Alzare limiti di velocità in autostrada?

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Etrusco
00giovedì 10 dicembre 2009 17:12
Populismo di bassa Lega

La Lega Nord propone di alzare i limiti di velocità da 130 a 150 Km/h
nelle autostrade a 3 corsie e dove è in funzione il sistema del tutor.
Ma non per le auto di piccola cilindrata.


Siete d’accordo?

Qui il sondaggio sul Corriere della Sera:


Sì 50.6%
No 49.4%
Numero votanti: 2'423
sperminator
00giovedì 10 dicembre 2009 17:25
secondo me potrebbe essere dannoso, si rischia di aumentare gli incidenti.
Etrusco
00giovedì 10 dicembre 2009 17:50
Re:
sperminator, 10/12/2009 17.25:

secondo me potrebbe essere dannoso, si rischia di aumentare gli incidenti.




Potrebbero,
ma considerando che il provvedimento riguarderà solo alcune autostrade a 3 corsie (per ogni senso di marcia) dove negli ultimi anni sono diminuiti notevolmente i sinistri,
considerando che tra 130 e 150Km/h non è molta la differenza,
che riguarderà solo auto di grossa cilindrata
e considerando anche che alzando la velocità si aumenta il livello di concentrazione alla guida (entro certi limiti),
il provvedimento potrebbe dare anche risultati positivi.

E comunque ricordiamo che è solo un limite di velocità massima:
nessuno è costretto ad andare oltre i suoi limiti se non se la sente. [SM=x44461]
radcla
00giovedì 10 dicembre 2009 19:50
Re: Re:
Etrusco, 10/12/2009 17.50:




Potrebbero,
ma considerando che il provvedimento riguarderà solo alcune autostrade a 3 corsie (per ogni senso di marcia) dove negli ultimi anni sono diminuiti notevolmente i sinistri,
considerando che tra 130 e 150Km/h non è molta la differenza,
che riguarderà solo auto di grossa cilindrata
e considerando anche che alzando la velocità si aumenta il livello di concentrazione alla guida (entro certi limiti),
il provvedimento potrebbe dare anche risultati positivi.

E comunque ricordiamo che è solo un limite di velocità massima:
nessuno è costretto ad andare oltre i suoi limiti se non se la sente. [SM=x44461]




quali risultati positivi? di arrivare a destinazione 10 minuti prima? [SM=x44473]

Certo che la Lega spinge, al nord ci sono molti tratti autostradali a 3 corsie,ma dopo bologna, per quel che io possa sapere, le tre corsie sono una rarità (nei dintorni di Roma e sul GRA, in parte la Roma - Napoli, e poi?).
E' pura propaganda e rischia di provocare più danni che miglioramenti.
bianco77
00giovedì 10 dicembre 2009 22:58
la maggior parte degli incidenti cmq avviene in città e sulle strade statali..
radcla
00giovedì 10 dicembre 2009 23:28
Re:
bianco77, 10/12/2009 22.58:

la maggior parte degli incidenti cmq avviene in città e sulle strade statali..



infatti occorrerebbe maggior rigore anche in quei contesti, dove i limiti sono 90 sulle statali e in città 50 (se non meno in alcune stradine) e non li rispetta nessuno o quasi.
Etrusco
00venerdì 11 dicembre 2009 00:13
Re: Re: Re:
radcla, 10/12/2009 19.50:




quali risultati positivi? di arrivare a destinazione 10 minuti prima? [SM=x44473]

Certo che la Lega spinge, al nord ci sono molti tratti autostradali a 3 corsie,ma dopo bologna, per quel che io possa sapere, le tre corsie sono una rarità (nei dintorni di Roma e sul GRA, in parte la Roma - Napoli, e poi?).
E' pura propaganda e rischia di provocare più danni che miglioramenti.




E' una questione pratica ed una misura utile soprattutto per chi per lavoro si ritrova a macinare spesso molti Km di autostrada.

Io ad esempio se non vado ad una velocità sostenuta, dopo qualche Km di rettilinio vado in deconcentrazione commettendo degli errori di distrazione o, peggio, mi vengono dei colpi di sonno, nonostante il caffè.

Tieni presente che qui parliamo solo di autostrade a 3 corsie
dove andare a 130Km/h equivale in un certo senso come andare a 20Km/h in un centro urbano.

