Arriva Roma

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radcla
00giovedì 29 gennaio 2009 20:24
L'organizzatore Flammini lo ha proposto a Ecclestone che sarebbe entusiasta. Costerebbe 100-150 milioni "finanziati da investitori internazionali". La location sarebbe l'Eur. Monza non rischia ma la Lega è polemica: "Fateci correre le bighe"


La Ferrari e il Colosseo insieme per uno spot



ROMA, 28 gennaio 2009 - Roma come Montecarlo? Stavolta sembra più di un sogno: dal 2011 anche la Capitale potrebbe ospitare un GP di Formula 1, portando così a due le corse in Italia. Monza, infatti, resta intoccabile. Promotore dell’iniziativa è ancora Maurizio Flammini. Ancora, perché fu proprio l’imprenditore romano, presidente degli industriali del Lazio, ex pilota, organizzatore — nonché inventore — del Mondiale Superbike, ad andarci molto vicino già nel 1984. Ma poi il progetto sfumò all’ultimo. Stavolta, invece, i buoni rapporti col sindaco Gianni Alemanno possono cambiare il finale.

BENEFICI - In un recente incontro a Madonna di Campiglio, Flammini ha presentato il suo progetto al boss della F.1, Bernie Ecclestone, che si è mostrato entusiasta e interessato. "Insieme abbiamo riflettuto su quanto i GP cittadini rappresentino un’opportunità interessante per la crescita della F.1, come accaduto quest’anno con Valencia e Singapore" spiega Flammini. Che poi aggiunge: "Essendo romano, ritengo che Roma possa dare tanto alla F.1 e ricevere tanto dalla F.1".

INVESTIMENTO - Per organizzare un GP a Roma servirebbero tra i 100 e 150 milioni di euro. "Ma è importante chiarire che alla comunità non costerà nulla, perché sarà interamente finanziato da investitori internazionali" precisa Flammini. Notevole, invece, il ritorno economico per il territorio: "Si parla di centinaia di milioni per la città" rivela il manager romano.

EUR - Prima di rendere noti altri dettagli del progetto, Flammini aspetta che sia concluso lo studio al quale stanno lavorando consulenti di altissimo livello internazionale. L’area che meglio si presta ad un evento simile resta, però, il quartiere dell’Eur: "La nostra ipotesi è di essere pronti per il 2011, se fosse prima non ci dispiacerebbe" conclude Flammini. Che tiene a sottolineare che finora il suo è solo un progetto e che il "Flammini Group può fornire garanzie assolute di qualità, ma dobbiamo ancora raccogliere l’approvazione del sindaco e dei presidenti di Regione e Provincia".

SINDACO -Alemanno, da parte sua, strizza l’occhio all’idea. In una nota diffusa ieri fa saper di aver dato incarico al senatore Andrea Augello "di istruire una prima valutazione di massima, soprattutto dal punto di vista del ritorno commerciale e finanziario per la città, dello studio di prefattibilità elaborato dal gruppo Flammini relativo all’organizzazione del GP di F.1 a Roma". E conclude: "È un’idea che trovo molto interessante. Ma siamo ancora molto lontani dall’assumere qualsiasi decisione e dalla definizione di un’ipotesi conclusiva sul possibile tracciato del circuito".

FEDERAZIONE - La Formula 1 a Roma piace anche alla Csai. Il segretario Marco Ferrari conferma di averne già parlato con Flammini e che ora bisogna studiare la ristrutturazione della viabilità all’Eur. A convincere la Federazione è soprattutto l’ipotesi di avere due GP in Italia, visto che anche Monza ha un contratto con Ecclestone fino al 2011 incluso. Dettaglio sfuggito però al deputato della Lega Paolo Grimoldi, che tuona: "Il gran premio di F.1 è di Monza e rimarrà a Monza. Roma faccia correre le bighe".

