Accordo fra HTC e Apple

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00sabato 24 novembre 2012 10:57
Samsung vuole i dettagli
TECNOLOGIA - 23/11/2012

Accordo fra Htc e Apple:
Samsung vuole i dettagli

 Il logo di Apple su una vetrina
  
 
FEDERICO GUERRINI
 

Apple ha fatto nei giorni scorsi la pace con Htc, dopo una battaglia decennale riguardante la presunta violazione di alcuni brevetti relativi alle tecnologie utilizzate nei rispettivi smartphone. Idettagli precisi dell’accordo non sono stati resi noti; la versione più accreditata che circola in Rete è quella secondo cui Htc dovrebbe pagare alla società di Cupertino dai 6 agli otto dollari per smartphone venduto all’anno. In altre parole, dai 180 ai 280 milioni di dollari annui. Cifre che il manager di Htc Peter Chou contesta, definendole “false e oltraggiose”.   

Fra i due ex litiganti c'è un terzo incomodo, ed è Samsung, molto interessato all’accordo, dato che l’esito della disputa potrebbe indirettamente influenzare anche le sue battaglie legali con la Mela. Il colosso coreano ha chiesto perciò a un tribunale di poter vedere le carte secretate, favore che il giudice Paul Grewal della contea di San Josè, in California, ha accordato, a condizione però che i documenti vengano visti solo dagli avvocati e non resi pubblici.  

 La domanda di accesso agli atti acquista significato se letta in relazione all’imminenza di un’altra udienza, che vedrà contrapposti Apple e Samsung: il 6 dicembre il giudice Lucy Koh dovrà prendere in considerazione la richiesta di Apple di bandire dal mercato americano 8 modelli di smartphone Android prodotti dai rivali e il tablet Tab 10.1. Motivazione addotta: la presenza degli stessi in commercio procurerebbe un “danno irreparabile” e non quantificabile a Cupertino.  

 Ma, argomentano i legali dell’altra parte, se è stato possibile quantificare il danno e raggiungere un accordo nel caso di Htc, perché non dovrebbe essere possibile anche per Samsung? Un modo per pararsi le spalle, anche se nei giorni scorsi Shin Jong-kyun, il capo della divisione Mobile dell’azienda asiatica ha dichiarato all’agenzia Yonhap di “non aver alcuna intenzione di negoziare”.  

 La matassa si fa sempre più intricata, dunque, tanto più che a seconda dei tribunali e delle giurisdizioni, Samsung si trasforma di volta in volta da accusato ad accusatore. Anche i coreani, che qualche mese fa son stati condannati da una corte californiana a pagare un miliardo di dollari in danni a Apple, lamentano dal canto loro la violazione di alcuni brevetti. Shin Jong-kyun , sempre lui, ha assicurato al Korea Times che “senza le nostre tecnologie wireless protette da copyright sarà impossibile per Apple produrre i suoi dispositivi”. La partita, insomma, è ancora tutta da giocare.  



Fonte: La Stampa 24 Novembre 2012

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com