Capolavori in serie l'autunno caldo della tv

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00giovedì 9 agosto 2012 21:56
L'estate non si addice alla tv. Una tradizione da anni, ormai, proporre palinsesti esangui e repliche su repliche delle serie già andate in onda nella stagione che si è appena conclusa o addirittura nelle precedenti. In attesa che si riequilibrino i parametri della normalità, fra clima e programmazione televisiva, si può dare un'occhiata alla stagione che verrà, ricca di appuntamenti in particolare per gli appassionati di serie tv. Fra debutti e ritorni.

La prima serie a rompere il digiuno sarà, a settembre, Glee, che torna con la quarta stagione. Ormai prodotto cult, non fosse altro che per il numero e il livello delle guest appeareance. La serie musicale, come sempre, sarà trasmessa a poche ore dalla messa in onda negli Usa. I giovani talenti della McKinley High affronteranno il loro futuro, soprattutto quelli come Rachel (Lea Michele) che, freschi di diploma, sono pronti a lanciarsi in nuove sfide. Poco si sa della nuova trama, salvo il fatto che Rachel studierà a Broadway e che Sarah Jessica Parker, icona di Sex and The City, sarà la protagonista dell'ennesimo, blasonatissimo, cameo.

Si piazzano secondi nella gara dei ritorni - a dispetto dell'andatura traballante - gli zombie di The Walking Dead. I sedici episodi della terza stagione andranno in onda sulla Amc - negli Usa - dal 14 ottobre prossimo ed in contemporanea in molti Paesi, compresa l'Italia. "Combatti i morti, temi chi vive" è il poco allegro monito che conclude il trailer presentato in anteprima al Comic-Con di San Diego, lo scorso luglio. La terza stagione avrà una nuova ambientazione e vedrà l'ingresso di un nuovo personaggio chiave (interpretato da David Morrissey), il Governatore. Nel video - soddisfazione per quanti non vedono l'ora di tornare a godere di qualche ora di sano splatter casalingo - si vede l'arrivo del gruppo guidato da Rick (Andrew Lincoln) nella prigione abbandonata di Woodbury. Un rifugio sicuro dagli zombie o un posto denso di insidie?

Sempre a ottobre torna su FOX un'altra serie fantasy molto amata: True Blood. Creata dal premio Oscar Alan Ball, nella sua quinta stagione vede l’ingresso nel cast dell'italiana Valentina Cervi che affianca i protagonisti Anna Paquin e Stephen Moyer (i due, nella vita reale, aspettano due gemelli proprio in autunno). Nuovi vampiri entrano in ballo: oltre a Salome, figlia di Re Erode, interpretata dalla Cervi, c'è Nora, generata da Godric; Kibwe, membro del Concilio dell’Autorità, Alexander trasformato in un infante-vampiro all’età di nove anni e Christopher Meloni, nel ruolo dell’Autorità dei vampiri.

Bisognerà invece aspettare novembre, sempre in contemporanea con gli Stati Uniti, per rivedere in azione uno degli attori più amati, Kiefer Sutherland (Jack Bauer in 24). Alla fine della prima stagione della serie Touch lo abbiamo visto emozionarsi per il primo contatto fisico con il figlio autistico. Un'emozione per il pubblico che tenta inutilmente di decifrare quel che si cela dietro le lunghe liste di numeri che il veggente ragazzino scrive e interpreta.

Il mese di dicembre si tinge di rosso sangue grazie al ritorno, per il settimo anno consecutivo, di Dexter, il perito ematologo della Scientifica di Miami che però, impeccabile professionista di giorno, è un implacabile serial killer di notte, interpretato da Michael C. Hall. Il trailer della serie presentato in anteprima nelle scorse settimane ha già donato brividi ai numerosi fan: si vede infatti Debra, sorella di Dexter nel film (e nella realtà ex moglie del protagonista Michael C. Hall) sorprendere il serial killer nel corso di uno dei suoi sacrifici umani.

Siamo al 2013. I Maya farebbero bene a rinunciare alle loro previsioni. Il nuovo anno vede infatti il ritorno di alcune delle serie più attese, e per almeno un paio di queste non si sbaglia se si usa il termine cult. Un gigantesco mix delle fiabe di tutti i tempi rilette in chiave moderna: questo in sintesi il senso di C'era una volta, serie che torna con la sua seconda stagione in prima visione a gennaio 2013. Capitan Uncino (Colin O'Donoghue) è uno dei nuovi personaggi della stagione, insieme a Mulan e alla Bella Addormentata

Sempre a gennaio ritroveremo anche la serie che quest’anno si è guadagnata i più prestigiosi riconoscimenti, oltre che la fiducia di molti telespettatori nel mondo: Homeland. Vincitrice del Golden Globe come miglior serie drammatica e come migliore interpretazione femminile, con Claire Danes, l'attrice che ha vinto anche il premio della critica televisiva americana. La storia riprende dopo sei mesi dai fatti raccontati nella prima stagione. Carrie, l'agente della CIA - affetta da sindrome bipolare - che sospetta che il reduce dall'Afghanistan Brody sia in realtà un terrorista, è al termine della sua riabilitazione; ma dopo che la patologia mentale si è rivelata sarà costretta a lavorare ai margini dell’intelligence della CIA. Riuscirà a provare la fondatezza dei suoi sospetti?

Il 2013 porterà anche la nuova stagione di American Horror Story (in onda in autunno negli Usa). E' il ritorno più curioso e intrigante. Come sapranno quelli che hanno perso il sonno dietro alla famiglia Darmon, le vicende che la riguardavano si sono "concluse", per così dire. La novità che riguarda la seconda stagione è la trasformazione totale dell'ambientazione, dell'epoca e della storia, ma mantenendo gli stessi interpreti nei panni di nuovi personaggi. A cominciare dalla straordinaria Jessica Lange (Golden Globe come miglior attrice non protagonista), che diventa la suora direttrice di un istituto per malattie mentali. Il titolo della seconda stagione è infatti Asylum. Tra i nuovi interpreti, il cantante Adam Levine nei panni di uno sposo in viaggio di nozze, l'atrice francese Lizzie Brocheré nei panni di una femme fatale di nome Gia, personaggio ispirato a quello per il quale Angelina Jolie vinse l'oscar con Ragazze interrotte.

Ultima, ma sicuramente prima nel gradimento dei telespettatori, la terza stagione di Game Of Thrones, che tornerà in onda il 31 marzo 2013 negli Stati Uniti. Molti nuovi personaggi arriveranno nelle terre di Westeros, dodici di loro sono stati ufficialmente presentati con un video. Ma l'attenzione, come al solito, è per quello che inizialmente non appariva. Si tratta di Iwan Rheon, il Simon di Misfits. La HBO ha confermato la sua partecipazione alla terza stagione nei panni di Ramsay Snow, figlio "bastardo" di Roose Bolton. Personaggio già citato, assicurano gli esperti della serie, molte volte nel corso della precedente stagione, ma mai mostrato.

Insomma, un bel programma aspetta gli appassionati. Con, però, un grande assente: Mad Men. La serie, ormai alla quinta stagione negli Usa, osannata da critica e pubblico, in Italia è un'occasione persa. Le vicende dei pubblicitari di Madison Avenue, inizialmente trasmesse su Cult, sono poi passate su Fx e approdate in chiaro su Rai4. In collocazioni sempre difficili e imprecise. Senza crederci troppo. I cultori confidano in una soluzione con la quinta stagione, in onda su Fox.



di ANNA LUPINI
Fonte




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com