Decreto ruote

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leonzanna
00martedì 15 dicembre 2015 14:51
Qualcosa si muove
da Elaborare
Cerchi omologati e una scelta più ampia per i pneumatici in sostituzione: un nuovo decreto semplifica il “sistema ruota”. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 è stato pubblicato il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”, provvedimento di cui l’entrata in vigore era prevista per marzo 2014.
La data di entrata in vigore era prevista il 31 dicembre 2014, poi rinviata al 1 ottobre 2015.

SU ELABORARE numero settembre 2014 una intervista con l’Arch. Maurizio Vitelli, direttore generale della Motorizzazione Civile con il punto della situazione e gli ultimi aggiornamenti.
E’ una novità assoluta nel nostro Paese visto che sino ad oggi non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l’eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Ciascun automobilista avrà la possibilità di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura più snella, più veloce e meno onerosa.
E’ da più di due anni – dice Fabio Bertolotti, direttore Assogomma – che il Ministero e i rappresentanti della filiera, come Assogomma e Assoruote, hanno lavorato alla definizione di questo importante Decreto che rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti che potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi più performanti nell’assoluto rispetto della sicurezza stradale. E’ una dimostrazione di come sia possibile cambiare le regole del nostro Paese, adeguandole ad altri (ad esempio Germania), venendo incontro ad una pluralità di interessi con particolare attenzione alle scelte ed alla sicurezza degli automobilisti. Il nostro Ministero italiano anche questa volta ha confermato lungimiranza e proattività”.
“Finalmente la legalità prevarrà! – dichiara Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote – Le aziende serie, che producono cerchi omologati di qualità e rispettano le regole, potranno affermare la loro diversità rispetto a prodotti di dubbia affidabilità e provenienza sotto il vigile controllo del Ministero dei Trasporti. Un risultato condiviso con Assogomma che ci auguriamo venga apprezzato dagli automobilisti e dagli altri attori coinvolti”.
Etrusco
00martedì 15 dicembre 2015 20:33
Voglio vedere come tradurranno all'atto pratico la procedura per omologare cerchi e gomme di misure differenti da quelle riportate sul libretto di circolazione. Aspetto fiducioso.
leonzanna
00mercoledì 16 dicembre 2015 10:14
Come al solito la confusione regna sovrana in tutto ciò che riescono a produrre e che negli altri Stati regolano (più o meno bene) in pochi articoli chiari. Sarebbe stato opportuno delegare ad un ente "superiore" tipo TUV, che stilasse un elenco dei veicoli con le relative misure di cerchi e gomme applicabili e, per pararsi il c..., non superiori a ciò che già montano i medesimi veicoli nelle versioni più sportive (esempio stupido: Fiat 500 base può montare gomme e cerchi dell'Abarth). Non parliamo di Offset (ET) che probabilmente non sanno nemmeno cosa sia.
Etrusco
00mercoledì 16 dicembre 2015 12:32
Re:
leonzanna, 16/12/2015 10:14:

Come al solito la confusione regna sovrana in tutto ciò che riescono a produrre e che negli altri Stati regolano (più o meno bene) in pochi articoli chiari. Sarebbe stato opportuno delegare ad un ente "superiore" tipo TUV, che stilasse un elenco dei veicoli con le relative misure di cerchi e gomme applicabili e, per pararsi il c..., non superiori a ciò che già montano i medesimi veicoli nelle versioni più sportive (esempio stupido: Fiat 500 base può montare gomme e cerchi dell'Abarth). Non parliamo di Offset (ET) che probabilmente non sanno nemmeno cosa sia.




E per esperienza so che quando ci sono regole complicate aumenta pure la corruzione...

Molti anni fa mi ero informato di quali incartamenti ci volessero per montare gomme più larghe, ma alla fine capii che mi conveniva andare a far tutto in Germania dove era tutto più semplice e veloce.

Alla fine in Italia, la soluzione più celere è scegliere la macchina da acquistare già con tutte le dotazioni che si desiderano, perchè poi sarebbe tutto più difficile, oltre alla burocrazia bisogna considerare anche che mettendo gomme molto più larghe cambiano anche le leve sui bracci delle sospensioni e le forze che ci si scaricano: dovrebbero essere sostituiti o ritarati anche le molle e gli ammortizzatori per ottenere un assetto ottimale.
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