Il rinvio fa scivolare il titolo Sony in Borsa: -1,8%
Slitta a novembre 2006 il lancio della Playstation 3
Ma l'uscita sarà contemporanea in tutto il mondo, Italia compresa.
«Manca l'accordo sulla tecnologia di protezione dei dischi Blu-ray»
ROMA - Il lancio della nuova Playstation 3 slitta a novembre, ma avverrà, contrariamente al solito, in contemporanea in tutto il mondo, Italia compresa.
Lo ha annunciato la Sony dopo che alcune indiscrezioni di stampa in tal senso avevano messo sotto pressione il titolo, che è arretrato dell'1,80% a 5.470 yen sulla Borsa di Tokyo.
La commercializzazione della nuova console per videogiochi era prevista per questa primavera, ma adesso tutto è rinviato a poco prima di Natale.
MANCANO LE PROTEZIONI - I giornali giapponesi hanno riferito che la società ritarderà il lancio della PS3 perché
i produttori di elettronica di largo consumo e le società cinematografiche non sono ancora riuscite ad accordarsi sullo sviluppo della tecnologia di protezione per il drive dei nuovi dischi Blu-ray, che saranno usati nella console di nuova generazione.
UN MILIONE DI PEZZI AL MESE - Nel corso di una conferenza stampa, il management del gruppo ha spiegato che l'obiettivo è di vendere 6 milioni di console entro la fine di marzo e di produrne un milione al mese.
La Playstation 3 è considerata un prodotto vitale per la Sony, ancora alle prese con una situazione finanziaria fragile dopo l'annuncio dello scorso autunno di un vasto piano di ristrutturazione che prevede tra l'altro la soppressione di 10mila posti di lavoro.
La Playstation2 (ps2) attualmente in commercio è la console più venduta nel mondo, ma
il ritardo nella commercializzazione della Ps3 aprirà un'importante finestra per l'arci-rivale Microsoft e per la sua X-box, per erodere una quota nel redditizio mercato dei videogiochi.
Contemporanamente alla PS3 dovrebbe uscire
anche il Nintendo Revolution, la console da salotto di nuova generazione della casa di SuperMario.
ITALIA - Più che soddisfatto nonostante il ritardo, Corrado Buonanno, presidente di Sony Computer Entertainment Italia: «Siamo entusiasti di dare la possibilità ai giocatori italiani di avere PS3 prima di Natale. È una sorprendente novità per l’Europa e per l’Italia, nonché un attestato di fiducia nella solidità del mercato europeo e della sua importanza su scala mondiale. Sony Computer Entertainment, che negli ultimi 10 anni ha rivoluzionato il settore, avrà l'occasione con PlayStation 3 di mantenere e rafforzare ulteriormente la propria leadership».
16 marzo 2006 Corriere dellla Sera