AnnoZero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 22 gennaio 2009 00:38
Santoro manicheo
ASCOLTI: Per una volta il pubblico ha fatto giustizia di una brutta pagina della storia tv

- RULA Jebreal difende MICHELE: "Solo lì la Rai ha mostrato la guerra"

– FACCI: SEMPRE MEJO “ANNOZERO” DI “BALLARò”…



1 - SANTORO MANICHEO PERDE ASCOLTI
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"


La peggiore puntata, e non solo per qualità. Anche gli ascolti penalizzano l'ultima messa in onda di «Annozero» di Michele Santoro, quella così faziosa da generare la lite con Lucia Annunziata, e il suo abbandono del programma.

Così, per una volta, la tele-rissa non porta spettatori, anzi. Giovedì scorso Santoro ha perso 4 punti secchi di share, attestandosi sul 13,35% di media, contro il 17,46% dell'attuale stagione. Lo penalizzano soprattutto i giovani: fuga da «Annozero» per adolescenti e giovani-adulti (dal 10% di media al 4,9%), e per i trenta-quarantenni (dal 14% di media all'8,2%). Gli unici a restar fedeli sono gli ultra65enni, più abituati a ragionare «per appuntamenti » predefiniti che «per zapping».

In questo tracollo così evidente pesano soprattutto due fattori: c'è, da un lato, la difficoltà dell'informazione televisiva a parlare di politica estera, mantenendo vivo un interesse del grande pubblico, specie dei giovani.

Ma il secondo fattore mostra che, in realtà, questa difficoltà è un cane che si morde la coda: adottare un punto di vista così schierato e fazioso contribuisce alla fuga. Se ci si avvicina al racconto di una grande e complessa crisi internazionale, fatta di luci e tante ombre, lo si fa in primo luogo con l'intento di capirci qualcosa in più (motivazione che muove in particolare il pubblico giovane).

Uno sguardo manicheo, dove tutto è o nero o bianco, fa il peggior servizio (pubblico) a chi avrebbe anche voglia e disponibilità a usare la tv per farsi un'opinione. Per una volta il pubblico ha fatto giustizia di una brutta pagina della storia della tv.



2 - La PALESTINESE CON PASSAPORTO EBREO RULA Jebreal difende la trasmissione: "Solo lì la Rai ha mostrato la guerra"
s. f. per il Corriere della Sera


«Quella di Santoro è stata l´unica trasmissione della Rai dedicata a Gaza», dice la giornalista Rula Jebreal. «Santoro ha fatto vedere l´impatto della guerra. Lo fanno tutte le televisioni».
Lei era ospite: che idea si è fatta?
«Che Michele ha fatto bene. Aveva invitato la comunità ebraica, Israele si può criticare, è come qualsiasi Stato, critichiamo anche l´Iran, qual è il problema? Se uno Stato ha paura delle parole siamo messi male».
Però è intervenuto l´ambasciatore d´Israele, e anche Fini...
«Capisco l´ambasciatore, ma m´inquietano le istituzioni. Vogliono condizionare il dibattito televisivo in base a quello che piace a loro».

Come giudica la posizione di Lucia Annunziata?
«Preferisco non commentare quell´episodio, è spiacevole quando due colleghi si scontrano. Spero che si chiariscano. Quando si parla di vita umana e bambini morti, per forza c´è tensione. Non stiamo parlando del Grande fratello, ma di una guerra. La maggioranza governa ma non vuol dire che abbia ragione, e il dibattito aiuta: se uno fa parte della minoranza, può dire la sua. Non ho mai sostenuto Hamas, ma sono a favore della pace e della libertà di stampa, non posso ignorare che hanno bombardato la Croce rossa».


3 - GAZA E GAZZARRA
Filippo Facci per "Il Giornale"



Ci sono state puntate peggiori di quella scorsa di Annozero, anche se riguardavano il nostro Paese e nessun ambasciatore ha protestato. Le avrete magari pure guardate, quelle puntate: anche perché non c'è nient'altro del genere, in tv. I programmi di Vespa e Floris e Mentana sono un altro prodotto, una diversa temperatura: non sono alternativi, sono complementari. Santoro, coi suoi travaglini e la sua impar-condicio, è certo arrogante e insopportabile: ma se nessun'altra trasmissione ha i difetti di Annozero, tuttavia, nessun'altra ha neppure i suoi pregi, perlomeno le sue caratteristiche, lo sforzo produttivo.

Perché? Perché un'altra trasmissione come Annozero non la vogliono fare. Non la Rai, che pure butta i soldi in cento modi. Non Mediaset, che è disinteressata persino a bilanciare Ballarò. Così abbiamo solo Annozero e la periodica tentazione, provocatissima, di cancellarlo anziché affiancarlo ad altro, levarle il monopolio, farle concorrenza, relativizzarlo. La classe politica ogni tanto sbraita contro Annozero, ma non c'è da fidarsi di chi ora martirizza Lucia Annunziata, l'unica che è ancora più ego-riferita di Santoro, dopo averla giustamente esecrata per quella sua esibizionistica intervista a Berlusconi. La classe politica sbraita anche perché vorrebbe che fosse tutto come a Ballarò: dove c'è la scaletta, le domande sono programmate, e si può ciarlare che è un piacere.


[19-01-2009]
Etrusco
00venerdì 23 gennaio 2009 20:11
Neongenesis
00lunedì 26 gennaio 2009 15:06



Facci che difende annozero seppur in modo molto flebile???


Qui qualcosa non torna!!!



[SM=x44467]
[SM=x44467]
[SM=x44467]
Etrusco
00martedì 27 gennaio 2009 12:47
Re:
Neongenesis, 26/01/2009 15.06:




Facci che difende annozero seppur in modo molto flebile???


Qui qualcosa non torna!!!



[SM=x44467]
[SM=x44467]
[SM=x44467]




che abbia iniziato a broccolarlo? [SM=x44467] [SM=x44473]

[SM=x44456]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com