DOCUMENTO ESCLUSIVO! Thatcher contro il liberismo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Robert - W la... foiga!
00giovedì 25 giugno 2015 21:15
Traduzione della lettera (in corsivo le parole scritte a mano dalla Thatcher) presa da questo sito (clik qui) con la quale la Thatcher respinge il liberismo di Von Hayek per tutelare la democrazia: con questa lettera la Thatcher respinse i metodi cileni (alla Pinochet, per intenderci) ed europei (alla Monti, per intenderci) di "liberismo" (o pseudotale) contro la democrazia. Una lezione che, paradossalmente, la sinistra italiana si è rifiutata di imparare: pur di abbattere Berlusconi, la sinistra italiana ha sacrificato la democrazia in nome del "liberismo" (o pseudotale) di Monti. Secondo la Thatcher, infatti, l'europeismo equivale alla dittatura, quindi è da respingere: il "ruolo della legge" viene prima del liberismo.




10 DOWNING STREET


Il primo ministro
17 febbraio 1982


Mio caro professor Hayek,



La ringrazio per la sua lettera del 5 febbraio.
Mi ha fatto veramente piacere che lei abbia potuto partecipare alla cena così accuratamente organizzata da Walter Salomon.
Per me non è stato solamente un grande piacere ma, come sempre, è stato istruttivo e gratificante ascoltare le sue opinioni sulle grandi questioni del nostro tempo.

Conoscevo i notevoli successi dell’economia cilena nel ridurre in modo sostanziale la spesa pubblica nel corso degli anni ’70.
La progressione dal Socialismo di Allende all’economia capitalista basata sulla libera impresa degli anni ’80 è un esempio impressionante di riforma economica dalla quale possiamo trarre molte lezioni.



Tuttavia sono certa che lei concorderà che in Gran Bretagna, date le nostre istituzioni democratiche e la necessità di conseguire un elevato consenso, alcune delle misure adottate in Cile sono assolutamente inaccettabili.

Le nostre riforme devono essere in linea con le nostre tradizioni e la nostra Costituzione.

Certe volte il processo può apparire lentissimo.
Ma sono certa che porteremo a termine le nostre riforme nel nostro modo e con i nostri tempi.

Così esse dureranno.



Con i migliori auguri.

Distinti saluti

Margaret Thatcher


Professor Freidrich von Hayek
pliskiss
00giovedì 25 giugno 2015 21:34
La Gran Bretagna ha resistito ai tempi all'attacco Nazista solo x un motivo!

Hanno sotto i coglioni!! altra mentalità e sopratutto attaccamento a tradizioni e patria. [SM=x44458]
Robert - W la... foiga!
00giovedì 25 giugno 2015 21:48
Re:
pliskiss, 25/06/2015 21:34:

La Gran Bretagna ha resistito ai tempi all'attacco Nazista solo x un motivo!

Hanno sotto i coglioni!! altra mentalità e sopratutto attaccamento a tradizioni e patria. [SM=x44458]

Non a caso, infatti, i Conservatori britannici mica fanno parte del PPE a guida Merkel! Agli occhi degli inglesi, infatti, l'Unione Europea è una specie di figlio pazzo della Germania nazista e dell'Unione Sovietica unite in un incesto depravato. Paradossalmente, invece, in Scozia è molto diffusa una buona opinione dell'Unione Europea e dell'Euromoneta: si noti che con il termine "inglesi" si intende il popolo che abita nell'Inghilterra in senso stretto, cioè senza Scozia e Galles. A livello storico, infatti, la Scozia era "la protesi della Francia" agli occhi dell'Inghilterra protestante (si noti che la Scozia era un regno cattolico e sopratutto era un alleato fondamentale della Monarchia di Francia, storico rivale dell'Inghilterra), mentre il Galles storicamente era (con il massimo rispetto) poco più che una protesi dell'Inghilterra (quindi, a differenza della Scozia, un territorio molto più fedele). Detto questo, quindi, la Thatcher e i Conservatori britannici sono storicamente su posizioni unioniste in politica interna ("il Regno Unito è uno e indivisibile in tutte le sue parti, cioè Inghilterra, Galles e Scozia nella Gran Bretagna più il Nord Irlanda") e isolazioniste in sede europea ("il governo e il parlamento del Regno Unito sono pienamente sovrani e nessuno ha il diritto di interferire con le scelte del popolo britannico composto dai cittadini di Galles, Inghilterra, Scozia e Nord Irlanda sudditi di Sua Maestà Reale").
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com