Cornuti, sani e davvero sexy l'effetto insulina sugli animali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
killing zoe
00martedì 7 agosto 2012 22:32
Le misure contano, soprattutto quelle delle corna. Se può sembrare una contraddizione tra gli esseri umani, la grandezza di queste appendici ossee è fondamentale nel regno animale. Dai cervi agli scarafaggi - ma lo stesso vale anche per la colorazione della coda dei pavoni - avere delle corna imponenti è sintomo di buona salute e rende più attraenti agli occhi delle femmine. E il tutto grazie all'azione dell'insulina, come dimostra uno studio della University of Montana.
Nel documento pubblicato sulla versione online di Science in collaborazione con le università dello Stato di Washington e del Michigan, il team di scienziati ha analizzato gli effetti che l'insulina, l'ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue, ha sullo sviluppo di alcune parti dell'animale. "Si sa da più di cent'anni che i maschi migliori hanno strutture fisiche migliori, ma nessuno aveva mai capito perché", ha dichiarato Doug Emlen, professore e biologo evoluzionista alla Divisione di Scienze Biologiche della University of Montana. "Il nostro lavoro - ha spiegato - ha guardato sotto la superficie per dimostrare perché le strutture connesse alla sessualità diventano così massicce".
Alterando i percorsi di segnalazione dell'insulina nello scarabeo rinoceronte - un insetto con corna nere e diramate come quelle di un alce - i ricercatori si sono resi conto del ruolo che questo ormone gioca nel processo di crescita di queste parti. Per spegnere il gene che regola il percorso dell'insulina, Emlen e il suo team hanno iniettato nelle larve dell'insetto Rna a doppio filamento o molecole della crescita presenti in tutte le forme viventi. Dopo tre giorni, il percorso dell'ormone è tornato normale, ma la crescita del corno si è stroncata, nonostante quella dei genitali e del resto del corpo sia rimasta invariata.
I risultati di questo esperimento correlano per la prima volta il percorso dell'insulina e l'evoluzione di queste caratteristiche e possono essere applicati anche ad altre specie. Come nello scarabeo rinosceronte, le corna di cervi, renne, e alci, le chele dei granchi o le piume degli uccelli sono fondamentali nell'accoppiamento. Le femmine tendono a scegliere gli esemplari maschili che hanno questi tratti più accentuati, perché riflettono lo stato di salute dell'animale: più mangia, più produce insulina, con la conseguente crescita delle parti che attraggono le femmine e una maggiore possibilità di accoppiamento.



Fonte
texdionis
00mercoledì 8 agosto 2012 16:03
soprattutto i cervi a primavera? [SM=x44466]
clara.clandestina
00sabato 11 agosto 2012 16:07
Re:
texdionis, 08/08/2012 16.03:

soprattutto i cervi a primavera? [SM=x44466]




Ma anche gli umani tutto l'anno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com