Poi che si tratti di pura propaganda siamo d'accordo:
quando mai la Lega è riuscita ad intavolare argomenti seri ed utili davvero a tutti? (Cassa integrazione, lavoro, indebitamento dello Stato e della famiglie italiane, class action, questioni sociali?)
Del resto la sua forza è proprio questo populismo con cui caricare il suo elettorato.
Ciò non toglie però che la questione possa partire da una base condivisibile.

radcla
00venerdì 11 dicembre 2009 01:02
Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 11/12/2009 0.13:




E' una questione pratica ed una misura utile soprattutto per chi per lavoro si ritrova a macinare spesso molti Km di autostrada.

Io ad esempio se non vado ad una velocità sostenuta, dopo qualche Km di rettilinio vado in deconcentrazione commettendo degli errori di distrazione o, peggio, mi vengono dei colpi di sonno, nonostante il caffè.

Tieni presente che qui parliamo solo di autostrade a 3 corsie
dove andare a 130Km/h equivale in un certo senso come andare a 20Km/h in un centro urbano.


Poi che si tratti di pura propaganda siamo d'accordo:
quando mai la Lega è riuscita ad intavolare argomenti seri ed utili davvero a tutti? (Cassa integrazione, lavoro, indebitamento dello Stato e della famiglie italiane, class action, questioni sociali?)
Del resto la sua forza è proprio questo populismo con cui caricare il suo elettorato.
Ciò non toglie però che la questione possa partire da una base condivisibile.




In alcuni tratti, considerata la densità del traffico, le tre corsie sono come viaggiare nei vicoli di un centro storico. Ad esempio l'A4 (Torino - Milano - Venezia) pur essendo tutta o quasi a 3 corsie, per quel che ricordo io, ce ne vorrebero 10 di corsie prima di potersi spingere a 150 (e ci sono anche i tutor).

Per il resto, sarò prevenuto, ma quando una proposta parte da Bossi, Calderoli, Borghezio e gente simile, io con molta difficoltà riesco a trovare una base condivisibile [SM=x44452]
Arjuna
00venerdì 11 dicembre 2009 10:08

E' chiaramente la classica pura proposta-populista di propaganda pubblicitaria in stile lega.

Tuttavia nel caso specifico mi sembra condivisibile.
Effettivamente su certe autostrade, con certe autovetture, i 150 Km/ora sono una velocità sostenibile.
Etrusco
00venerdì 11 dicembre 2009 22:21
Re: Re: Re: Re: Re:
radcla, 11/12/2009 1.02:



In alcuni tratti, considerata la densità del traffico, le tre corsie sono come viaggiare nei vicoli di un centro storico. Ad esempio l'A4 (Torino - Milano - Venezia) pur essendo tutta o quasi a 3 corsie, per quel che ricordo io, ce ne vorrebero 10 di corsie prima di potersi spingere a 150 (e ci sono anche i tutor).

Per il resto, sarò prevenuto, ma quando una proposta parte da Bossi, Calderoli, Borghezio e gente simile, io con molta difficoltà riesco a trovare una base condivisibile [SM=x44452]




forse non riesco a capirti, però il fatto che si stabilisca una velocità massima
non comporta necessariamente di dover andare sempre a 150Km/h fissi,
ma la velocità va modulata in base a tanti parametri (nebbia, traffico, curve, etc.) ovviamente.

Credo che gli automobilisti abbiano un livello di maturità sufficiente per poter sfruttare con parsimonia un eventuale innalzamento di 20Km/h nei limiti di velocità.

E comunque saranno pochi a viaggiare a medie di oltre i 130Km/h
considerando che sempre più persone ormai sono attente all'economia di gestione dell'aluto (e all'aumento della velocità i consumi aumentano in maniera non lineare: il solo attrito viscoso con l'aria è proporzionale al quadrato della velocità...)

PS considera che la mia velocità media nel misto (urbano + extraurbano) non supera i 70Km/h, in superstrada si alza di qualche decina di Km/h, in autostrada se non ho fretta cerco di non superare di 40Km/h i limiti di velocità max.
radcla
00venerdì 11 dicembre 2009 22:40
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 11/12/2009 22.21:




forse non riesco a capirti, però il fatto che si stabilisca una velocità massima
non comporta necessariamente di dover andare sempre a 150Km/h fissi,
ma la velocità va modulata in base a tanti parametri (nebbia, traffico, curve, etc.) ovviamente.

