Ciao ciao BMW

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bremaz
00mercoledì 29 luglio 2009 11:22
BERLINO, 29 luglio 2009 - Il presidente del consiglio di amministrazione di Bmw, Norbert Reithofer, ha confermato in una conferenza stampa a Monaco di Baviera che la casa automobilistica tedesca abbandonerà la Formula Uno al termine di questa stagione. La casa tedesca, che quest'anno ha raccolto appena 8 punti in 10 gare (6 con il tedesco Nick Heidfeld e 2 con il polacco Robert Kubica), non sarà più dunque tra le squadre al via. E così, a pochi giorni dal la firma del nuovo Patto della Concordia, la F.1 perde la seconda squadra in pochi mesi, dopo l'addio della Honda nello scorso dicembre. A determinare la decisione, quindi, avrebbero contribuito anche i deludenti risultati di questa stagione da una scuderia che all'inizio correva per il titolo. Il presidente di Bmw, Norbert Reithofer, ha dichiarato però che alla base della decisione di lasciare la F.1 ci sono anche motivazioni ecologiste. "Questo - ha detto Reithofer - è il logico passo compiuto sullo sfondo del riposizionamento strategico della nostra impresa. Ad essere premiante sarà sempre più anche una durevole sostenibilità ambientale sul lungo periodo. In ciò vogliamo avere un ruolo di modello".

La casa tedesca attraverso un comunicato apparso sul proprio sito, spiega che "le risorse devono essere dedicate allo sviluppo di nuovi progetti e di tecnologie che vadano nella direzione della sostenibilità". La decisione è stata adottata ieri nel corso di una riunione a cui hanno partecipato i vertici dirigenziali della Bmw che comunque continuerà a partecipare alle altre competizioni motoristiche. "Per noi è stata una scelta difficile - spiega Norbert Reithofer, presidente di Bmw -, ma si tratta di un passaggio risoluto in vista della nostra strategia di riallineamento". Reithofer ha inoltre rinfraziato il direttore sportivo della Bmw, Mario Theissen e tutto il team.


http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/29-07-2009/bmw-addio-f1-50895434900.shtml
Etrusco
00mercoledì 29 luglio 2009 11:57
Re:
bremaz, 29/07/2009 11.22:

... A determinare la decisione, quindi, avrebbero contribuito anche i deludenti risultati di questa stagione da una scuderia che all'inizio correva per il titolo. Il presidente di Bmw, Norbert Reithofer, ha dichiarato però che alla base della decisione di lasciare la F.1 ci sono anche motivazioni ecologiste. ... una durevole sostenibilità ambientale sul lungo periodo. In ciò vogliamo avere un ruolo di modello".
... "le risorse devono essere dedicate allo sviluppo di nuovi progetti e di tecnologie che vadano nella direzione della sostenibilità". ...

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/29-07-2009/bmw-addio-f1-50895434900.shtml




Però il fatto che l'annuncio del ritiro arrivi proprio dopo le cocenti delusioni in Campionato legittima qualche sospetto [SM=x44452] sulla veridicità delle motivazioni:
forse BMW teme di subire un ulteriore danno d'immagine nel rimanere a prender ceffoni da tutte le altre scuderie, persino da marchi meno blasonati come Renault
e sa bene che per ritornare ad essere vincente, o quantomeno competitiva, in F1 dovrebbe affrontare dei costi altissimi.
In questo periodo di crisi globale avrà fatto i suoi conti
ed avrà visto più conveniente battere altre strade.
Infatti già da qualche anno alcune auto BMW sono già orientate sul risparmio energetico con buoni risultati...
Colonnello Kilgore
00mercoledì 29 luglio 2009 18:37
Fuori due... [SM=x44465]

Speriamo che come nel caso della Honda, ci sia qualcuno pronto a rilevare mezzi e uomini e rifondare una nuova squadra...

Mi spiace che esca proprio la BMW (sarebbe stato molto meglio veder sparire le merdacce della Renault, per dire), tuttavia la progressiva uscita di scena dei grandi costruttori alla lunga non può che fare bene. Almeno in teoria..
bremaz
00mercoledì 29 luglio 2009 19:14
Re:
Colonnello Kilgore, 29/07/2009 18.37:

Fuori due... [SM=x44465]

Speriamo che come nel caso della Honda, ci sia qualcuno pronto a rilevare mezzi e uomini e rifondare una nuova squadra...

Mi spiace che esca proprio la BMW (sarebbe stato molto meglio veder sparire le merdacce della Renault, per dire), tuttavia la progressiva uscita di scena dei grandi costruttori alla lunga non può che fare bene. Almeno in teoria..




In teoria.
Perchè i vecchi team non esistono più, e una force india non è lontanamente paragonabile non solo ad una lotus brabham o tyrrel, ma nemmeno a una jordan sauber arrows minardi [SM=x44465]

Renault forse è una di quelle che resisterà di più, per la sua storia come costruttore.. anche la Honda l'ha avuta, ma non così importante.
Toyota e Bmw dilettanti allo sbaraglio, se non ci sono i $ [SM=x44464]

Secondo me anche la Toyota a breve capitola.

