Addio all' attore Mickey Rooney, aveva 93 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00lunedì 7 aprile 2014 23:56
Addio a Mickey Rooney, recitò per 90 anni.
Due Oscar, fece coppia con Judy Garland

L'attore, che lavorò con Spencer Tracy, iniziò la sua carriera a 2 anni.
Ebbe otto mogli: la prima fu Ava Gardner. L'ultima apparizione in "Una notte al museo"


NEW YORK - È morto all'età di 93 anni l'attore americano Mickey Rooney. Il piccolo-grande attore, come veniva definito per la sua statura, aveva ottenuto i primi grandi successi con la saga cinematografica che lo vedeva nei panni di Andy Hardy e che iniziò nel 1937 con il film Affari di famiglia per proseguire tra serial e revival fino al 1958.


Nato a Brooklyn il 23 settembre del 1920, Rooney ha fatto il suo debutto nel mondo dello spettacolo all'età di 15 mesi negli spettacoli di vaudeville del padre, un immigrato scozzese di Glasgow, e la sua prima apparizione sul grande schermo a 5 anni con Not to Be Trusted a cui seguirono molti altri ruoli che lo trasformarono in un bambino prodigio.

Dalla seconda metà degli anni Trenta e fino al 1958 interpreterà più volte il personaggio di Andy Hardy, un giovane ragazzo ribelle, in una serie di popolari lungometraggi della MGM, in alcuni dei quali recita a fianco dell'attrice Judy Garland, alla quale fu legato da fraterna amicizia. Note le sue interpretazioni in Capitani coraggiosi, del 1937 e La città dei ragazzi (1938) dove recitò come coprotagonista con Spencer Tracy o in un film culto come Colazione da Tiffany, dove interpretava l'eccentrico vicino di casa giapponese di Audrey Hepburn.

Nel 1939 ottenne l'Oscar giovanile per il film Ragazzi attori e poi nel 1983 l'Oscar alla carriera. Dagli anni Sessanta Rooney intensifica l'attività teatrale, a discapito del cinema. Uniche eccezioni, il dramma pugilistico Una faccia piena di pugni (1962) e l'avventuroso Black Stallion (1979). Negli anni ottanta Rooney compare come guest-star in diverse serie televisive tra cui "Love Boat" e "La signora in giallo". A cavallo degli ultimi anni del millennio è attivissimo sia al cinema, che in televisione e in teatro: recita con Ann Miller a Broadway in The wonderful Wizard of Oz; nel 1974 appare in C'era una volta Hollywood, documentario sugli anni d'oro della Metro Goldwyn Mayer, mentre nel 1995 doppia se stesso, in una comparsa da guest star, nell'episodio L'Uomo Radioattivo del cartone animato I Simpson.

La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2006 quando interpretò il guardiano notturno nel film Una notte al museo. Sposato otto volte (la prima con Ava Gardner nel 1941) Rooney, con i suoi 91 anni di carriera sul grande schermo, ha battuto il record di longevità artistica appartenuto prima a Lillian Diana Gish.

Fonte: Repubblica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com