Arrestato Prosperini (PDL)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 17 dicembre 2009 18:06
Assessore Turismo Lombardia - corruzione, turbativa d'aste
MILANO, CRACK CONTINUO!
(QUALCUNO DAL CARCERE HA INIZIATO A PARLARE?)
– IN MANETTE L'ASSESSORE PROSPERINI E IL TYCOON DEL GRUPPO ODEON LAGOSTENA
– SONO ACCUSATI DI CORRUZIONE, TURBATIVA D'ASTA E TRUFFA NELL’AMBITO DI PUBBLICITÀ ANDATA IN ONDA SU ODEON TV
– FORMIGONI, FORMITROL: PROSPERINI SAPRÀ DIMOSTRARE LA SUA ESTRANEITÀ”



1- ARRESTATO PROSPERINI...
Dal "Corriere della Sera.it"


L'assessore regionale allo sport e al turismo della Lombardia, Piergianni Prosperini del Pdl, è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta sugli appalti relativi al marketing del turismo in Lombardia condotta dal pm Alfredo Robledo.

ACCUSE DI CORRUZIONE E TURBATIVA D'ASTA
Stando a quanto si apprende negli ambienti giudiziari l'assessore della regione Lombardia Piergianni Prosperini è accusato di corruzione e turbativa d'asta nell'ambito di appalti a società che hanno gestito la pubblicità televisiva per la regione Lombardia.


Pier Gianni Prosperini, l'assessore al Turismo della Regione Lombardia arrestato ieri per presunte tangenti

MANETTE PER IL PROPRIETARIO DI ODEON TV
Oltre a Pier Gianni Prosperini la Guardia di Finanza ha arrestato anche il proprietario di Odeon Tv, Raimondo Lagostena Bassi nell'ambito della stessa inchiesta sul marketing del turismo in Lombardia. Le accuse, a vario titolo, sono di turbativa d'asta, corruzione e truffa. La vicenda riguarderebbe pubblicità mandata in onda su Odeon Tv. Lagostena è l'artefice del rilancio di Odeon Tv, network nato 20 anni fa e oggi multipiattaforma televisiva.


Raimondo Lagostena Bassi

Nato a Genova 58 anni fa, figlio di Tina Lagostena Bassi (l'avvocato celebre per la difesa dei diritti delle donne, scomparsa nel marzo 2008), nel 2001 l'imprenditore ha rilevato con il gruppo Profit la rete, fondata nel 1987 dal patron di Parmalat Calisto Tanzi, che ha ospitato, tra gli altri, personaggi come Fabio Fazio e il suo Forza Italia (1987), Vittorio Sgarbi con Sgarbi quotidiani, e Gianfranco Funari.

FORMIGONI

Immediato il commento alla notizia dell'arresto di Prosperini da parte del vertice della giunta regionale lombarda. «Sono certo che Pier Gianni Prosperini saprà dimostrare la sua estraneità e la sua innocenza, di cui non ho motivo di dubitare. E confido che la giustizia, a cui va lasciato compiere il suo corso, saprà arrivare a conclusioni certe in un tempo molto rapido» scrive in una nota il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni,



2- GIP: PROSPERINI DOMINUS ATTIVITA'...

(Ansa) - Pier Gianni Prosperini, l'assessore al Turismo della Regione Lombardia arrestato ieri per presunte tangenti, e' definito, nell'ordinanza di custodia cautelare nei suoi confronti, 'dominus dell'attivita' promozionale regionale'.



Un'attivita' 'in cui spesso e volentieri appariva personalmente, che gestiva in prima persona, decidendone financo i contenuti'. 'Sintomatica', ad avviso del Gip Andrea Ghinetti, una conversazione telefonica intercettata dell'8 aprile 2008, in cui Prosperini 'dispone testualmente a una dipendente di Odeon Tv': 'Ecco, sappiate che non desidero che vada piu' niente in onda se non c'e' la mia presentazione... perche' a ottobre si vota e... l'opportunita' sono io che la giudico, e dico che e' opportuno che il dottore (Prosperini stesso, Ndr) ci sia sempre... se noi adesso facciamo una cosa, e' per la campagna elettorale... non per far vedere la cosa bella!'.


3- PROSPERINI INTERCETTATO: "QUESTO SAINI VA CASTIGATO"...
(Ansa) -
L'assessore al Turismo della Regione Lombardia, Pier Gianni Prosperini, arrestato ieri con l'accusa di corruzione e turbativa d'asta
, in una conversazione intercettata si lamenta della strategia difensiva del legale di Massimo Saini, un consulente anche'egli arrestato, e per questa ragione dice che Saini 'va castigato'.

Nell'intercettazione, eseguita dagli uomini della Guardia di Finanza di Milano e riportata nell'ordinanza di custodia cautelare nei confronti dello stesso Prosperini, l'assessore si lamenta in quanto, secondo il gip, Andrea Ghinetti, 'ha percepito chiaramente la volonta' di non voler far fronte comune contro il 'nemico' (il riferimento e' agli inquirenti, e per questo, a proposito di Saini, 'non voglio avere a che fare con lui dal punto di vista lavorativo! I deboli...per sopravvivere sono capaci di uccidere anche i propri figli...e questo quindi va castigato...'.

Secondo il gip, Prosperini in questo modo manifesta 'la sua pretesa di sapere immediatamente qualunque elemento che lo riguardasse' ed esplicita 'la necessita' di concertare tra indagati, un versione difensiva comune'.



