Campania: i rifiuti fuori regione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KayScarpetta
00giovedì 1 aprile 2004 09:26

Ordinanza del presidente del Consiglio




Il Dipartimento della Protezione civile ha reso noto che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato un'ordinanza contenente provvedimenti per affrontare l'emergenza rifiuti in Campania. Il testo prevede che il commissario delegato Corrado Catenacci è autorizzato ad assicurare il sollecito smaltimento dei rifiuti non ricevuti dagli impianti di produzione di Cdr (Combustibile da Rifiuti) avviandoli anche fuori dal territorio regionale.
Il Commissario delegato potrà inoltre utilizzare "per la frazione organica stabilizzata, i residui ed il combustibile derivato dai rifiuti" siti e impianti sul territorio regionale "anche adottando provvedimenti di requisizione temporanea dei terreni necessari ed a prorogare, se necessario ed in via straordinaria, l'esercizio delle discariche attive utilizzando le volumetrie disponibili".
Sarà inoltre adottato uno specifico programma finalizzato ad incentivare la raccolta differenziata ed istituita una Commissione tecnico-scientifica composta da esperti indicati dal Dipartimento della Protezione Civile, dalla Regione Campania, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell'Ambiente, dal Rettore dell'Università di Napoli Federico II e da un Commissario delegato.

Il Commissario delegato dovrà assicurare il monitoraggio delle emissioni delle strutture destinate allo stoccaggio ed allo smaltimento dei rifiuti e garantire adeguati livelli di salubrità dell'ambiente per la tutela delle collettività locali. Per gli interventi urgenti potrà avvalersi di un importo pari a 15 milioni di euro appositamente stanziato dal Governo nonché di ulteriori risorse che saranno assegnate dalla Regione Campania.

robbydam
00giovedì 1 aprile 2004 12:23
Francesco Caruso dove lo mandano

[SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457] [SM=x44457]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com