Castagnole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
texdionis
00domenica 6 febbraio 2011 00:21
E' uno dei dolci tradizionali tipici di Carnevale che si è diffuso in molte regioni d'Italia; la sua origine tuttavia risiede nella tradizione dolce della Romagna.
Le castagnole sono frittelle dolci che ricordano per forma e dimensione delle castagne. Dorate all'esterno, morbide all'interno.
E' un dolce molto diffuso di grande reperibilità,con piccole varianti locali.

Con varianti locali si preparano quasi ovunque; sono infatti note come zeppole in meridione, Campania e Puglia dove non hanno forma tondeggiante, ma a ciambella, come tortelli in Lombardia a Milano, ecc..
Si servono al meglio con cioccolata calda o con crema pasticcera o panna.
Il liquore varia secondo le località: tradizione vuole in Romagna che si usi l'anice; in Campania più facilmente lo Strega.



Si lavorano 400g di farina con 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bustina di vanillina in un impasto morbido e levigato. Vi si aggiungono un pizzico di sale,la scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaio di Mistrà, 1 cucchiaio d'olio e si amalgamano all'impasto finché sia sodo.
Dall'impasto si ricavano cordoni e da questi gnocchetti; li si incide a croce, quindi li si frigge in olio o ancor meglio strutto ben caldo, passandole poi su carta assorbente. Si rifiniscono con una spolverata di zucchero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com