Credo che gli automobilisti abbiano un livello di maturità sufficiente per poter sfruttare con parsimonia un eventuale innalzamento di 20Km/h nei limiti di velocità.

E comunque saranno pochi a viaggiare a medie di oltre i 130Km/h
considerando che sempre più persone ormai sono attente all'economia di gestione dell'aluto (e all'aumento della velocità i consumi aumentano in maniera non lineare: il solo attrito viscoso con l'aria è proporzionale al quadrato della velocità...)

PS considera che la mia velocità media nel misto (urbano + extraurbano) non supera i 70Km/h, in superstrada si alza di qualche decina di Km/h, in autostrada se non ho fretta cerco di non superare di 40Km/h i limiti di velocità max.



Sul livello di maturità degli automobilisti sono molto dubbioso, e non solo per la velocità (per la quale basta leggere i bollettini riguardanti in particolare i fine settimana), ma anche per i parcheggi in doppia fila (che ostruiscono il fluire del traffico in città) e le soste sulle strisce o passaggi pedonali (in particolare quelli riservati ai portatori di handicap o chi ha una carrozzina/passeggino con un bimbo).

Spiegami la velocità max che usi in autostrada quando non hai fretta, credo di aver capito che viaggi a 130 + 40 (=170). [SM=x44466]
Fl100
00sabato 12 dicembre 2009 08:52
Non capisco..
la discriminazione della cilindrata (un'auto vecchia, priva di ABS e ESP ma di grossa cilindrata potrebbe andare a 150 mentre una nuova con tutti i sistemi attivi e passivi di sicurezza ma di cilindrata minore no). In ogni caso non credo sia la priorità del momento. Tanto correre per arrivare prima a fare la coda mi sembra 'na strunzata.
Etrusco
00sabato 12 dicembre 2009 13:07
Re: Non capisco..
Fl100, 12/12/2009 8.52:

la discriminazione della cilindrata (un'auto vecchia, priva di ABS e ESP ma di grossa cilindrata potrebbe andare a 150 mentre una nuova con tutti i sistemi attivi e passivi di sicurezza ma di cilindrata minore no). In ogni caso non credo sia la priorità del momento. Tanto correre per arrivare prima a fare la coda mi sembra 'na strunzata.



Penso che l'espressione "auto di grossa cilindrata" sia solo una sintesi giornalistica, ma che le auto in oggetto saranno quelle che soddisferanno tutta una serie di caratteristiche come sistemi di sicurezza attiva (controllo elettronico della stabilità, della trazione, ABS) e passiva (Airbag), pneumatici di classe H o superiore, qualità e dimensioni minime di cerchi e battistrada, passo, etc.


radcla, 11/12/2009 22.40:



Sul livello di maturità degli automobilisti sono molto dubbioso, e non solo per la velocità (per la quale basta leggere i bollettini riguardanti in particolare i fine settimana), ma anche per i parcheggi in doppia fila (che ostruiscono il fluire del traffico in città) e le soste sulle strisce o passaggi pedonali (in particolare quelli riservati ai portatori di handicap o chi ha una carrozzina/passeggino con un bimbo).

Spiegami la velocità max che usi in autostrada quando non hai fretta, credo di aver capito che viaggi a 130 + 40 (=170). [SM=x44466]



Non volevo aprire una digressione sulla maturità di tutti gli automobilisti, anche nel contesto urbano, ma restringere la discussione solo all'utenza delle grandi dorsali autostradali.
Che poi quelli che parcheggiano sul posto riservato agli invalidi sono anche stronzi egoisti, ma sarebbe un altro discorso...

