Decreto MilleProroghe: addio al nulla osta per il tuning

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Runningman77
00giovedì 26 febbraio 2009 15:06
nuove opportunità per gli amanti del TUNING
Il maxi emendamento al decreto “milleproroghe” è stato approvato con voto di fiducia. Si tratta di un’importante passo avanti per gli appassionati di tuning italiani: non sarà più necessario il nulla osta della casa madre per poter intervire modificando le proprie autovetture. Questo significherà allinearsi a molti paesi Europei, Germania su tutte, dove le modifiche sono certificate da enti indipendenti come il TUV. E’ attualmente in fase di revisione l’articolo 78 del Codice della Strada, relativo proprio agli interventi ove fosse richiesto il nulla osta della casa madre.


Nel dettaglio, l’articolo 29 comma 3 bis recita: “l Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi”.

la micia
00giovedì 26 febbraio 2009 22:16
Re: nuove opportunità per gli amanti del TUNING
Runningman77, 26/02/2009 15.06:

Il maxi emendamento al decreto “milleproroghe” è stato approvato con voto di fiducia. Si tratta di un’importante passo avanti per gli appassionati di tuning italiani: non sarà più necessario il nulla osta della casa madre per poter intervire modificando le proprie autovetture. Questo significherà allinearsi a molti paesi Europei, Germania su tutte, dove le modifiche sono certificate da enti indipendenti come il TUV. E’ attualmente in fase di revisione l’articolo 78 del Codice della Strada, relativo proprio agli interventi ove fosse richiesto il nulla osta della casa madre.


Nel dettaglio, l’articolo 29 comma 3 bis recita: “l Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi”.





ma che sarebbe?


Pissio
00venerdì 27 febbraio 2009 23:58
Era ora [SM=x44519] [SM=x44508]
bremaz
00lunedì 2 marzo 2009 18:57
Notizia molto positiva [SM=x44458]

La liberalizzazione del tuning poi avrà un effetto molto positivo anche sulla vendita delle vetture di serie.
Mi spiego meglio, facciamo un esempio banale:

Se io domani vado in concessionaria a comprare la mia fiat 500, chiedo al conce di montarmi un bel kit di fari allo xeno.
Il concessionario mi dice ok, il kit costa una cifra (sparo) di 800 euro.
Io cliente, che sono informato da un amico che li ha montati sulla sua mini, dico però, quanti soldi... lascio perdere e li compro after market, mi prendo dei bei fari piaa e spendo 180 euro
Poi magari cambio anche i fari con dei bei lenticolari, hella o lexus style
200 euro
Spendo nemmeno 400 euro e ho degli xenon, e più belli di quelli della casa
A quel punto però il furbastro del conce mi dice ok, vai pure.
Però se ti sgama la stradale, sono dolori.
E se fai un incidente, l'assicurazione non paga
A quel punto io acquirente prendo paura.. e dico cazzo.. vabbè se voglio gli xenon pago [SM=x44465]

E via 800 euro

Se invece liberalizziamo il tuning, e diventa legale (a certe condizioni, inserendo negli xenon un impianto autolivellante, che è utile per la sicurezza) inserire determinate modifiche after market, il conce deve abbassare il prezzo dei suoi prodotti, che ora è esorboitante.


Provate a pensare ai navi satellitari.. quanto costavano anni fa?? prezzi esorbitanti!!!
E ora, anche in conce sono diminuiti, perchè in molti preferiscono comprare un navi da 200 euro

E poi, spesso si identifica il tuning con la tamarrata o la stronzata
Tuning è anche quella piccola modifica, che rende l'auto più piacevole
E non è tamarraggine, ma amore e dedizione per la propria auto
Cosa che alla maggior parte della gente manca [SM=x44463]
Etrusco
00sabato 7 marzo 2009 12:34
Re:
bremaz, 02/03/2009 18.57:

....
Se invece liberalizziamo il tuning, e diventa legale (a certe condizioni, inserendo negli xenon un impianto autolivellante, che è utile per la sicurezza) inserire determinate modifiche after market, il conce deve abbassare il prezzo dei suoi prodotti, che ora è esorboitante.


Provate a pensare ai navi satellitari.. quanto costavano anni fa?? prezzi esorbitanti!!!
E ora, anche in conce sono diminuiti, perchè in molti preferiscono comprare un navi da 200 euro

E poi, spesso si identifica il tuning con la tamarrata o la stronzata
Tuning è anche quella piccola modifica, che rende l'auto più piacevole
E non è tamarraggine, ma amore e dedizione per la propria auto

Cosa che alla maggior parte della gente manca [SM=x44463]



Bravo! [SM=x44462]
Bremaz for president! [SM=x44459]

Comunque finchè non verranno introdotte queste nuove leggi
ci si potrebbe tutelare da eventuali problemi cercando tra le varie assicurazioni la clausola rinuncia di rivalsa, etc.
anche perchè basta un'inezia per far scattare l'art.78 del Codice della Strada, una lucina azzurra al posto di quella neutra al posto delle luci di posizioni, pneumatici fuori misura, ammortizzatori, molle, dischi dei freni fuori specifiche (sebbene di qualità superiore e più sicuri di quelli "omologati")....

Se passerà questa legge e se non avrà troppi cavilli
potrei anche ritirare fuori dal cassetto un mio vecchio progetto di prendere una vecchia macchina sportiva a trazione integrale, rifargli tutto il motore, impianto frenante, sospensioni, etc.
per usarla anche fuori dalla pista...
15-20 anni fa avevo puntato su una Ford Escort 4X4 (con 11 milioni di lire creavo un mostro) o su una Lancia Delta 4X4 [SM=x44479] con una spesa quasi doppia

Gordito85
00giovedì 12 marzo 2009 17:13
il punto cruciale di questa legge, qualora diventasse effettivamente legge, è questo:

"salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi”.


in italia ne abbiamo a bizzeffe di leggi che poi si contraddicono lasciando spazio all'intepretazione delle fdo o dei giudici di pace.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com