Comparazione Mclaren Ferrari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bremaz
00venerdì 29 gennaio 2010 15:26
Magari finisce come l'anno scorso, con noi che ci facciamo le seghe confrontando queste due macchine
e poi il mondiale se lo giocano RBR e Mercedes,
però le uniche auto 2010 ufficialmente presentate finora sono queste quindi...


IperFemmina

La Ferrari rispetto all'anno scorso cambia nel muso e nell'impatto frontale,
piatto quello dell'anno scorso, pieno di onde che sembrano volere incanalare i flussi d'aria nella nuova versione.
L'auto comunque non sorprende, sembra un'evoluzione della f60 cambiando l'aerodinamica un pò piatta della vecchia con una curata e raffinata,
adattando il muso alla scuola di Adrian Newey.
Poi ovviamente il posteriore è più cicciotto con le pance leggermente più alte
e il serbatotio che cambia molto la sua forma sviluppandosi in altezza e lunghezza.

Invece la Mclaren lascia sconcertati.
In virtù di due fattori, il primo sono le appendici aerodinamiche furbe ed estreme,
vale a dire la aletta anteriore sottomuso e il cofano che si allunga in una pinna andando a ricongiungersi con il cofano.
La vista dall'alto è sorprendente, la Mclaren dietro ha la tipica forma a "coca cola"
anzi è estremizzata nonostante il serbatoio più grande che si sviluppa soprattutto in altezza alzando a dismisura le pance (sembra un tank)
e in larghezza ma non sul retrotreno molto snello.
Poi le prese d'aria piccolissime concludono il lavoro.

Un pò di fotine esplicative








Mentre il diffusore è ovviamente nascosto


IperFemmina

Si poteva pensare di vedere auto tutte uguali, invece finora due monoposto diversissime.
Ora aspettiamo la prossima settimana per vederne di nuove, per vederle in pista, e per vedere le ali in quasi configurazione definitiva.

[corretti codici per visualizzazione immagini]
Etrusco
00venerdì 29 gennaio 2010 16:55
Sarebbe interessante confrontare informazioni tecniche più precise
per vedere cosa hanno studiato per il nuovo serbatoio (più capiente: quest'anno non si faranno rifornimenti in gara), distribuzioni di pesi e misure varie.

A priva vista, da queste prime info e foto che iniziano a vedersi,
sembrerebbe che lo studio aerodinamico sulla F10 sia stato molto più accurato... *_^

Notare le differenze:






radcla
00venerdì 29 gennaio 2010 21:42
Balzano subito agli occhi, in particolare nelle foto scattate dall'alto, gli alettoni anteriori molto più avanzati (in pratica al livello della punta del muso) e larghi nella McLaren, le pance con le prese d'aria sembrano più arretrate e meno ingombranti nella Ferrari (partono da circa metà abitacolo mentre nella MCLaren partono dall'inizio dell'abitacolo. Ma la prima foto postata da bremaz, molto interessante e con le simmetrie delle vetture fanno pensare al contrario.
E poi l'alettone posteriore, nella Ferrari sembra staccato dal corpo della vettura mentre la McLaren lo tiene collegato (si vede bene nella foto laterale, dove la McLaren ha la scritta Mobil).
Servirebbero foto della stessa risoluzione e prese da identica inquadratura, per osservare meglio i dettagli.
E poi sarebbe necessario essere ingegnere specifico per poter valorizzare certe differenze.

Comunque queste credo siano le vetture standard, ma poi subiranno certamente degli adattamenti nel corso del campionato, ad esempio la vettura che correrà a Montecarlo credo sarà MOLTO diversa da quella che correrà a Monza o a Spa. [SM=x44461]
Etrusco
00venerdì 29 gennaio 2010 22:10
Re:
radcla, 29/01/2010 21.42:

Balzano subito agli occhi, in particolare nelle foto scattate dall'alto, gli alettoni anteriori molto più avanzati ...nella McLaren, ...
[SM=x44461]


Sembra proprio di si, ma non so quanto sia un effetto ottico o meno,
perchè 1cm in più o in meno già fa molta differenza sui carichi aereodinamici per bilanciare il controsterzo: è una questione di momenti, leve...
poi anche i paletti dei regolamenti lasciano pochi margini di scelta...
radcla, 29/01/2010 21.42:


E poi l'alettone posteriore, nella Ferrari sembra staccato dal corpo della vettura mentre la McLaren lo tiene collegato (si vede bene nella foto laterale, dove la McLaren ha la scritta Mobil)....
Comunque queste credo siano le vetture standard, ma poi subiranno certamente degli adattamenti nel corso del campionato, ... [SM=x44461]



Sai cos'è la prima cosa che ho pensato vedendo quel collegamento sulla McLaren?
Che sia solo per attrarre nuovi sponsor:
se Aldo Fabrizi urlava: "Più avanti c'è posto", mutatis mutandis, sembra che la McLaren faccia altrettanto [SM=x44455]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com