Facebook non sta mai fermo:
è uno degli assiomi di chi si occupa di Social media. Non passa giorno (mese, anno) in cui il colosso di Zuckerberg non compia qualche modifica piccola o grande sulla propria piattaforma: l’ultima in ordine di tempo è già attiva per i profili neozeolandesi, che da qualche ora si ritrovano con un layout grafico completamente nuovo per quanto riguarda i profili personali.
Ebbene si, dite addio alla timeline su 2 colonne (evviva!), si torna alla colonna unica.
Come mostrano le foto che trovate a questo link (fonte: TNW e Westm) i profili personali hanno subito dei cambiamenti notevoli: colonna sinistra più larga (circa 2/3 del totale) con maggiore enfasi data agli aggiornamenti, colonna destra con box dedicati ad attività recenti, amici, foto, mappe e applicazioni, di grandezza fissa. Diciamo addio quindi anche ai post in evidenza, a quanto pare.
Insomma, traendo le prime conclusioni, possiamo dire che:
a) maggiore chiarezza e semplicità di consultazione,
b) maggiore privacy (via le informazioni sentimentali appena sotto il nome, meno evidenza immediata a amici e foto)
Nell’attesa che i nuovi profili di Facebook arrivino anche per noi italici, la domanda che sorge spontanea è:
il prossimo giro di modifiche riguarderà l’adeguamento delle PAGINE BRAND a questo layout? Io dico di sì…