Alessia Cruciani per gazzetta.it
radcla
00giovedì 29 gennaio 2009 20:40
L'uscita del deputato leghista, premuroso di difendere Monza (che nessuno ha intenzione di togliere dal calendario, anzi è e resta uno dei migliori circuiti di F1, assieme a quello di Spa in Belgio) si commenta da sola.
Per loro ogni cosa che sia fatta sotto al Po è malvista ... per fortuna gli italiani non hanno le fette di prosciutto davanti agli occhi come le hanno loro! [SM=x44458]

QUanto ad un eventuale GP a ROma, sul circuito dell'Eur, tecnicamente non avrebbe nulla da invidiare ai migliori circuiti veloci esistenti. Presumo che il circuito vada da Viale Marconi (dove si immette sulla Colombo) fino a girare attorno al Palasport (ora Palalottomatica).
Lo scenario è bello, ma non ha nulla a che fare con quello dell'antica Roma, d'altronde ipotizzare un GP di F1 tra i resti dei fori romani sarebbe folle.
Sarebbe un circuito probabilmente molto veloce, su tracciati ampi (che consentono sorpassi). Forse accostabile a quello di Dallas, dove alcuni anni fa si sono disputati alcuni GP di F1.

A me l'idea non dispiacerebbe!! [SM=x44451]
figurina
00giovedì 29 gennaio 2009 22:54
cavoli sarebbe fighissimo [SM=x44459]
becks1982
00venerdì 30 gennaio 2009 01:35
sarebbe bello,ma naturalmente senza cancellare la storia del gp di monza
radcla
00venerdì 30 gennaio 2009 02:05
Re:
becks1982, 30/01/2009 1.35:

sarebbe bello,ma naturalmente senza cancellare la storia del gp di monza



Ma nessuno a Roma ha mai pensato di fare ciò!
Monza è il GP d'Italia per eccellenza, ha una storia unica in f1 ed è un circuito velocissimo, forse il più veloce tra tutti. E' magnifico, ho avuto la fortuna, nel lontano 1992 di assistere al GP ed è stato tutto uno spettacolo, a partire dal meraviglioso parco che lo circonda.
Roma sarebbe solo un secondo GP d'Italia (poi decideranno loro quale nome dargli), che se si svolgerà sul circuito che immagino, all'Eur (il progetto esiste gia da anni), potrà dare spettacolo, forse più di noiosi gp di ungheria o quelli sui recenti circuiti asiatici.

PS. Se ti interessa la F1, a breve faremo partire il secondo concorso pronostici (il primo è stato nel 2008).
Qui trovi il regolamento e tutte le info (che aggiornerò nei prossimi giorni per rendere più semplice il modo di pronosticare): ipercaforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Se vorrai essere dei nostri sarà un piacere! [SM=x44462]

bremaz
00venerdì 30 gennaio 2009 08:59
Che schifo.
E la storia non è solo Monza.

La storia è anche un certo circuitino che un certo Enzo Ferrari chiamava la piccola Spa per i suoi saliscendi che ricordavano gli (allora) 20 e passa kilometri di stradine tortuose che univano Spa e Francorschamps e che tanto volle in F1
Un circuitino dove piloti hanno perso la vita, uno era una mezza pippa un certo Senna mai sentito...

Però sì bello e giusto eliminare sti vecchi circuiti schifosi, corriamo tutti a Phoenix Bahrein e poi il giro delle capitali olèèèèèèèè venghino siore e siori Londra Parigi e Roma altro giro altra corsa arrivano le giostre eeeeeeeeeeeeeeh portate i bambini

Ribadisco: che schifo.

