale per apprezzare la buona cucina e il buon vino serviti in un ambiente unico.
L’appuntamento è per tutte le sere in attesa del concerto serale.
Etrusco
00sabato 6 luglio 2013 11:48
Esordio di Diana Krall e Umbria Jazz ® già vola!!!

Ieri primo sold out, la Krall ammalia l’Arena e “gioca” a fermare il tempo...
La pianista-cantante rivisita vecchie canzoni ed emoziona tutti!!!
Etrusco
00sabato 6 luglio 2013 11:48
Umbria Jazz ®13
Ecco gli appuntamenti che ci saranno alla Libreria Feltrinelli in Corso Vannucci 78-82 Perugia [SM=g1700002] [SM=g1741324] [SM=x44515]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com