Per quanto mi riguarda quando devo affrontare un lungo viaggio in autostrada preferisco organizzarmi calcolando anche eventuali imprevisti ed arrivare comunque con largo anticipo,
se però mi ritrovo in ritardo la mia attenzione va maggiormente verso l'orologio anzichè al contachilometri, anche se cerco di stare attento al tutor (che però considera la velocità media e non la velocità di punta).
Quando non vado di fretta invece ci sono diverse situazioni:
se ho qualcuno in macchina con cui parlare il problema non si pone, vado molto più piano del mio solito;
se invece sono da solo metto su della buona musica, imposto sul display del computer di bordo il consumo di carburante in tempo reale
e cerco di minimizzare i consumi ponderando velocità-frenate-accelerazioni (velocità intorno ai 130Km/h).
Ovviamente raggiungo picchi di velocità molto al di sopra della media per i sorpassi.
Un problema possibile è che mi rendo conto difficilmente di essere sopra ai 130Km/h guidando alcune tipologie auto (non necessariamente nuove o di grossa cilindrata: mi è capitato recentemente anche con un'Audi di soli 105CV, ero già a 130Km/h e mi sembrava di andar molto più piano).
Un altro problema è che se mi capita un bel pezzo musicale potrei gasarmi e, involontariamente, questo può influire sul mio stile di guida (ma più nei tratti con curve che sui rettilinei autostradali).
Ma comunque, tornando alla tua domanda, in autostrada, anche se posso toccare per qualche secondo dei picchi di velocità molto alti,
la mia velocità media (quella che è rilevata dai tutor) varia da un minimo di 80 ad un max di 130Km/h.
Invece altro discorso è per i più alti picchi di velocità (durante i sorpassi o in momenti di libidine) che però in ogni caso cerco di non far salire di oltre 40-45Km/h i limiti.

PS andai in Spagna molti anni fa, in un'autopista a 3 corsie (o 4, non ricordo bene) andavo sotto i 130Km/h e, nonostante fossi nella corsia del traffico lento (gli altri andavano tutti molto più veloci) ogni tanto arrivava qualcuno che da dietro lampeggiava per dirmi di andar più forte... eppure poteva benissimo sorpassarmi [SM=x44465]

Colonnello Kilgore
00sabato 12 dicembre 2009 17:45
Re: Re: Non capisco..
Etrusco, 12/12/2009 13.07:




Un problema possibile è che mi rendo conto difficilmente di essere sopra ai 130Km/h guidando alcune tipologie auto (non necessariamente nuove o di grossa cilindrata: mi è capitato recentemente anche con un'Audi di soli 105CV, ero già a 130Km/h e mi sembrava di andar molto più piano).






Che cacchio ci facevi con la mia macchina? [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491]
bremaz
00sabato 12 dicembre 2009 19:02
La cilindrata da sola (infilarglielo nella testa di questi coglioni di politici è impossibile) non vuole dire un emerito cazzo.
Conta una combinazione di 3 fattori:
1)Potenza
2)Rapporto peso/potenza
3)Coppia disponibile.

Ed è il motivo per cui una 500 Abarth da 135 cv è più sicura a 150 km/h rispetto ad una Golf 2.0 tdi 140 cv.

Però una è 1.4 una è 2.0..

Senza considerare che auto come le mie equipaggiate con motori turbo compressi, vanno più forte di auto con motori più grossi.
Quindi, il mio 1.4 turbo a 150 orari va meglio (e consuma meno) di praticamente tutti i 1.6 aspirati, di buona parte dei 1.8 e 2.0, anche perchè pesa molto meno come blocco motore (130kg)
Va di più anche del suddetto 1.9 turbo diesel del colonnello, pur essendo più piccolo.
Dubito lo capiranno.

In ogni caso, quando guido le auto mie/di mio padre/di mio zio/ di qualche amico, trattandosi di minimo segmento C con più di 100 cv, mi annoio mortalmente a tenere i 130 se la strada è libera.
Così controllo che non ci siano tutor/polizia, e con la mia blocco il cruise control a 160 Km/h e vado via liscio a 3500 giri.
Con le altre auto tengo medie simili.
Ad andare più piano se la strada è libera rischio di dormire davvero.
Se sono col catorcio di mia morosa invece 110 e sperare che non salti per aria [SM=x44452]
Etrusco
00sabato 12 dicembre 2009 20:39
Re: Re: Re: Non capisco..
Colonnello Kilgore, 12/12/2009 17.45:




Che cacchio ci facevi con la mia macchina? [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491]




Tranquillo, mi aveva dato il permesso il padrone [SM=x44461]

Comunque quella A3 ha una tenuta di strada eccezionale (almeno quella con l'optional assetto sportivo) e molto buona è anche la frizione, come anche il cambio e la rapportatura della 1a marcia [SM=x44462]

Ecco, già con queste macchine, che non sono poi nulla di stratosferico e alla portata di molti, si rischia di raggiungere i 170Km/h senza nemmeno rendersene conto per quanto sono solide, stabili e confortevoli...
Etrusco
00sabato 12 dicembre 2009 20:49
Re:
bremaz, 12/12/2009 19.02:

La cilindrata da sola (infilarglielo nella testa di questi coglioni di politici è impossibile) non vuole dire un emerito cazzo.
Conta una combinazione di 3 fattori:
1)Potenza
2)Rapporto peso/potenza
3)Coppia disponibile.

