AGCom, istruttoria su obiettività programmi RAI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 16 dicembre 2009 23:14

(Adnkronos) - L'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni,
presieduta da Corrado Calabro', relatori Mannoni e Lauria,
ha deciso all'unanimita' dei presenti di aprire un'istruttoria per verificare il rispetto da parte della Rai degli obblighi di obiettivita', di equilibrio dell'informazione, di non incitazione alla violenza e di effettiva osservanza del contraddittorio nelle trasmissioni di informazione.
Su questo tema saranno anche auditi prossimamente dal Consiglio dell'Autorita' i vertici della Rai.
Lo riferisce la stessa Agcom in una nota.



Se andranno fino in fondo le vedremo delle belle [SM=g1741324]
radcla
00mercoledì 16 dicembre 2009 23:42
Ma prima di arrivare al garante delle comunicazioni, non dovrebbe esserci la commissione di vigilanza sulla Rai (presieduta dall'opposizione, come da prassi consolidata)? [SM=x44473]

Se sì, cosa fanno, dormono e incassano le indennità relative? [SM=x44465]
Arjuna
00giovedì 17 dicembre 2009 15:25
Imparzialità in tv, istruttoria Agcom nel mirino Porta a Porta e Annozero

Arriva l'altolà del garante: «Stop alla violenza, garantire il contraddittorio»
ROMA
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabrò, relatori Mannoni e Lauria, ha deciso all’unanimità di aprire «un’istruttoria per verificare il rispetto da parte della Rai degli obblighi di obiettività, di equilibrio dell’informazione, di non incitazione alla violenza e di effettiva osservanza del contraddittorio nelle trasmissioni di informazione». Su questo tema - anticipa una nota dell’Agcom - saranno ascoltati prossimamente dal Consiglio dell’Autorità i vertici della Rai.

Sull’argomento, si ricorda nella nota, «autorevoli appelli sono stati rivolti nei giorni scorsi dal Papa per un’informazione scevra dall’odio politico e dal presidente della Repubblica per ricondurre ogni contrasto politico ed istituzionale entro i limiti di responsabile autocontrollo e civile confronto. Appello unanimemente accolto e rilanciato nel documento del Presidente Zavoli approvato dall’Ufficio di presidenza della Commissione parlamentare di vigilanza, che ha chiesto alla Rai e ai media che si dica tutto, nel rispetto della verità e della completezza, ma senza cadere in tonalità apocalittiche o nella pratica dell’ammorbidimentò, tenendo presente che la politica ha i suoi linguaggi, ma che chi la interpreta non può dimenticare di essere al servizio di tutto il Paese».

L’Autorità ha deciso, infine, di investire il neo-costituito Comitato per l’applicazione del codice di autoregolamentazione in materia di processi in tv delle segnalazioni riguardanti sotto questo profilo alcune trasmissioni della concessionaria pubblica.

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com