Denunciati da Vasco Rossi, chiude Nonciclopedia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00martedì 4 ottobre 2011 17:43
Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia
Il rocker contro il sito satirico: querelati
per diffamazione, si autosospendono. E il web s'infuria




MILANO - Sembrava essersi innamorato del web, della libertà che questo consente, del rapporto più immediato con i navigatori (meglio se fan). Vasco Rossi ha inondato da qualche mese la rete (e l'informazione) con gli ormai famosi «clippini», sulla sua pagina di Facebook. Dove il rocker discetta di tutto, senza filtri, in assoluta libertà appunto.

«NONCICLOPEDIA NON VA BENE» - Ma la rete non è più così affascinante, se gli altri si mettono a discettare liberamente di te. Così Vasco deve aver pensato quando i suoi avvocati, nel febbraio del 2010 hanno querelato per diffamazione i responsabili di Nonciclopedia chiedendo la rimozione della pagina dedicata al loro assistito. Per chi non lo sapesse, Nonciclopedia è un sito che fa un po' il verso a Wikipedia. Ovvero scrive biografie del tutto scherzose e inventate su personaggi celebri e meno celebri. Come appunto quella su Vasco, ribattezzato per l'occasione Fiasco. Magari non necessariamente divertente, ma tanto improbabile quanto innocua. Sia come sia, Vasco, a differenza di altri presi di mira, non ha gradito.

AUTOSOSPENSIONE - Da Nonciclopedia raccontano di aver contattato più volte i legali del Blasco Nazionale, comunicando loro di esser disposti a eliminare le parti diffamatorie della pagina. Ma nessuna risposta: gli unici che si son fatti sentire sono gli agenti della polizia postale che hanno convocato gli amministratori del sito. Per evitare di incorrere in guai più seri, una querela per diffamazione costa caro, questi hanno deciso di sospendere il sito. Non senza «ringraziare» Vasco, come si vede nella homepage. Sull'altro fronte, Tania Sachs, portavoce del Cantante, ha commentato: «Difendersi dagli insulti che piovono in maniera gratuita e non si sa per quale motivo, non è solo lecito, è doveroso: libertà di stampa non è libertà di offendere». Mentre i fan di Nonciclopedia, meno numerosi di quelli del rocker, ma altrettanto agguerriti, si stanno vendicando: dopo aver creato una pagina su Facebook a difesa del sito, salviamo nonciclopedia, stanno inondando a loro volta quella di Vasco con commenti non proprio urbani. Altri, ancor più mattacchioni, ne hanno inventato un altro che in quanto a sarcasmo batte tutti: "Non prendere in giro Vasco, altrimenti lo dice alla maestra". Eh sì, la libertà è anche questa.

Matteo Cruccu per corriere.it
radcla
00martedì 4 ottobre 2011 17:46
Voglio una vita maleducata


Ma non era lui a cantare così? Se gli altri son maleducati con lui però non va bene. E manda gli avvocati




(per inciso: l’umorismo di Nonciclopedia è puerile,  crasso e qua e là pure razzista. Ma a me di solito fa ridere. E parecchio. Cioè, mi fa ridere pure la satira intelligente alla Guzzanti. Ma la sana demenza mi è sempre piaciuta. Soprattutto se politicamente scorrettissima)


La pagina originale su Vasco è qui (grazie ad Alessandro Longo). Secondo voi che cosa lo ha fatto arrabbiare di più? Io qualche idea ce l’ho.

Piero Ottolina - Malditech - Corriere.it
radcla
00martedì 4 ottobre 2011 17:55
Proprio mentre riportavo qui nel forum gli articoli qui sopra, Nonciclopedia ha riaperto.

Questo il comunicato sulla loro home page:

Nonciclopedia riapre i battenti


Cari lettori,
Ringraziandovi per il caloroso sostegno, vogliamo innanzitutto chiarire che ci dissociamo dalla violenza con cui il web ha reagito alla nostra decisione di oscurare il sito. Il nostro intento non è mai stato quello di incitare l'utenza contro Vasco, quanto quello di informarla dei fatti avvenuti.
Ci scusiamo se i contenuti della pagina di Vasco Rossi siano sembrati diffamatori, ma non c'è mai stata l'intenzione di offendere il cantante. Aggiungiamo che non abbiamo responsabilità su alcuni stralci della pagina di Vasco Rossi che circolano in rete (e che sono stati diffusi da alcuni TG) poiché non corretti, in quanto non sono mai stati presenti sul nostro sito.
Da entrambe le parti c'è una volontà di garantire umorismo di qualità, pertanto non escludiamo la possibilità futura che un giorno su Nonciclopedia tornerà ad esistere un articolo su Vasco Rossi che faccia ridere tutti quanti.
Tania Sachs, la portavoce ufficiale del rocker, ha assicurato che ritirerà la querela contro Nonciclopedia.

Nonciclopedia
radcla
00martedì 4 ottobre 2011 17:57
Per chiosare, mi sembra che da questa vicenda ne abbiano guadagnato un poco di pubblicità gratuita su tutti i media entrambe le parti in causa [SM=x44464]
Etrusco
00martedì 4 ottobre 2011 18:04
Vasco Rossi ci ha fatto una pessima figura [SM=x44463]
e ne esce con un'immagine danneggiata irreversibilmente, che tristezza. [SM=x44468]
Mr Weiss
00martedì 4 ottobre 2011 19:08
Re:
Etrusco, 04/10/2011 18.04:

Vasco Rossi ci ha fatto una pessima figura [SM=x44463]
e ne esce con un'immagine danneggiata irreversibilmente, che tristezza. [SM=x44468]




Esatto.




radcla
00martedì 4 ottobre 2011 22:28
Re:
Etrusco, 04/10/2011 18.04:

Vasco Rossi ci ha fatto una pessima figura [SM=x44463]
e ne esce con un'immagine danneggiata irreversibilmente, che tristezza. [SM=x44468]




Questa nonciclopedia.wikia.com/wiki/Nonciclopedia:Sospensione_del_... era la pagina che era online quando avevano chiuso. Al momento è ancora online ma penso che nessun link porti ad essa. Io ho recuperato il link dalla mia cronologia, assieme anche a questo nonciclopedia.wikia.com/index.php?title=Discussioni_Nonciclopedia:Sospensione_del_servizio&action...


Certo che giornataccia, oggi per altri motivi ha sospeso il sito anche Wikipedia: ffz.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9951654 [SM=x44465]
orckrist
00mercoledì 5 ottobre 2011 14:47


"Nonciclopedia sospende il servizio a seguito di una causa intentata da Vasco Rossi. O Gigi D’Alessio non sa leggere o è più sportivo."


Avadoro
00mercoledì 5 ottobre 2011 19:11
Nonciclopedia è il tempio della satira estrema e aperta a tutti.
Ho scritto una ventina di voci per quel sito e me ne vanto, riconosco che alcune pagine sono piuttosto trite, ripetitive e con poca creatività, ma altre sono assolutamente geniali.
Anche le versioni straniere sono godibilissime e spassose.

Che uno come Vasco alla soglia dei 60 anni non abbia capito tutto questo mi riempie di tristezza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com