Autobomba esplode a Riad almeno sei morti e 60 feriti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KayScarpetta
00mercoledì 21 aprile 2004 17:32
Distrutto palazzo di sette piani nel centro della capitale
sede del quartier generale della polizia

Il ministero degli Interni conferma: "Attentato terroristico"


RIAD - Un'autobomba è esplosa oggi a Riad provocando la morte di almeno sei agenti secondo una fonte della polizia, dieci secondo altre testimonianze. Sessanta persone sono rimaste ferite, molte delle quali sono ricoverate in condizioni critiche. La vettura era posteggiata di fronte al quartiere generale della polizia, un palazzo di sette piani andato completamente distrutto. Il ministero degli Interni ha confermato che si è trattato di un attacco terroristico. Tra le vittime figurano un colonnello del dipartimento di pubblica sicurezza e il direttore finanziario dello stesso ufficio.

L'edificio distrutto si trova nella strada Al-Washm, nel centro della capitale, da dove si è innalzata un'alta colonna di fumo nero. L'autobomba è esplosa nei pressi di una barriera di protezione davanti al palazzo, facendo andare in frantumi i vetri delle abitazioni nel raggio di molti metri, ha provocato un incendio in un vicino negozio e ha distrutto decine di veicoli parcheggiati in zona. Le forze di polizia hanno bloccato tutto il quartiere, e numerose ambulanze sono arrivate sul luogo dell'esplosione.

La televisione Al Arabiya ha mostrato immagini della zona dopo l'attentato, nelle quali si vede il palazzo sventrato, e ha riferito che è stato trovato il cadavere del kamikaze. La polizia saudita è impegnata in una battaglia senza quartiere contro i terroristi e in una settimana ha intercettato cinque macchine cariche di esplosivo. Le ultime due erano state scoperte proprio ieri dalle forze di sicurezza, secondo cui le autobombe dovevano servire a colpire nella capitale. L'operazione non è bastata però a fermare i terroristi.

Il principe ereditario Abdallah ben Abdel Aziz aveva ribadito ieri la determinazione delle autorità a combattere il terrorismo nel suo regno, che negli ultimi tempi ha portato avanti molte operazioni di polizia contro islamici ritenuti affiliati di Al Qaeda. Tra gli arrestati anche i presunti responsabili dell'attentato del maggio dello scorso anno a Riad, rivendicato dall'organizzazione di Bin Laden, nel quale erano morte 52 persone.

(21 aprile 2004)

da: La Repubblica

[Modificato da KayScarpetta 21/04/2004 17.35]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com