E non è perchè ce l'ho con Roma, se nel sud non ci sono grandi circuiti non è colpa mia, la terra dei circuiti è l'Emilia Romagna, più Monza.
A Vallelunga come ad Adria in Veneto un gp non lo disputi, bei circuiti entrambi ma validi per altre cose.
E queste mosse di puro marketing mi fanno schifo
bremaz
00venerdì 30 gennaio 2009 09:12
Re: Re:
radcla, 30/01/2009 2.05:



Ma nessuno a Roma ha mai pensato di fare ciò!
Monza è il GP d'Italia per eccellenza, ha una storia unica in f1 ed è un circuito velocissimo, forse il più veloce tra tutti. E' magnifico, ho avuto la fortuna, nel lontano 1992 di assistere al GP ed è stato tutto uno spettacolo, a partire dal meraviglioso parco che lo circonda.
Roma sarebbe solo un secondo GP d'Italia (poi decideranno loro quale nome dargli), che se si svolgerà sul circuito che immagino, all'Eur (il progetto esiste gia da anni), potrà dare spettacolo, forse più di noiosi gp di ungheria o quelli sui recenti circuiti asiatici.

PS. Se ti interessa la F1, a breve faremo partire il secondo concorso pronostici (il primo è stato nel 2008).
Qui trovi il regolamento e tutte le info (che aggiornerò nei prossimi giorni per rendere più semplice il modo di pronosticare): ipercaforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Se vorrai essere dei nostri sarà un piacere! [SM=x44462]





Sbagliato.
Monza non ha una storia unica, ha una grande storia come i Gp di SIlverstone, Hockenheim, Spa, Monaco...
Non è un circuito velocissimo, era un circuito velocissimo (come i primi due che ho nominato.. a Silverstone 1982 Keke Rosberg su Williams tenne la più alta media di velocità su un gp, 212 km/h di media se non ricordo male) e come i primi due che ho nominato è stato ovviamente deturpato con gli anni.. Spa un minimo si è salvata, come Monaco.
E se si volesse correre su un cittadino serio c'è un certo Macau che aspetta (vedasi il wtcc)

Un investimeno per la F1 in Italia sarebbe sistemare seriamente Imola, eliminando quelle due chicane oscene e la Variante bassa. Le Acque minerali le tieni così, curvazza tosta in salita, e vedi che torna un favoloso circuito veloce e tecnico.

Mi spiace radcla ma l'emozione che da sentir salire i giri del motore in una curva in salita in controsterzo con quel suono cupo della marcia che prende dal basso non è paragonabile a nessuna scenografia televisiva.
bremaz
00venerdì 30 gennaio 2009 09:14
Un commento che condivido da gazzetta.it


Roma è bellissima la più bella città del mondo.Farci girare dei bolidi a 300 km orari farebbe resuscitare tutti i Cesari.Per me sarebbe bello sè si investisse sul binomio Roma-cinema.Sè a Roma abbiamo il turismo,l'arte,la storia ,promuoviamolo in modo serio,e lasciamo lo sport a Imola dove c'è il cuore per lo sport.



E fareste bene visto come stiamo gestendo qua a Venezia biennale e mostra del cinema [SM=x44465]
radcla
00venerdì 30 gennaio 2009 14:44
Re: Re: Re:
bremaz, 30/01/2009 9.12:




Sbagliato.
Monza non ha una storia unica, ha una grande storia come i Gp di SIlverstone, Hockenheim, Spa, Monaco...
Non è un circuito velocissimo, era un circuito velocissimo (come i primi due che ho nominato.. a Silverstone 1982 Keke Rosberg su Williams tenne la più alta media di velocità su un gp, 212 km/h di media se non ricordo male) e come i primi due che ho nominato è stato ovviamente deturpato con gli anni.. Spa un minimo si è salvata, come Monaco.
E se si volesse correre su un cittadino serio c'è un certo Macau che aspetta (vedasi il wtcc)

Un investimeno per la F1 in Italia sarebbe sistemare seriamente Imola, eliminando quelle due chicane oscene e la Variante bassa. Le Acque minerali le tieni così, curvazza tosta in salita, e vedi che torna un favoloso circuito veloce e tecnico.

Mi spiace radcla ma l'emozione che da sentir salire i giri del motore in una curva in salita in controsterzo con quel suono cupo della marcia che prende dal basso non è paragonabile a nessuna scenografia televisiva.




