Addio al leggendario Alfredo Di Stefano, aveva 88 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00martedì 8 luglio 2014 01:13
E' morto Alfredo Di Stefano, leggenda del Real Madrid

Era stato ricoverato in condizioni critiche sabato scorso all'ospedale



E' morto la leggenda del calcio Alfredo Di Stefano, aveva 88 anni. Di Stefano, presidente onorario del Real Madrid, era stato ricoverato in condizioni critiche sabato scorso all'ospedale Maranon di Madrid, dopo un arresto cardiaco nei pressi dello stadio Santiago Bernabeu. Aveva appena finito di cenare con la famiglia. Una unità di soccorso accorsa sul posto aveva praticato immediatamente la rianimazione cardiopolmonare, e dopo circa 18 minuti il cuore di Di Stefano era ripartito. L'ex stella delle merengue soffriva di problemi cardiaci dal 2005(anno in cui gli e' stato applicato un pacemaker), e anche lo scorso anno aveva avuto un infarto.


Addio Di Stefano,per molti il più grande di sempre - La "saeta rubia" ha smesso di correre, Alfredo Di Stefano è morto oggi due giorni dopo essere stato colto da infarto. Al di là dei numeri (1 Coppa America appena ventenne, 8 volte campione di Spagna col Real, 5 Coppe dei Campioni consecutive sempre con le "merengues" e segnando in tutte le finali, 2 Palloni d'oro), la Storia lo ricorderà come una leggenda e comunque tra i più grandi di sempre. Molti di quelli che lo hanno visto giocare, infatti, sono pronti a giurare che la sua grandezza fosse addirittura superiore a quella di Pele' e Maradona. La classifica rimane arbitraria e comunque impossibile da stilare, certo è che la 'saeta rubia' è stato il primo giocatore universale. Di Stefano, scomparso all'età di 88 anni, era nato a Buenos Aires: ma fu in Spagna, nel Real Madrid, che ha scritto pagine indelebili del calcio mondiale. Per uno scherzo del destino, Di Stefano era destinato a vestire la maglia del Barcellona, ma fu dirottato nella capitale spagnola da un intervento diretto del Caudillo Franco. Da più di un addetto ai lavori era considerato il più forte di tutti i tempi con buona pace di Pelè e Maradona. Fu soprannominato la ''saetta bionda'' perche' spaziando in ogni parte del campo era capace di salvare la sua porta dal gol per infilare poi subito la palla nella porta avversaria, raggiunta con una delle sue discese travolgenti che gli portarono appunto il soprannome di ''saeta rubia''. In più, aveva una caratteristica unica per quei tempi: un attaccante di pura classe che aiutava la difesa, impostava l'azione e andava in gol. Il tutto ad una velocità sconosciuta per quei tempi, quando il calcio si muoveva ancora al rallentatore.

Insomma, un leader per classe, carisma e per quell'innato senso di superiorità, proprio di un altro argentino che trent'anni dopo gli avrebbe rubato la scena. Dopo un inizio di carriera nell'argentino River Plate e nei Millionarios di Bogota', contribui' poi in maniera determinante ai successi del Real Madrid dal 1953 al 1964. Eletto Pallone d'oro due volte (1957 e 1959), Di Stefano aveva realizzato 49 gol in 58 partite di Coppa Campioni (l'attuale Champions League) che aveva vinto cinque volte consecutive con il Real (1956-60), mentre era stato otto volte campione di Spagna. Nel 1989, una giuria formata dai lettori di France Football lo pose al vertice della speciale classifica 'Super Pallone d'Oro', davanti ai nomi pur prestigiosi di giocatori come Cruijff, Platini e Beckenbauer. La sua carriera di allenatore non fu altrettanto fulgida come quella di giocatore. Anzi, fu costellata da molti esoneri, prima fra tutti da quello del Real Madrid, di cui prese la guida nel 1982, succedendo al dimissionario Vujadin Boskov ma che fu costretto a lasciare dopo meno di due anni.

Poca fortuna anche con il Boca Juniors nel 1985 ed altro esonero dalla panchina del Valencia preso nel 1987 e costretto a lasciare l'anno dopo. Ne' ebbe molta fortuna il successivo ritorno alla guida del Real nel novembre del 1990 durato appena pochi mesi. Decisiva per il secondo esonero fu l'eliminazione dalla Coppa dei Campioni, nel marzo dell'anno successivo, sconfitto in casa 3-1 dallo Spartak Mosca. Dopo questo esonero, la vecchia gloria madridista torno' a fare il consigliere del presidente, fino a essere nominato successivamente presidente onorario del club. Al leggendario ex-giocatore argentino è intitolato anche lo stadio del Real Madrid Castilla, la squadra riserve delle merengues. Situato nel centro sportivo di Valdebebas, fu inaugurato nel maggio 2006. Campione a tutto tondo, in campo e fuori, campo, Di Stefano ha vinto tutto e incantato tutti. Con l'unica "sfortuna" di essere grandissimo quando la televisione era ancora troppo piccola per poterlo celebrarne come avrebbe meritato il suo innato talento.

Fonte: ANSA
Etrusco
00martedì 8 luglio 2014 13:10



RIP [SM=x44471]
Etrusco
00martedì 8 luglio 2014 13:14
Di lui i giovanissimi non sanno molto, ma fu un grande campione, un grande uomo...
Etrusco
00martedì 8 luglio 2014 13:18
Vederlo insieme a Cristiano Ronaldo e con questi sguardi tra complicità e ammirazione reciproca, mi commuove: sembra quasi un passaggio del testimone tra un grande del passato ed uno dei più promettenti campioni del presente, ma soprattutto sembra che tra di loro si sia instaurato un rapporto di grande "umanità" al di là delle consideraizoni calcistiche.
possum jenkins
00domenica 13 luglio 2014 01:39
Riposa in pace [SM=x44471]



















Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com