Ed è il motivo per cui una 500 Abarth da 135 cv è più sicura a 150 km/h rispetto ad una Golf 2.0 tdi 140 cv.

Però una è 1.4 una è 2.0..

Senza considerare che auto come le mie equipaggiate con motori turbo compressi, vanno più forte di auto con motori più grossi.
Quindi, il mio 1.4 turbo a 150 orari va meglio (e consuma meno) di praticamente tutti i 1.6 aspirati, di buona parte dei 1.8 e 2.0, anche perchè pesa molto meno come blocco motore (130kg)
Va di più anche del suddetto 1.9 turbo diesel del colonnello, pur essendo più piccolo.
Dubito lo capiranno.

In ogni caso, quando guido le auto mie/di mio padre/di mio zio/ di qualche amico, trattandosi di minimo segmento C con più di 100 cv, mi annoio mortalmente a tenere i 130 se la strada è libera.
Così controllo che non ci siano tutor/polizia, e con la mia blocco il cruise control a 160 Km/h e vado via liscio a 3500 giri.
Con le altre auto tengo medie simili.
Ad andare più piano se la strada è libera rischio di dormire davvero.
Se sono col catorcio di mia morosa invece 110 e sperare che non salti per aria [SM=x44452]



Siamo d'accordo che la sola cilindrata non è sufficiente per stabilire nulla,
ma qui penso che si tratti di selezionare un criterio per stabilire le macchine che sono sicure oltre i 149Km/h

i tuoi parametri
Conta una combinazione di 3 fattori:
1)Potenza
2)Rapporto peso/potenza
3)Coppia disponibile
possono esser validi più che altro per le prestazioni.

PS ma la tua macchina consuma davvero meno di quella del Colonnello? [SM=x44466]
Cioè con un litro di benzina tu ci faresti più di 24Km in autostrada? [SM=x44466]

piperitapatty
00domenica 13 dicembre 2009 16:18
sinceramente la questione della discriminante tra chi può andare e chi no è assurda [SM=x44457]
come si fa a stabilire, ma soprattutto come dsi fa a controllare.
c'è gente che sfreccia ben più dei 150 per cui quelli non cambieranno di una virgola le loro abitudini. semmai ci saranno più arizlli che tenteranno di sostenere velocità maggiori senza magari avere le dovute accortezze. bah a me pare la solita sparata acchiappaqualcheconsenso
bremaz
00lunedì 14 dicembre 2009 09:13
Re: Re:
Etrusco, 12/12/2009 20.49:



Siamo d'accordo che la sola cilindrata non è sufficiente per stabilire nulla,
ma qui penso che si tratti di selezionare un criterio per stabilire le macchine che sono sicure oltre i 149Km/h

i tuoi parametri
Conta una combinazione di 3 fattori:
1)Potenza
2)Rapporto peso/potenza
3)Coppia disponibile
possono esser validi più che altro per le prestazioni.

PS ma la tua macchina consuma davvero meno di quella del Colonnello? [SM=x44466]
Cioè con un litro di benzina tu ci faresti più di 24Km in autostrada? [SM=x44466]




Ho detto che il 1.4 turbo va di più del 1.9 tdi, non che consuma meno magari [SM=x44452]
In autostrada a 130 all'ora di media sono a 2800 giri e consumo con assetto sportivo 7l/100 km quindi faccio 15 km con un litro.
L'Audi del Colonnello con cerchi da 17 e lieve assetto dubito faccia più di 20 al litro comunque. 24 km al litro sarà con 6 marce e cerchi da 16 o velocità ben sotto i 130 canonici.
Se vado a 100-110 faccio i 17-18 al litro.
Comunque ottimo per un benzina [SM=x44458]


paperino73
00lunedì 14 dicembre 2009 09:33
Personalmente credo che cambierà poco innalzare il limite a 150. Non penso che il rischio aumenti.
Certamente sarebbe più utile che i "tutor" funzionassero e chi già oggi va a 180/200 possa venir multato per il proprio comportamento alla guida.
Etrusco
00lunedì 14 dicembre 2009 11:40
Re: Re: Re:
bremaz, 14/12/2009 9.13:



