Breve storia del TurboCompressore

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Etrusco
00lunedì 26 gennaio 2015 18:42

Breve storia del turbocompressore



Ecco una breve storia del turbocompressore, ovvero dell’idea di applicare una macchina fluidodinamica ad un motore alternativo. Anche se può sembrare strano, i costruttori americani fecero esperimenti a riguardo ed è proprio intorno agli anni ’60 che si videro alcuni esempi applicativi di questa tecnologia. Il turbocompressore è diventato ormai il compagno inseparabile dei moderni motori a gasolio e con il processo di downsizing anche dei propulsori a benzina.


Cadillac Twin-Turbo V6


L’inventore del turbo


Forse non tutti sanno che questo componente, che ha permesso l’innalzamento della potenza specifica dei motori di oggi, fu inventato più di un secolo fa da un ingegnere svizzero di nome Alfred Buchi. L’idea geniale venne in mente al tecnico proprio mentre stava studiando le turbine a vapore. La possibilità di utilizzare un’energia ormai persa, come quella contenuta nei gas di scarico in uscita dal motore, era allettante, e ciò trovò quasi immediata applicazione sui motori aeronautici del tempo. A questo proposito ricordiamo che Buchi depositò il proprio brevetto il 16 novembre del 1905, ma che solo alla fine della prima guerra mondiale si vide un’applicazione pratica del concetto di turbocompressore. La General Electric, infatti, equipaggiò un motore Liberty V-12 con un gruppo di sovralimentazione.


Turbo-Charged Petrol Direct Injection Engine


Intorno al 1920 si videro le prime applicazioni sui motori diesel delle navi e delle motrici dei treni. Intorno al 1950 il turbocompressore iniziò ad essere applicato anche ai motori diesel dei camion, ma questo accadde prima in Europa. Negli Stati Uniti, circa 12 anni dopo, nel 1962, fu offerta la prima vettura di serie dotata di turbocompressore: il motore era però a benzina e la vettura era una Oldsmobile, per la precisione una F-85 Jetfire V-8. Un’altra vettura americana equipaggiata con un turbocompressore fu la Chevrolet Corvair Monza Spyder che si dimostrò più resistente della concorrente di casa Oldsmobile. Non a caso la Corvair vendette quasi 50.000 vetture tra tutti i modelli prodotti in questa versione contro le quasi 10.000 unità della pioniera Oldsmobile. Il turbocompressore si affermò anche in Europa dove alcuni costruttori famosi lo adottarono per vetture il cui segno rimane indelebile nella storia dell’automobilismo mondiale. Pensiamo ad esempio alla Porsche 911 Turbo del 1974, o alla BMW 2002 del 1973 o ancora alla lunga tradizione di Saab su questo genere di applicazione motoristica.


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