District 9

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kikkateo11
00giovedì 3 settembre 2009 09:44


District 9 è un film di Neill Blomkamp del 2009, con Jason Cope, Sharlto Copley, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, John Summer, William Allen Young, Nick Blake, Jed Brophy, Vanessa Haywood, Marian Hooman. Prodotto in Nuova Zelanda. Durata: 112 minuti. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia a partire dal 25.09.2009.

la Trama
In un futuro distopico, gli alieni sono sbarcati sul nostro pianeta per poi venire segregati in una sorta di ghetto in Sud Africa. Costretti a vivere in condizioni limite, trovano un insperato alleato in un agente del governo sensibile alla loro biotecnologia.
Arjuna
00martedì 6 ottobre 2009 11:07
Visto ieri sera.

Bello, davvero bello!

Il film è nettamente diviso in due parti.

La prima è di fatto un documentario sulle condizioni di vita nei vari ghetti/slum/baraccopoli che possiamo trovare ovunque nel mondo, anche qui da noi.
Il fatto che l'apartheid sia rivolto contro degli alieni insettiformi non lo rende più piacevole.
In questa prima parte c'è la stupidità della burocrazia, l'assoluta crudeltà nei confronti degli "altri", la "normalità" di un lavoro che consiste nella deportazione di essere viventi ed intelligenti, la tolleranza nei confronti della criminalità più sfacciata.

La seconda parte cede un po' alle esigenze di marketing, diventa un po' più action-movie, ma avercene di registi che riescono a rendere così bene le sparatorie.

La storia è notevole, e non ci sono buoni o cattivi, ci sono esseri che lottano per la sopravvivena, sia da una parte che dall'altra. Il protagonista è spettacolare, un impiegatuccio che si ritrova in mezzo a Starship Troopers. [SM=x44457]

In generale lo consiglio è un VERO film di fantascienza. [SM=x44462]
orckrist
00martedì 6 ottobre 2009 11:27

Visto anch'io (e potevo lasciamerlo scappare?)

Gran bel film, dove c'è molto di più di quello che sembra con chiavi di lettura trasversali che mettono d'accordo sia lo sci-fi fan più sfegatato che il cinefilo.

Per uno sci-fi maniaco la cosa più emozionante sono le domande che sorgono durante il dipanarsi della storia e che rimangono senza risposta.

Unica nota: capisco che girare con la camera a mano fa tanto docufilm, rende l'atmosfera e fa figo, ma a me la prima mezz'ora di film ha fatto venire la nausea (nel vero senso della parola).

Spero vivamente che non ne facciano un sequel.






Arjuna
00martedì 6 ottobre 2009 14:39
Re:
orckrist, 06/10/2009 11.27:


Spero vivamente che non ne facciano un sequel.



Christopher tornerà tra tre anni...

Nel 2012...

Una data casuale? [SM=x44457]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com