Cassazione:reato augurare un tumore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ronan7
00mercoledì 6 agosto 2008 21:25
"Ingiuria se con particolare disprezzo"
Cassazione:reato augurare un tumore
"Ingiuria se con particolare disprezzo"

Augurare a una persona di morire di cancro è un'ingiuria, se detto con particolare disprezzo. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza numero 32978. La pronuncia fa riferimento ad un fatto successo a Treviso dove dopo una animata discussione un uomo aveva detto a due conoscenti "spero che te e tua figlia possiate morire di tumore". Uno dei destinatari della frase aveva, fra l'altro, perso la moglie da poco proprio per un cancro.

Il giudice di pace di Treviso, che trattò per primo la denuncia, aveva ritenuto l'uomo colpevole di ingiuria. Ma la decisione era poi stata ribaltata dal tribunale di Treviso secondo cui "pur trattandosi di una frase di pessimo gusto, che rileva malanimo e totale mancanza di pietà umana per la vicenda che aveva colpito il destinatario ma che non incide sulla onorabilità della persona offesa".

I due hanno fatto ricorso alla Cassazione e, alla fine, hanno avuto ragione. La quinta sezione penale ha annullato con rinvio l'assoluzione sostenendo che nelle precedenti decisioni si è solamente preso in considerazione il significato logico dell'offesa, ma non il contesto nel quale sono state pronunciate e che "costituiscono una manifestazione di disprezzo verso le persone cui erano dirette e quindi un'offesa all'altrui decoro".

Fonte Tgcom.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com