Sono favorevolissimo al ritorno di Imola nel calendario, ma credo dipenda prevalentemente dalla federazione motoristica di San Marino (oltre che da Bernie, ovviamente) e non da quella italiana.
QUanto al circuito dell'Eur a Roma, non so se conosci le strade che ipotizzo possano ospitare il GP, ma sono molto larghe, permettono sorpassi e ci sono rettilinei e curve in salita e in discesa.
Per la velocità Monza forse non avrà la media più alta, ma credo abbia la punta più alta, fatta da Montoya con la Williams-BMW. Non ricordo quanto fece ma credo si avvicinò molto ai 350 km/h.
radcla
00venerdì 30 gennaio 2009 14:50
Re:
bremaz, 30/01/2009 9.14:

Un commento che condivido da gazzetta.it


Roma è bellissima la più bella città del mondo.Farci girare dei bolidi a 300 km orari farebbe resuscitare tutti i Cesari.Per me sarebbe bello sè si investisse sul binomio Roma-cinema.Sè a Roma abbiamo il turismo,l'arte,la storia ,promuoviamolo in modo serio,e lasciamo lo sport a Imola dove c'è il cuore per lo sport.



E fareste bene visto come stiamo gestendo qua a Venezia biennale e mostra del cinema [SM=x44465]



Sul cinema, Veltroni aveva investito molto creando la festa del Cinema che non era affatto in competizione con il festival di Venezia, e rilanciando Cinecittà.
Ora Alemanno ha ridotto gli investimenti in tal senso, dirottandoli altrove, prevalentemente sulla (in)sicurezza e militarizzazione della città.
Comunque, l'articolo chiarisce bene che Roma non dovrebbe investire nulla per il GP, essendo i costi coperti da sponsor e investitori internazionali. Anzi, il territorio ne riceverebbe un ritorno economico non indifferente.
Colonnello Kilgore
00venerdì 30 gennaio 2009 15:14
Re: Re: Re: Re:
radcla, 30/01/2009 14.44:




Sono favorevolissimo al ritorno di Imola nel calendario, ma credo dipenda prevalentemente dalla federazione motoristica di San Marino (oltre che da Bernie, ovviamente) e non da quella italiana.
QUanto al circuito dell'Eur a Roma, non so se conosci le strade che ipotizzo possano ospitare il GP, ma sono molto larghe, permettono sorpassi e ci sono rettilinei e curve in salita e in discesa.
Per la velocità Monza forse non avrà la media più alta, ma credo abbia la punta più alta, fatta da Montoya con la Williams-BMW. Non ricordo quanto fece ma credo si avvicinò molto ai 350 km/h.




369 kmh nel 2005 con la Williams [SM=x44452] .
radcla
00venerdì 30 gennaio 2009 15:22
Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 30/01/2009 15.14:




369 kmh nel 2005 con la Williams [SM=x44452] .




[SM=x44497]
Pensavo meno ... [SM=x44476] [SM=x44476]
Colonnello Kilgore
00venerdì 30 gennaio 2009 15:23
Re: Re: Re:
bremaz, 30/01/2009 9.12:




Sbagliato.
Monza non ha una storia unica, ha una grande storia come i Gp di SIlverstone, Hockenheim, Spa, Monaco...
Non è un circuito velocissimo, era un circuito velocissimo (come i primi due che ho nominato.. a Silverstone 1982 Keke Rosberg su Williams tenne la più alta media di velocità su un gp, 212 km/h di media se non ricordo male) e come i primi due che ho nominato è stato ovviamente deturpato con gli anni.. Spa un minimo si è salvata, come Monaco.
E se si volesse correre su un cittadino serio c'è un certo Macau che aspetta (vedasi il wtcc)

Un investimeno per la F1 in Italia sarebbe sistemare seriamente Imola, eliminando quelle due chicane oscene e la Variante bassa. Le Acque minerali le tieni così, curvazza tosta in salita, e vedi che torna un favoloso circuito veloce e tecnico.