Ho detto che il 1.4 turbo va di più del 1.9 tdi, non che consuma meno magari [SM=x44452]
In autostrada a 130 all'ora di media sono a 2800 giri e consumo con assetto sportivo 7l/100 km quindi faccio 15 km con un litro.
L'Audi del Colonnello con cerchi da 17 e lieve assetto dubito faccia più di 20 al litro comunque. 24 km al litro sarà con 6 marce e cerchi da 16 o velocità ben sotto i 130 canonici.
Se vado a 100-110 faccio i 17-18 al litro.
Comunque ottimo per un benzina [SM=x44458]






Beh, hai scelto proprio un bel motore [SM=x44462]
però se mi dici che anche la tenuta è migliore di quella del Colon butto via la mia per farmi la tua [SM=x44486]

Comunque non divaghiamo: qua se i nostri politici volessero far un discorso serio dovrebbero prendere in considerazione i soli parametri relativi a Sicurezza Attiva e Passiva,
lasciando quindi fuori le cilindrate.

PS l'auto di mio fratello è simile a quella del Colon (modello 2009) e almeno da Quattroruote veniva dichiarato un consumo intorno ai 25Km/l (a 120Km/h con pneumatici/cerchi 205/R-16)
bremaz
00lunedì 14 dicembre 2009 11:52
Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 14/12/2009 11.40:




Beh, hai scelto proprio un bel motore [SM=x44462]
però se mi dici che anche la tenuta è migliore di quella del Colon butto via la mia per farmi la tua [SM=x44486]

Comunque non divaghiamo: qua se i nostri politici volessero far un discorso serio dovrebbero prendere in considerazione i soli parametri relativi a Sicurezza Attiva e Passiva,
lasciando quindi fuori le cilindrate.

PS l'auto di mio fratello è simile a quella del Colon (modello 2009) e almeno da Quattroruote veniva dichiarato un consumo intorno ai 25Km/l (a 120Km/h con pneumatici/cerchi 205/R-16)



La mia tiene meglio rispetto all'audi base perchè ha un telaio più sportivo pur essendo la stessa auto.
Si scompone meno, poi considera che a breve cambierò le sole molle con delle Eibach migliorando ancora leggermente il comportamento stradale.
Però quella del Colonnello è più comoda soprattutto sullo sconnesso.

Sono in ogni caso (Leon, Golf, A3) la stessa identica automobile.

I consumi dichiarati sono quello che sono.
Visto che poi moltissimi viaggiano con dei cerchi da 17 minimo.
Comunque rispetto ai vecchi tdi iniettori pompa, i tsi sono estremamente più silenziosi al minimo, e con un gruppo cambio frizione migliore.
Il tdi 1.9 ha una frizione che slitta troppo.

Ora sono tutti diventati common rail, quindi più silenziosi.
Il 1.9 tdi è stato sostituito da un 1.6 cr da 105 cv e un 2.0 tdi da 110.
In ogni caso la 147 pur essendo più piccola e scomoda e con un comparto sospensionistico meno efficiente, è forse ancora più piacevole da guidare e con uno sterzo molto più diretto.
Te lo dico per esperienza personale, di Audi (del colonnello proprio [SM=x44452] ) Leon (la mia) Golf e 147 di amici che ho avuto occasione di guidare

Etrusco
00lunedì 14 dicembre 2009 13:05
Re: Re: Re: Re: Re:
bremaz, 14/12/2009 11.52:



La mia tiene meglio rispetto all'audi base perchè ha un telaio più sportivo pur essendo la stessa auto.
Si scompone meno, poi considera che a breve cambierò le sole molle con delle Eibach migliorando ancora leggermente il comportamento stradale
....
In ogni caso la 147 pur essendo più piccola e scomoda e con un comparto sospensionistico meno efficiente, è forse ancora più piacevole da guidare e con uno sterzo molto più diretto.
Te lo dico per esperienza personale, di Audi (del colonnello proprio [SM=x44452] ) Leon (la mia) Golf e 147 di amici che ho avuto occasione di guidare




