Diventa milionario con la startUp per la pizza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00martedì 24 febbraio 2015 17:35
<header class="container-header-article">

Un ventenne diventa milionario con la vendita della start up per la pizza


Pizzabo.it, che riunisce 312 ristoranti in diverse città del Nord, acquisita dai tedeschi di Rocket Internet. Il segreto del successo? Un dispositivo che stampa lo scontrino con l'ordine per il pizzaiolo dopo l'acquisto in internet



di Andrea Rinaldi



</header>

shadow




La pizza fa gola ai tedeschi, che hanno deciso di portarsela a casa. È di questi giorni infatti la notizia che Rocket Internet - il gruppo di e-commerce berlinese quotato alla borsa di Francoforte lo scorso anno - ha comprato la startup bolognese Pizzabo.it per una cifra milionaria che, secondo alcune voci potrebbe essere superiore ai 5 milioni. «Non commento», dice sul prezzo di vendita il fondatore Christian Sarcuni, 29 anni, di Matera.




La vendita

L'acquisizione, realizzata al 100 per cento - registrata nella visura camerale l'11 febbraio con la cessione alla Ecommerce holding con sede in Lussemburgo - rientra in una più grande strategia di espansione di Rocket Internet, che sta puntando sul «food & grocery» per «diventare la più grande piattaforma online al di fuori degli Stati Uniti e della Cina», come recita la sua mission.




 





Pizzabo.it è nata a cavallo del 2010-11 sotto le Due Torri grazie a Christian Sarcuni, giovane studente di Matera che all'Alma Mater si era laureato quattro anni prima in Scienze di Internet. A lavorare alla startup, che è stata registrata come società solamente nel 2012, c'erano con lui altri cinque ragazzi. L'idea a Sarcuni era venuta un giorno che aveva la pancia vuota così come il frigo. Non sarebbe stato male ordinarsi una pizza dal computer con un clic: è così che è nata Pizzabo.it, che a qualche mese dal suo esordio nel 2010 ha visto 10mila persone adottare il suo servizio a Bologna, mentre le pizzerie aderenti erano già 51. «Pizzabo.it è nata 5 anni fa, avendo notato la potenzialità del mercato, la concorrenza tra pizzerie e la buchetta delle lettere intasata di volantini – racconta Sarcuni, classe 1986, una laurea in Scienze di Internet – con il mio amico Livio Lifranchi abbiamo sviluppato io la parte tecnica e lui quella commerciale».




 


La tecnologia

Alla base della società di Sarcuni c'è un dispositivo che viene dato alle pizzerie e ai ristoranti che effettuano consegne a domicilio. Il cliente che si connette a Pizzabo.it vede gli esercizi aperti più vicini a sé, corredati di tempi di consegna e recensioni. Effettuato l'ordine, l'apparecchio del pizzaiolo squilla e stampa una specie di scontrino con le richieste: se c'è la conferma, il cliente di lì a qualche minuto riceverà la pizza o altro a casa.



 


I numeri

Pizzabo.it oggi è presente oltre che a Bologna a Ferrara, Milano, Padova, Parma e Pisa, totalizza 1,1 milioni di ordini, serve 312 ristoranti ed è adottata da 240mila persone. L'acquisto di Pizzabo.it rientra nella strategia di espansione da parte di Rocket Internet: confluirà infatti nella nuova divisione della consegna a domicilio da internet chiamata Global Online Takeaway Group. In essa, con una mossa annunciata solo ai primi di febbraio, sono finite la spagnola La Nevera Roja (anch'essa acquisita al 100 per cento; 4.000 ristoranti, 560mila utenti), il 30 per cento di Delivery Hero (operazione da 496 milioni di euro; 24 Paesi, 90mila ristoranti, 5,8 milioni di utenti) e il 50 per cento già in possesso di Rocket Internet di Foodpanda, per lo più presente in 39 nazioni asiatiche. «Con Rocket internet entriamo in un mondo diverso, più veloce, più dinamico, stiamo attuando un progetto di crescita che ci vedrà a coprire nel medio periodo, quindi nel giro di qualche mese, il territorio nazionale, arriveremo in altre città come Roma, Torino, Napoli, stiamo reclutando personale».

Fonte: Il Corriere dela Sera
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com