4- LA RUSSA: SCONCERTO ARRESTO IN DIRETTA...
(Agi) -
"Io di Prosperini ho, ho sempre avuto e avro' sempre fiducia perche' in tutta la sua vita e' stato un uomo irreprensibile in ogni suo atteggiamento pubblico dal punto di vista dell'atteggiamento pubblico. Sono assolutamente convinto che riuscira' a dimostrare la sua totale estraneita' ai fatti. Certo, se c'e' stato questo provvedimento ci saranno degli elementi che hanno indotto la magistratura a dover approfondire ed indagare. Ma mi auguro che possa veramente tornare presto al suo ruolo".

Lo dice Ignazio La Russa, ministro della Difesa e coordinatore del Pdl riferendosi all'arresto dell'assessore lombardo.

"Sulla sconcertante episodio che l'abbia appreso in diretta televisiva - conclude La Russa intervistato da Affaritaliani - credo che sia un caso unico nella storia e dimostra come ci siano troppe falle che bisogna turare nel nostro sistema giudiziario".

Link al video: video.corriere.it?vxSiteId=af93f391-342b-4a64-9f9c-b3923872f90e&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_681172fe-eae0-11de-9f53-00144f02aabc&vxBit...


5- FORMIGONI: ARRESTO PROSPERINI NON SEMBRA MOTIVATO A SUFFICIENZA...
(Adnkronos)-
"Almeno per le carte che conosco, l'arresto di Pier Gianni Prosperini non mi pare sufficientemente motivato". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, commentando l'arresto dell'assessore regionale lombardo Piergianni Prosperini.

"Tutti - ha proseguito Formigoni - conoscono Prosperini. Se c'e' una persona che appare limpida e trasparente, che ha la passione della politica, e che ci mette del suo, e' proprio Prosperini. Non credo che sara' facile per i magistrati dimostrare la sua colpevolezza. Com'e' noto e' il magistrato inquirente che deve dimostrare la colpevolezza dell'indagato, e non viceversa".

"Prosperini - ha concluso Formigoni - come tutti gli indagati e' e resta innocente fino a dimostrazione del contrario. E' giusto che la magistratura compia il suo corso, ma mi auguro che esso sia molto rapido, perche' il momento e' delicato".


6- IN MANETTE IL TYCOON LAGOSTENA ALLA GUIDA DI ODEON...
Rita Querzé per "il Corriere della Sera"


Tycoon in miniatura, imprenditore delle tv locali con la sua Profit, Raimondo Lagostena è nato a Genova nel 1951. Figlio dell'avvocato Tina Lagostena Bassi, nonostante la laurea in giurisprudenza Raimondo Lagostena ha scelto subito una strada diversa da quella della madre. Che lo ha portato oggi a controllare Telecampione, Telereporter (che trasmette in Lombardia e a Roma), Telegenova, Canale 10 e la syndacation Odeon TV (14 emittenti locali alle quali fornisce sei ore quotidiane di programmi nazionali). Il gruppo Profit oggi da lavoro a 300 persone.

E' da cronista del Secolo XIX di Genova, nella seconda metà degli anni '70, che Lagostena entra in contatto con le prime tv private. Un mondo di pionieri di cui si innamora subito. Nel '79 il grande salto, con l'acquisto di Tele Buongiorno. Emittente che l'imprenditore venderà a Silvio Berlusconi e che consentirà a Canale 5 di espandere il segnale in Lombardia.

Alla fine dell'85 Lagostena si trasferisce in Sardegna dove è fra i promotori di Sardegna 1 e Sardegna 2. Il gruppo Profit nasce nell'86 e dal '90 si arricchisce di una partecipazione in Telecampione. Rete che già nel '94 sarà rilevata in toto. Della fine degli anni '90 è anche l'esperienza di SeiMilano, tv a misura di città ispirata al modello di New York one. Nel 2001 l'acquisizione di Telereporter.

Oggi il gruppo profit opera in tre ambiti: l'emittenza televisiva, la raccolta pubblicitaria e i servizi di produzione. E' quest'ultima attività ad aver messo nei guai Lagostena. Negli studi di Telereporter, infatti, viene registrata «Attrazione fatale Lombardia». Un variopinto mix di itinerari religiosi, consigli per i turisti innamorati del lago di Como o per i gourmet alla riscoperta della cassoeula. Il contratto con la regione prevedeva anche la distribuzione del programma a una serie di reti locali.

In buoni rapporti con Silvio Berlusconi fin dagli anni '70, Lagostena è stato anche socio di un noto ristorante milanese (il Mangia e Ridi)con Paolo Berlusconi. Chi lo conosce lo descrive come un imprenditore caparbio. Capace di tessere ottimi rapporti anche con la Lega e il centrosinistra.






[17-12-2009]

[SM=x44605] [SM=x44609]

Renato Vallanzasca
00lunedì 21 dicembre 2009 14:57
Chissà se lo mettono in cella con 5 maghrebini che hanno visto i suoi spot.
Potrebbero farci un reality da mandare in onda fuori dalla fascia protetta.
paperino73
00martedì 22 dicembre 2009 09:36
Re:
Renato Vallanzasca, 21/12/2009 14.57:

Chissà se lo mettono in cella con 5 maghrebini che hanno visto i suoi spot.
Potrebbero farci un reality da mandare in onda fuori dalla fascia protetta.




Meglio se maghrebini gay. [SM=x44461]
Etrusco
00martedì 22 dicembre 2009 11:28
Re:
Renato Vallanzasca, 21/12/2009 14.57:

Chissà se lo mettono in cella con 5 maghrebini che hanno visto i suoi spot.
Potrebbero farci un reality da mandare in onda fuori dalla fascia protetta.




ma questo dirigente del PdL non è reo solo di xenofobia,
soprattutto di corruzione, turbativa d'aste, tangenti, etc. che son cosa ben più grave.

Strano che non abbiano già impostato la sua difesa sul solito complotto giudaico-massonico contro il PdL [SM=x44452]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com