ACE: Attestato di Certificazione Energetica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 5 aprile 2012 18:41
APE: Attestato di Prestazione Energetica (qui il sofwtware per il calcolo)

Energia

Casa, se la certificazione energetica e' on line bisogna fare attenzione all’affidabilita’

 

Da quando l'offerta di energia è on line assistiamo a diversi fenomeni. Tra questi la certificazione energetica sul web. La certificazione energetica della propria casa si può acquistare anche su internet, ed il processo è semplice, come quando si acquistavano i certificati che garantivano il corretto funzionamento della caldaia. Sì, avete capito bene, accanto a cene a base di cozze e di pesce, a trattamenti viso scontatissimi e a sedute di epilazione a luce pulsata, possiamo trovare su alcuni siti internet anche le certificazioni energetiche. Anche se sappiamo tutti che acquistare una certificazione energetica non è proprio come acquistare una cena.

Qual è la procedura se si acquista una certificazione energetica in internet? Basta acquistare un buono sul sito internet, fare la prenotazione e un incaricato verrà a casa vostra, controllerà velocemente la vostra caldaia o darà un’occhiata alla vostra casa e compilerà frettolosamente il documento che certifica il buon funzionamento dello strumento o la certificazione energetica del vostro appartamento. Ed il gioco è fatto, la burocrazia sarà soddisfatta. Ma una certificazione energetica, o una garanzia di corretto funzionamento, sono solo burocrazia?

La certificazione energetica non è solo un mero adempimento burocratico, un'ulteriore tassa da versare alla Regione.  E per questo non possiamo accontentarci di controlli veloci e compilazioni frettolose. E non perché la certificazione energetica falsa mette a rischio la nostra permanenza nell’abitazione, ma perché l’introduzione di questa norma non avrebbe alcun senso se noi cittadini non la vedessimo come qualcosa a nostro favore.

Dal 1 gennaio 2012,  in applicazione dell’art.13 del DLgs n.28 del 03/03/2011, è obbligatorio inserire in tutti gli annunci di vendita l’indice di prestazione energetica dell’immobile, contenuto appunto nell’Ace, l’Attestato di certificazione energetica. Si tratta di una ’etichetta di qualita’’ energetica simile a quella degli elettrodomestici: se e’ di classe ’A’, l’immobile e’ ad altissima efficienza energetica, se di classe ’C’ significa che rispetta le attuali normative, e cosi’ via fino alla classe ’G’ destinata ad immobili di scarsa efficienza energetica. Chi acquisterà l’immobile potrà calcolare preventivamente dunque il costo annuale presunto per il riscaldamento e per l’acqua calda e quali le eventuali spese da affrontare.

A spingerci alla ricerca delle certificazioni energetiche in internet sono diversi motivi. Dalla crisi economica che mette ko le risorse finanziarie di una famiglia a un modo per velocizzare le pratiche. Ma siamo sicuri che i certificati siano di qualità e soprattutto che indichino il valore vero di efficienza energetica? Internet, in fatto di certificazioni energetiche, è affidabile? Facciamo attenzione, perché l’Ace non diventi solo burocrazia. Il tema energia per la casa è una cosa seria. (gc)

 
05.04.2012
clara.clandestina
00sabato 7 aprile 2012 16:02
Pensavo si parlasse di succo di frutta... [SM=x44472]
provolaino
00lunedì 9 aprile 2012 00:47
Re:
clara.clandestina, 07/04/2012 16.02:

Pensavo si parlasse di succo di frutta... [SM=x44472]




pure io [SM=x44457]
Etrusco
00giovedì 8 ottobre 2015 12:49

Disponibile la nuova versione del software Docet per la certificazione energetica


  Fonte: Info Build Energia - 08/10/2015

Nuova versione BETA del software DOCET v.3


Enea e CNR hanno elaborato la versione aggiornata del software DOCET, strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti, con superficie utile inferiore a 200 m2.


Il software è conforme alle nuove UNI TS 11300 e ai decreti che rendono operativo l'APE, in particolare al D.M. 26 giugno 2015 recante "Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici".


La versione attualmente resa disponibile consente di portare a termine tutta la procedura di calcolo prevista dalla normativa nazionale, ma al momento non è possibile stampare l’Attestato di Prestazione Energetica. Tale funzione sarà resa attiva non appena il software sarà ritenuto stabile.


Per scaricare il software, è necessario registrarsi al sistema, dopodiché è possibile scegliere tra le due versioni per Sistema Operativo a 32 o 64 bit, riservate a chi ha installato il programma Microsoft Excel nella versione 2007 o successive. Infine c'è il Docet per chi ha installato sul proprio PC Microsoft Excel 97-2003.

Fonte: Info Build Energia - 08/10/2015


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com