Mi spiace radcla ma l'emozione che da sentir salire i giri del motore in una curva in salita in controsterzo con quel suono cupo della marcia che prende dal basso non è paragonabile a nessuna scenografia televisiva.




- Bernarda fammi le citazioni giuste se le devi fare! [SM=x44452] Keke mi ha fatto a Silverstone (nel 1985) il giro di qualifica più veloce della storia della F1 a quasi 260 all'ora di media [SM=x44452] , e il record è durato per 20 anni.

- Imola: non sei aggiornato a quanto pare . La variante Bassa è stata già tolta, ora c'è un curvone lungo al suo posto...che però suscita più di una perplessità riguardo alla sicurezza [SM=x44472] . Per (s?) fortuna che c'ha messo le mani Tilke... [SM=x44493] . PEr quanto riguarda la F1, si tratta principalmente di questioni organizzative finanziarie. E lì c'è ben poco da fare...

- Macao: non è adatto alle F1: troppo stretto e corto (più di Montecarlo!), non avrebbe il minimo senso correre là.
figurina
00venerdì 30 gennaio 2009 15:28
Re:
bremaz, 30/01/2009 8.59:

Che schifo.
E la storia non è solo Monza.

La storia è anche un certo circuitino che un certo Enzo Ferrari chiamava la piccola Spa per i suoi saliscendi che ricordavano gli (allora) 20 e passa kilometri di stradine tortuose che univano Spa e Francorschamps e che tanto volle in F1
Un circuitino dove piloti hanno perso la vita, uno era una mezza pippa un certo Senna mai sentito...

Però sì bello e giusto eliminare sti vecchi circuiti schifosi, corriamo tutti a Phoenix Bahrein e poi il giro delle capitali olèèèèèèèè venghino siore e siori Londra Parigi e Roma altro giro altra corsa arrivano le giostre eeeeeeeeeeeeeeh portate i bambini

Ribadisco: che schifo.

E non è perchè ce l'ho con Roma, se nel sud non ci sono grandi circuiti non è colpa mia, la terra dei circuiti è l'Emilia Romagna, più Monza.
A Vallelunga come ad Adria in Veneto un gp non lo disputi, bei circuiti entrambi ma validi per altre cose.
E queste mosse di puro marketing mi fanno schifo




ma perchè tutta questa rabbia [SM=x44473] che cè di male ad avere un circuito cittadino in italia?
Colonnello Kilgore
00venerdì 30 gennaio 2009 15:30
Re:
bremaz, 30/01/2009 8.59:

Che schifo.


E non è perchè ce l'ho con Roma, se nel sud non ci sono grandi circuiti non è colpa mia, la terra dei circuiti è l'Emilia Romagna, più Monza.
A Vallelunga come ad Adria in Veneto un gp non lo disputi, bei circuiti entrambi ma validi per altre cose.
E queste mosse di puro marketing mi fanno schifo




In verità circuiti al sud ce n'è.

Vallelunga per l'appunto, Binetto (Bari), Magione (Umbria), poi c'è la pista di Nardò [SM=x44452] ... Ma queste son piste minori,si dirà. Vero.

C'è però un'altra pista dove fino a nemmeno dieci anni fa correvano addirittura le F3000 - GP2, che ha un disegno maestosamente bello e che però per colpa dei soliti ecologisti di merda [SM=x44493] ha dovuto ridurre l'attività (pensavo avessero addirittura chiuso, però vedo ancora delle attività sul loro sito..): Pergusa.
Colonnello Kilgore
00venerdì 30 gennaio 2009 15:31
Re: Re:
figurina, 30/01/2009 15.28:




ma perchè tutta questa rabbia [SM=x44473] che cè di male ad avere un circuito cittadino in italia?




Perché si va a fare un cittadino quando hai già pronto uno degli autodromi più belli e blasonati del mondo (Imola)?

Per soldi.