Ottimo intervento quello delle Eibach [SM=x44462] ma lo accompagnerei con un cambio di ammortizzatori (se i tuoi sono già esauriti o non ti soddisfano) e abbassamento di almeno 2,5-3cm.
Comunque un altro parametro per la sicurezza in autostrada ad alta velocità è proprio la rigidità delle sospensioni (assetto sportivo).
Per quanto riguarda la 147 di consiglio di provare anche le versioni sportive Ducati o altre (con Common Rail oltre 169CV, pneumatici 225 R17, differenziale Q2, assetto sportivo) perchè molle e ammortizzatori nelle altre versioni sono troppo da gran turismo e si scompongono troppo facilmente... la struttura delle sospensioni invece è ottima, anche se inferiore rispetto alla 159, ma nettamente superiore a Mito, etc.
il tobas
00lunedì 14 dicembre 2009 13:15
Re:
paperino73, 14/12/2009 9.33:

Personalmente credo che cambierà poco innalzare il limite a 150. Non penso che il rischio aumenti.
Certamente sarebbe più utile che i "tutor" funzionassero e chi già oggi va a 180/200 possa venir multato per il proprio comportamento alla guida.




Perchè, non funzionano?
Quindi io vado a 130 per niente?
Etrusco
00lunedì 14 dicembre 2009 13:53
Re: Re:
il tobas, 14/12/2009 13.15:




Perchè, non funzionano?
Quindi io vado a 130 per niente?




Non vorrei che qualcuno faccia confusione tra la velocità media rilevata dai tutor
e dalla velocità istantenea rilevata dagli autovelox (che in autostrada sono una rarità se non proprio assenti: comunque dovrebbero essere segnalati almeno 800m prima con cartelloni azzurri e non più bianchi come un tempo...)
bremaz
00lunedì 14 dicembre 2009 15:13
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 14/12/2009 13.05:



Ottimo intervento quello delle Eibach [SM=x44462] ma lo accompagnerei con un cambio di ammortizzatori (se i tuoi sono già esauriti o non ti soddisfano) e abbassamento di almeno 2,5-3cm.
Comunque un altro parametro per la sicurezza in autostrada ad alta velocità è proprio la rigidità delle sospensioni (assetto sportivo).
Per quanto riguarda la 147 di consiglio di provare anche le versioni sportive Ducati o altre (con Common Rail oltre 169CV, pneumatici 225 R17, differenziale Q2, assetto sportivo) perchè molle e ammortizzatori nelle altre versioni sono troppo da gran turismo e si scompongono troppo facilmente... la struttura delle sospensioni invece è ottima, anche se inferiore rispetto alla 159, ma nettamente superiore a Mito, etc.



Siamo Ot, comunque
Leon, A3, Golf (e pure Octavia, TT, e moltre altre) hanno un McPherson all'anteriore, mentre al posteriore un Multilink.
Insieme alla 1er Bmw, hanno il sistema sospensionistico più evoluto del segmento.

La 147 invece ha un sistema un pò obsoleto: quadrilatero alto all'anteriore e Mcpherson al posteriore.
Il quadrilatero alto all'anteriore è una buona soluzione, riveduta e corretta dalle alfa attuali, permette sulle TA in generale un buon raggio di sterzata e ottimo feeling di guida.
Al posteriore invece si è reso necessario con gli anni l'inserimento dell'autobloccante meccanico (Q2) su alcune versioni sportive altrimenti l'auto, se si esula dalle versioni normali non particolarmente prestanti se raffrontate alla concorrenza sportiva del segmento, faticava a gestire in sicurezza più di 150 cv.

La 159 dovrebbe avere sospensioni aggiornate col multilink al posteriore, rispetto alla 156 che aveva la stessa piattaforma della 147 (e condivideva la scarsa abitabilità posteriore).
All'anteriore mantiene il quadrilatero alto, che permette alla Alfa TA di confrontarsi anche con le varie Bmw.

La nuova Mi.to invece ha lasciato molto perplessi: al di là dell'ottimo sistema DNA e del differenziale elettronico (diverso quindi dal Q2) abbandona l'ormai classico sistema Alfa del quadrilatero alto anteriore, punta sul McPherson e dietro ponte torcente [SM=x44465]

Non un granchè.
In definitiva, le auto del gruppo Golf, se vogliamo chiamarlo così, hanno una soluzione molto raffinata per gli standard del segmento, anche se alcune auto nuova stanno proponendo soluzioni molto interessanti (vedasi la nuova astra).

