Addio a Vincenzo Cerami, scrisse "La vita è bella", era malato da tempo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00giovedì 18 luglio 2013 00:08
Addio Vincenzo Cerami, scrisse La vita e' bella
Nato a Roma il 2 novembre 1940, candidato all'Oscar nel 1999, era malato da tempo


E' morto Vincenzo Cerami. Lo sceneggiatore e scrittore, nato a Roma il 2 novembre 1940, candidato all'Oscar nel 1999 per La vita è bella con Roberto Benigni, era malato da tempo.

Cresciuto a Ciampino, Vincenzo Cerami ha scoperto la letteratura, la poesia e il cinema con Pier Paolo Pasolini, suo insegnante alle scuole medie, di cui è stato assistente alla regia in Uccellacci e uccellini. E' stato proprio Pasolini a interessarsi alla pubblicazione del suo primo libro Un borghese piccolo piccolo, uscito però nel 1976, dopo la sua morte, con la prefazione di Italo Calvino, e diventato un celebre film di Mario Monicelli con Alberto Sordi. Prima di darsi completamente all'arte, Cerami si era iscritto alla facoltà di fisica. Nella sua vita ha avuto la fortuna di incontrare, e in alcuni casi diventare amico, i grandi del cinema e della letteratura da Alberto Moravia a Federico Fellini, Massimo Troisi, Totò, Alberto Sordi ai quali Cerami diceva di aver "rubato" tutto quello che ha imparato. Grande l'amicizia con Roberto Benigni che ha definito "la creatura più bella che abbia mai incontrato" con cui ha scritto tra l'altro - oltre a 'La vita è bella' che ha visto candidato all'Oscar - Il piccolo diavolo, Il mostro e Pinocchio.

Benigni: mi ha insegnato a far battere cuore - Vincenzo Cerami "mi ha insegnato come si fa a far battere il cuore alla gente. Che bellezza essergli stato amico. Che regalo!". E' il ricordo, commosso, di Roberto Benigni, legato da un lungo sodalizio allo sceneggiatore scomparso oggi, con il quale tra l'altro ha firmato La vita è bella.

"Aver conosciuto Vincenzo Cerami - dice Benigni - è stato un regalo che qualcuno mi ha fatto e non so chi sia. A volte ringraziavo a caso, un regalo grande. Come mi piaceva stare insieme a lui! Gli ho voluto un bene che non c'è verso dirlo. Scrittore, rugbista, sceneggiatore, ballerino di twist imbattibile, poeta. Mi ha insegnato come si fa a far battere il cuore alla gente. Che bellezza essergli stato amico. Che regalo! Grazie Vincenzo, per te il mio più bel sorriso".

Piovani, c'è un tempo in cui il dolore è muto - "C'è un tempo in cui il dolore vorrebbe restare muto, in cui anche fare una dichiarazione ai giornali acutizza la ferita". L'amico di sempre Nicola Piovani affida a queste semplici parole il suo cordoglio per la scomparsa di Cerami.

Bray: autore di pagine che rimarranno nella storia - Una "figura straordinaria per la cultura del nostro Paese, autore di pagine che rimarranno indelebili nella storia del cinema mondiale". Il ministro dei Beni culturali e del Turismo Massimo Bray ricorda così Vincenzo Cerami, esprimendo profondo cordoglio per la scomparsa del grande scrittore e sceneggiatore.

Frati Assisi, ciao fratello Vincenzo - "Ciao Fratello Vincenzo, uomo attento alla figura di San Francesco e alle vicissitudini della società contemporanea": così la rivista San Francesco Patrono d'Italia, nella versione web, saluta Vincenzo Cerami, morto oggi. "Ricordo quando mi disse 'non essere geloso del tuo Francesco'", sottolinea padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento. Nella pubblicazione si riporta un recente articolo del regista in cui affermava, tra l'altro: "Il mio San Francesco è colui il quale si ferma davanti ad una pietra la guarda a lungo e poi comincia a lacrimare di commozione per l'emozione". Cerami scrisse "Francesco, il musical", spettacolo musicale sulla vita di San Francesco. Andò in scena al Lyrick Theatre di Assisi nell'anno del Giubileo (2000). Venne interpretato da Antonello Angiolillo, nel ruolo di Francesco, e Aisha Cerami, nel ruolo di Chiara.

Fonte: ANSA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com