Magari arriva il gruppo Vag.
Con il suo marchio vincente, non con le bagnarole Audi [SM=x44453]
Seat campione del mondo [SM=x44456]
Colonnello Kilgore
00mercoledì 29 luglio 2009 19:39
Re: Re:
bremaz, 29/07/2009 19.14:




In teoria.
Perchè i vecchi team non esistono più, e una force india non è lontanamente paragonabile non solo ad una lotus brabham o tyrrel, ma nemmeno a una jordan sauber arrows minardi [SM=x44465]

Renault forse è una di quelle che resisterà di più, per la sua storia come costruttore.. anche la Honda l'ha avuta, ma non così importante.
Toyota e Bmw dilettanti allo sbaraglio, se non ci sono i $ [SM=x44464]

Secondo me anche la Toyota a breve capitola.

Magari arriva il gruppo Vag.
Con il suo marchio vincente, non con le bagnarole Audi [SM=x44453]
Seat campione del mondo [SM=x44456]




[SM=x44453] salame.



PS però se io fossi un dirigente del gruppo Volkswagen e dovessi rientrare in F1 (però la vedo improbabile)...Beh altro che Audi , Seat o che.

Userei il vero originale marchio dei quattro anelli: l'AUTO UNION! [SM=x44479]

Oppure la vera alternativa alla Ferrari (assieme alla Maserati, che però...è della Ferrari!) : la LAMBORGHINI. [SM=x44499]

Per il resto, effettivamente la Toyota è quella meno convinta (nonché la meno convincente). Però dare alla BMW dei dilettanti allo sbaraglio mi sembra eccessivo: sono pur sempre gli autori del motore F1 più potente mai realizzato, e anche nell'epoca moderna di gran premi ne han vinti assai (come motoristi, va beh, però conta anche quello; la Toyota manco quello ha fatto..)
bremaz
00mercoledì 29 luglio 2009 19:46
Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 29/07/2009 19.39:




[SM=x44453] salame.



PS però se io fossi un dirigente del gruppo Volkswagen e dovessi rientrare in F1 (però la vedo improbabile)...Beh altro che Audi , Seat o che.

Userei il vero originale marchio dei quattro anelli: l'AUTO UNION! [SM=x44479]

Oppure la vera alternativa alla Ferrari (assieme alla Maserati, che però...è della Ferrari!) : la LAMBORGHINI. [SM=x44499]

Per il resto, effettivamente la Toyota è quella meno convinta (nonché la meno convincente). Però dare alla BMW dei dilettanti allo sbaraglio mi sembra eccessivo: sono pur sempre gli autori del motore F1 più potente mai realizzato, e anche nell'epoca moderna di gran premi ne han vinti assai (come motoristi, va beh, però conta anche quello; la Toyota manco quello ha fatto..)



Scherzi a parte sì, la Lambo sarebbe un'ipotesi suggestiva, ma in Vag non ne hanno intenzione.
Anche se nel futuro, un motore Porsche o Lambo lo vedo possibile.
La Bmw come costruttore ha esperienza zero, e i risultati si sono visti.
E te lo dice uno che se vede una Bmw contro una qualunque auto italiana, Ferrari inclusa, tiferebbe per la prima [SM=x44471]
Colonnello Kilgore
00mercoledì 29 luglio 2009 19:53
Re: Re: Re: Re:
bremaz, 29/07/2009 19.46:



Scherzi a parte sì, la Lambo sarebbe un'ipotesi suggestiva, ma in Vag non ne hanno intenzione.
Anche se nel futuro, un motore Porsche o Lambo lo vedo possibile.
La Bmw come costruttore ha esperienza zero, e i risultati si sono visti.
E te lo dice uno che se vede una Bmw contro una qualunque auto italiana, Ferrari inclusa, tiferebbe per la prima [SM=x44471]




Eppure le tappe di avvicinamento al vertice non erano state malaccio. (confronta i progressi della BMW coi disastrosi programmi di Jaguar e Toyota e poi mi sai dire..)

Era stata un'ottima idea rilevare una squadra solida e esperta come la Sauber, e fino all'anno scorso i progressi in effetti c'erano stati.
In BMW alla fine pagano una "fase mestruale" di Theissen e compagnia bella, che ha portato a buttar nel cesso euro su euro per il KERS trascurando tutto il resto. [SM=x44464]

Sarà una lezione preziosa per il futuro, casomai BMW volesse riprovarci fra un 10-15 anni.
radcla
00mercoledì 29 luglio 2009 22:43
Spero che Peter Sauber, che è comunque sempre rimasto legato alla scuderia, trovi qualche sponsor, un buon motore (potrebbe fornirlo la ferrari, con la quale ha sempre avuto ottimi rapporti), e si rimetta in gioco. [SM=x44461]
Colonnello Kilgore
00giovedì 30 luglio 2009 18:12
PS: considerato che da ieri Kubica è virtualmente a piedi, io se fossi alla Ferrari un GROSSO pensierino al polacco ce lo farei!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com