E al Bernardo fa schifo questo.
figurina
00venerdì 30 gennaio 2009 18:27
Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 30/01/2009 15.31:




Perché si va a fare un cittadino quando hai già pronto uno degli autodromi più belli e blasonati del mondo (Imola)?

Per soldi.

E al Bernardo fa schifo questo.



beh non ha tutti i torti, però è affascinante come idea

ovvio che io la vedo aldilà dei soldi tanto quelli mica vengono in tasca a noi


radcla
00venerdì 30 gennaio 2009 18:51
Re: Re: Re: Re:
figurina, 30/01/2009 18.27:



beh non ha tutti i torti, però è affascinante come idea

ovvio che io la vedo aldilà dei soldi tanto quelli mica vengono in tasca a noi





Anche io la vedo come te. Comunque i soldi non vengono tolti dalle nostre tasche (bilancio del comune, provincia, regione o dello stato), e forse qualche soldo potrebbe anche arrivare in tasca a noi (noi inteso come popolo), per via dei posti di lavoro che si potrebbero creare e dell'afflusso di migliaia di spettatori da fuori Roma, che porterebbero lavoro a ristoranti, alberghi, bar, forse faranno shopping o visiteranno anche tutto ciò che la città può offrire ad un turista (e non è poco!).

Quanto a Imola, ripeto che non è in competizione con Roma. Anche se il circuito si trova in Italia, la gestione di quel GP compete allo stato di San Marino, ai loro amministratori e alla loro federazione motoristica (e anche al solito Bernie). L'Italia non c'entra nulla con quel GP!
Colonnello Kilgore
00venerdì 30 gennaio 2009 20:26
Re: Re: Re: Re: Re:
radcla, 30/01/2009 18.51:



Anche io la vedo come te. Comunque i soldi non vengono tolti dalle nostre tasche (bilancio del comune, provincia, regione o dello stato), e forse qualche soldo potrebbe anche arrivare in tasca a noi (noi inteso come popolo), per via dei posti di lavoro che si potrebbero creare e dell'afflusso di migliaia di spettatori da fuori Roma, che porterebbero lavoro a ristoranti, alberghi, bar, forse faranno shopping o visiteranno anche tutto ciò che la città può offrire ad un turista (e non è poco!).

Quanto a Imola, ripeto che non è in competizione con Roma. Anche se il circuito si trova in Italia, la gestione di quel GP compete allo stato di San Marino, ai loro amministratori e alla loro federazione motoristica (e anche al solito Bernie). L'Italia non c'entra nulla con quel GP!




Non è vero. In quanto autodromo italiano, Imola può ospitare un gp (con diversa titolazione , ovviamente!) senza l'ausilio di San Marino . In più, a lungo la gestione effettiva è stata in mano a italiani e non a sanmarinesi. San marino è entrata nel giro solo per ragioni fittizie, all'epoca.

Anche perché, se vogliamo fare i pignoli, la pista più vicina a San Marino sarebbe quella di Misano...
Runningman77
00sabato 31 gennaio 2009 21:27
forse è la volta buona che attappano le buche delle strade...
Runningman77
00sabato 31 gennaio 2009 21:37
Re: Re: Re:
bremaz, 30/01/2009 9.12:




Sbagliato.
Monza non ha una storia unica, ha una grande storia come i Gp di SIlverstone, Hockenheim, Spa, Monaco...
Non è un circuito velocissimo, era un circuito velocissimo (come i primi due che ho nominato.. a Silverstone 1982 Keke Rosberg su Williams tenne la più alta media di velocità su un gp, 212 km/h di media se non ricordo male) e come i primi due che ho nominato è stato ovviamente deturpato con gli anni.. Spa un minimo si è salvata, come Monaco.
E se si volesse correre su un cittadino serio c'è un certo Macau che aspetta (vedasi il wtcc)

Un investimeno per la F1 in Italia sarebbe sistemare seriamente Imola, eliminando quelle due chicane oscene e la Variante bassa. Le Acque minerali le tieni così, curvazza tosta in salita, e vedi che torna un favoloso circuito veloce e tecnico.

