Calcio e ...tasse

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=SoloSamp=
00venerdì 7 dicembre 2007 13:39
calcio e ....tasse...

Con lo "scaricabarile" il calcio non paga mai. Deve 754 milioni all'Erario: 210 sono dei club falliti (La Stampa)

Società che devono all'Erario più di 10 milioni di debiti.

Gli anni del calcio miliardario, delle plusvalenze, dei bilanci truccati e dei grandi crac firmati Tanzi, Cecchi Gori e Cimminelli rischiano di lasciare un bel fardello sulle spalle dello Stato.

Per la precisione si tratta di 754,4 milioni di euro: a tanto, infatti, ammontano i debiti che l’Agenzia delle entrate vanta nei confronti delle società professionistiche italiane. In base ai dati resi noti dal ministero dell’Economia, in risposta a un’interrogazione del senatore Giorgio Benvenuto, il grosso di questa cifra, oltre 210 milioni di euro, infatti è stata lasciata in eredità a vere e proprie scatole vuote, se non addirittura a società fallite. In una sorta di scaricabarile che vede i nuovi club prendere il posto delle vecchie gestioni, alle quali restano in carico tutti i debiti, tasse comprese.

Il grosso della cifra, oltre 210 milioni di euro, fa capo ad appena quattro club: 43,3 milioni la vecchia Ac Fiorentina, 38,4 milioni il Torino Calcio spa, 81,1 il vecchio Parma, 47,4 il Calcio Napoli fallito. A questi importi vanno poi aggiunti i 129,1 milioni che la Lazio sta pagando poco alla volta grazie al famigerato decreto «spalmadebiti», gli 11,7 milioni della Roma, i 6,9 del Genoa, i 2,7 dell’Atalanta. La Juventus ha un debito insignificante di 2.305 euro, mentre Milan, Empoli e Sampdoria non devono addirittura nulla. In totale le attuali società di serie A hanno accumulato un debito di 165,9 milioni di euro, ma conteggiando tutte e 193 le società rimaste impelagate col Fisco si arriva a quota 754
radcla
00venerdì 7 dicembre 2007 15:41
Da quanto evinco, la Lazio è l'unica che i debiti li sta pagando. Ha ottenuto una rateizzazione, d'accordo, ma come ogni rateizzzione produrrà anche interessi. E il "famigerato" decreto spalmadebiti esisteva ben prima che Lotito acquistasse la Lazio. Era una legge dello stato che concedeva questa opportunità, e approfittarne è stato pienamente legale.

D'altronde anche a me o a te, se ci arriva una cartella delle tasse che non possiamo pagare tutts subito è concessa la facoltà di chiedere una rateizzazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com