Per ciò che riguarda le molle, l'ammortizzatore va trattato con i guanti.
Con il mio, molle da -2/3 cm non creano problemi, che crea invece un assetto più estremo, da -5 cm, oltre a tantissimi altri problemi logistici.
Io al momento lascio gli ammo originali, più avanti se terrò molto la macchina potrei accoppiare le molle a degli ammo performanti ma non ultra sportivi.
Per capirci, con l'accoppiata Bilstein-Eibach andrei a prendere dei B6 [SM=x44458]
Colonnello Kilgore
00lunedì 14 dicembre 2009 15:21
Re:
piperitapatty, 13/12/2009 16.18:

sinceramente la questione della discriminante tra chi può andare e chi no è assurda [SM=x44457]
come si fa a stabilire, ma soprattutto come dsi fa a controllare.
c'è gente che sfreccia ben più dei 150 per cui quelli non cambieranno di una virgola le loro abitudini. semmai ci saranno più arizlli che tenteranno di sostenere velocità maggiori senza magari avere le dovute accortezze. bah a me pare la solita sparata acchiappaqualcheconsenso




Beh, una prima ottima diversificazione sarebbe che i nuovi limiti NON si applichino ai neopatentati e agli ultrasessantacinquenni.

Non è peregrino parlare di queste cose: l'autostrada non è una democrazia [SM=x44452]
detraers975
00sabato 28 settembre 2013 20:05
la velocità non ha mai ucciso nessuno,il pericolo è fermarsi troppo in fretta [SM=x44456]
VoloKrT
00giovedì 24 ottobre 2013 10:57
Io ho votato sì perchè mi piace poter scegliere di viaggiare in sicurezza...
Es: giro con il paraschiena in moto SEMPRE, ma se diventasse obbligatorio mi darebbe fastidio.

Obiettivamente però alcune piccole auto non possono viaggiare a 150kmh in sicurezza...e verificare il rispetto delle velocità dovendo introdurre anche la verifica dell'auto è secondo me utopistico..
Etrusco
00giovedì 24 ottobre 2013 12:13
Re:
VoloKrT, 24/10/2013 10:57:

Io ho votato sì perchè mi piace poter scegliere di viaggiare in sicurezza...
Es: giro con il paraschiena in moto SEMPRE, ma se diventasse obbligatorio mi darebbe fastidio.

Obiettivamente però alcune piccole auto non possono viaggiare a 150kmh in sicurezza...e verificare il rispetto delle velocità dovendo introdurre anche la verifica dell'auto è secondo me utopistico..




Il principio della libertà di scelta è molto bello [SM=x44461] ma presuppone un livello minimo di maturità e consapevolezza che non vedo molto diffuso tra i guidatori italiani [SM=x44464]
Io invece imposto il mio ragionamento sotto un altro punto di vista:
se il limite di velocità è troppo basso nessuno, o pochi, lo rispetteranno; come quando ci sono troppe leggi con cavilli assurdi...

Poi certamente il discorso si fa utopistico quando devi andare a rivedere tutti i criteri di verifiche periodiche per le piccole utilitarie: alcune non potranno mai esser omologate per velocità superiori ai 150Km/h: recentemente ho dovuto guidare la Fiat 600 in un lungo tratto di superstrada (il meccanico mi aveva consigliato di tirarla a velocità max per risolvere un problema) e posso confermarti che diventa pericolosissima quando devi fare anche una piccola correzione dentro una curva veloce o una frenata per un animale che t'attraversa la strada... senza parlare delle scarse qualità dei crash test... Poi c'è da considerare che anche macchine nuovissime, ma con errata convergenza gomme, possono diventare pericolose già a 120Km/h (sperimentato con la nuova Fiat 500 prestatami da un'amica)

Insomma, un discorso che si potrebbe fare solo a lungo termine, pensando di rinnovare negli anni tutto il parco macchine, ma soprattutto facendo diffondere la mentalità della cura dell'auto/moto, con un'accurata manutenzione/revisione periodica (per la propria sicurezza e non perchè ce lo impone la legge) [SM=x44461]
Che poi quando la macchina/moto è ok con gomme e freni c'è anche molto più gusto a guidarla [SM=x44458]
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