Mi spiace radcla ma l'emozione che da sentir salire i giri del motore in una curva in salita in controsterzo con quel suono cupo della marcia che prende dal basso non è paragonabile a nessuna scenografia televisiva.



ma che stai a di?
monza detiene il recor di media più alta della F1
243 kmh 1971
attualmente nonostante le varianti introdotte si gira con una media di 230

se al nord cis ono più piste (e non è proprio così) è per il fatto che erano piste di privati se non di fabbriche [SM=x44470]

le priem corse automobilistiche si correvano su circuiti cittadini ovviamente non più sostenibili per ragioni di sicurezza


al sud ci sono delle bellissime piste
come PERGUSA
Racalmuto
Colonnello Kilgore
00sabato 31 gennaio 2009 22:21
Re: Re: Re: Re:
Runningman77, 31/01/2009 21.37:



ma che stai a di?
monza detiene il recor di media più alta della F1
243 kmh 1971
attualmente nonostante le varianti introdotte si gira con una media di 230

se al nord cis ono più piste (e non è proprio così) è per il fatto che erano piste di privati se non di fabbriche [SM=x44470]

le priem corse automobilistiche si correvano su circuiti cittadini ovviamente non più sostenibili per ragioni di sicurezza


al sud ci sono delle bellissime piste
come PERGUSA
Racalmuto




Vedo che concorda sulla bellezza della pista di Pergusa [SM=x44500]
Runningman77
00sabato 31 gennaio 2009 22:44
Re: Re: Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 31/01/2009 22.21:




Vedo che concorda sulla bellezza della pista di Pergusa [SM=x44500]



mi ricordo ancora larini con l'alfa 155
figurina
00sabato 31 gennaio 2009 23:14
Re:
Runningman77, 31/01/2009 21.27:

forse è la volta buona che attappano le buche delle strade...



[SM=x44452]


radcla
00sabato 31 gennaio 2009 23:27
Il tracciato che immagino, anche in base a vecchi progetti degli anni '80, poi abbandonati, che potrebbe avere il GP a Roma, in zona Eur (ma non credo che si farà nei prossimi anni, forse ci sarà da attendere ancora molto):



il tracciato è quello in rosso, approssimativo sia per la mia mano non ferma nel disegnarlo e sia perché è solo una mia ipotesi.
radcla
00mercoledì 4 febbraio 2009 21:09
GP di Roma, visita di Tilke
"Primi giudizi positivi"



Il piano per la gara cittadina nella Capitale è entrato in fase esecutiva: l'architetto di Ecclestone ha visionato tre ipotesi di tracciato che serviranno per il progetto definitivo da portare al sindaco entro 2 mesi


Hermann Tilke, 54 anni, architetto dei principali nuovi tracciati della F.1


Clicca qui l'intero articolo su gazzetta.it
Colonnello Kilgore
00mercoledì 4 febbraio 2009 21:23
Re:
radcla, 04/02/2009 21.09:

GP di Roma, visita di Tilke
"Primi giudizi positivi"



Il piano per la gara cittadina nella Capitale è entrato in fase esecutiva: l'architetto di Ecclestone ha visionato tre ipotesi di tracciato che serviranno per il progetto definitivo da portare al sindaco entro 2 mesi


Hermann Tilke, 54 anni, architetto dei principali nuovi tracciati della F.1


Clicca qui l'intero articolo su gazzetta.it




Su Autosprint hanno pubblicato due piantine che sarebbero le ipotesi più probabili (e nessuna delle due a occhio mi pare corrisponda al tuo disegno [SM=x44452] ). La terza ipotesi di cui si parla nel tuo articolo non l'hanno riportata come disegno ma solo come descrizione. E han parlato pure del precedente tentativo di ospitare il gp a Roma che risale nientemeno che al 1985! [SM=x44466]
radcla
00mercoledì 4 febbraio 2009 22:03
Re: Re:
Colonnello Kilgore, 04/02/2009 21.23:




