Un'altra particolarissima macchinina che a me piace tanto
..Anche se non è proprio nuovissima.
La particolarità di questa GT1 (il cui primo progetto è della Reynard) è la posizione anteriore del motore, contrapposta all'abitacolo posizionato quasi sull'assale posteriore.
Il motore è un americanissimo Ford V8 di sei litri. Appena scende in pista, la macchina viene subito rinominata Batmobile per via della sua forma assai inusuale.
La prima versione della GTR è apparsa nel 1997, nel campionato FIA GT e a Le Mans; impossibile per gli americani competere contro McLaren, Porsche e Mercedes, ma la loro discreta figura la fanno lo stesso.
Qui una foto coi colori del David Price Racing
Qui sotto invece un modellino coi colori della scuderia francese DAMS
Dal 1998 in poi, la macchina scende in pista con questa colorazione
(chi ha Gran Turismo 3 mi sa che la riconoscerà...
)
prima nel campionato GT, poi nella American LM series..
E' in America che la Panoz riesce a dimostrarsi assai competitiva, anche nei confronti delle sport prototipo.
Continuerà ancora a correre nella ALMS fino al 2000 con discreti risultati.
Nel 1999 un'altra rivoluzione.
Via il tetto, qualche altra modifica, e la GTR diventa una barchetta in piena regola (Panoz LMP01).
La macchina suscita molto scalpore (e ti credo..)
e si dimostra pure assai veloce; non lo è abbastanza per poter battere a Le Mans prima le BMW e poi le invincibili Audi R8, ma si rivela affidabile e anche piuttosto equilibrata.
La successiva versione del 2001, siglata LMP07, nata sotto ottimi auspici e dotata di un nuovo motore Panoz-Elan V8 di 4 litri, si rivelerà invece un fallimento; tant'è che alla fine il team utilizza la vecchia vettura per il campionato e lascia perdere la nuova.
Attualmente la Panoz non compete più nella categorie Top del Gran Turismo, ma è presente nella classe "leggera" N-Gt americana con una nuova GTR e produce vetture monoposto per la categoria IRL (=Indianapolis).