Su Autosprint hanno pubblicato due piantine che sarebbero le ipotesi più probabili (e nessuna delle due a occhio mi pare corrisponda al tuo disegno [SM=x44452] ). La terza ipotesi di cui si parla nel tuo articolo non l'hanno riportata come disegno ma solo come descrizione. E han parlato pure del precedente tentativo di ospitare il gp a Roma che risale nientemeno che al 1985! [SM=x44466]



Infatti nella mia ipotesi di tracciato, avevo scritto che risaliva a vecchi progetti degli anni '80.
Il mio disegno risale, appunto, a quanto ricordo fu elaborato in quel periodo, comunque la zona EUR, con grandi strade (molte delle quali fuori dall'abitato e dalle zone commerciali) nella periferia sud di Roma, presenta diverse alternative. E se fossero diverse dal mio disegno non mi dispiacerebbe affatto, in quanto le curve che ho disegnato io, serebbero quasi tutte verso sinistra (se si girasse in senso antiorario. Insomma, un poco più di fantasia non guasterebbe! [SM=x44462]


bremaz
00giovedì 5 febbraio 2009 11:39
"fin quando la ferrari correrà in f1, imola rimarrà nel calendario"

Certo come no.

In ogni caso, leggevo su un forum specializzato che Imola dovrebbe tornare fra un paio d'anni in stile Fuji-Suzuka, cioè ad anni alterni Monza/Imola perchè a Monza mancano i soldi..
Il Gp di Roma lo si potrebbe inserire in aggiunta insieme al nuovo gp americano (che entrerà in calendario se dovesse come si pensa arrivare un nuovo team Usa)

In ogni caso, valgono le mie precedenti considerazioni, il culos ha spiegato bene il mio pensiero, vero la variante bassa è stata eliminata ma permangono le due vere schifezze (Villeneuve e Piratella, oscene)
Per ciò che concerne il discorso velocità non velocità, ho premesso che NON SAPEVO, mi pareva di ricordare che la media su un gp (non un giro) più alta appartenesse a Rosberg su Williams a SIlverstone, ora cercando vedo un Gp del 71 a Monza con medie più alte.
Ok, in ogni caso, il discorso non cambia, ora Silverstone non è più una pista veloce, un tempo non aveva i rettilinei di Monza ma era molto rapida, infatti le medie erano comunque alte, Monza è stata abbastanza rovinata da chicane che interrompono moltissimo il tracciato, le medie restano alte per via dei rettilinei lunghissimi, ma la pista ha perso molto.
Hockenheim? meglio lasciar stare [SM=x44465]
E Hockheneim era bellissima, per via di quei rettilinei infiniti intervallati da quell’intermezzo assurdo del Motodrome che mandava in crisi gli assetti delle monoposto
Comunque vabbè ricordi amen

Ps una pista veloce non è tale perchè in rettilineo si raggiungono i 400 all'ora, ma per la media.. in tal senso imola era una pista molto veloce (e mooooooolto difficile e stressante) era.
bremaz
00giovedì 5 febbraio 2009 11:40
Re: Re: Re:
radcla, 04/02/2009 22.03:



Infatti nella mia ipotesi di tracciato, avevo scritto che risaliva a vecchi progetti degli anni '80.
Il mio disegno risale, appunto, a quanto ricordo fu elaborato in quel periodo, comunque la zona EUR, con grandi strade (molte delle quali fuori dall'abitato e dalle zone commerciali) nella periferia sud di Roma, presenta diverse alternative. E se fossero diverse dal mio disegno non mi dispiacerebbe affatto, in quanto le curve che ho disegnato io, serebbero quasi tutte verso sinistra (se si girasse in senso antiorario. Insomma, un poco più di fantasia non guasterebbe! [SM=x44462]






Sta pista la progetta Tilke.
Scordati la fantasia.
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