Ecclestone: "Il nuovo sistema punti non porta vantaggi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00sabato 16 gennaio 2010 01:10
Ecclestone: "Il nuovo sistema punti non porta vantaggi"



14 Gennaio 2010

Presente a Madonna di Campiglio per "Wrooom", l'evento che riunisce in una settimana di sci piloti e staff di Ferrari, Ducati e Alfa Romeo, Bernie Ecclestone ha parlato anche di punteggi e della nuova idea della Fia di cambiare l'assegnazione dei punti con 25, 20 e 15 punti rispettivamente al primo, al secondo e al terzo di ogni gran premio rispetto al vecchio score di 10, 8 e 6.

"Con questo nuovo sistema non ci saranno molte novità, la differenza tra il primo e il secondo non è ampia. La mia idea era di avere maggiore distanza tra primo e secondo", ha detto il proprietario dei diritti sulla Formula 1.

L'ex boss della Brabah ha parlato anche di altri aspetti, come i freni delle vetture: "I freni delle vetture sono talmente efficienti che anche io potrei frenare in ritardo. Ho cercato di spingere le squadre verso nuove proposte, credo che sarebbe molto utile per noi stabilire una parte del circuito dove poter guadagnare del tempo, sarebbe come una scorciatoia che il pilota potrebbe usare cinque volte durante la gara. Così si impedirebbe ai piloti di rimanere bloccati quando hanno una vettura davanti e sarebbe un'ottima cosa per i commentatori televisivi".

Ecclestone ha poi continuato a parlare della difficoltà dei nuovo team a rispettare gli impegni presi per la stagione 2010: "Dobbiamo vedere quello che succederà, è chiaro che quando parli con queste squadre ti dicono che andrà tutto bene ma non ne sono così sicuro. Credo che avranno dei problemi ad arrivare alla prima gara".

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/226062/ecclestone-il-nuovo-sistema-punti-non-porta-v...
radcla
00sabato 16 gennaio 2010 01:48
Trulli boccia Ecclestone: "Ma che scorciatoie"

14 Gennaio 2010


Jarno Trulli, che il prossimo anno correrà per la Lotus, ha biasimato la proposta delle scorciatoie fatta da Ecclestone per permettere più sorpassi. "Una soluzione imposibile da realizzare", ha detto il pilota italiano ex Toyota.

Per l'abruzzese occorrono delle regole più stabili e non continui cambi. "Questo non è un gioco, è uno sport", ha sottolineato Trulli alla Reuters. "Penso che Bernie a volte ha le idee chiare, ma questa proposta è semplicemente impossibile da applicare in Formula 1".

Trulli è però favorevole a far sì che le corse diventino più spettacolari: "Dobbiamo cercare di rendere questo sport più spettacolare, come appunto vedere più sorpassi".

Si potrebbero prendere ad esempio i sistemi di altre categorie: "Non c'é bisogno di inventare chissà quali marchingegni. Ad esempio in NASCAR sono stati molto intelligenti e bravi a mantenere delle regole costanti senza modificarle troppo nel tempo, questo per aiutare la gente a non confondersi troppo le idee".
Etrusco
00sabato 16 gennaio 2010 12:21
Re:
radcla, 16/01/2010 1.10:

... Ho cercato di spingere le squadre verso nuove proposte, credo che sarebbe molto utile per noi stabilire una parte del circuito dove poter guadagnare del tempo, sarebbe come una scorciatoia che il pilota potrebbe usare 5 volte durante la gara. Così si impedirebbe ai piloti di rimanere bloccati quando hanno una vettura davanti e sarebbe un'ottima cosa per i commentatori televisivi".
...

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/226062/ecclestone-il-nuovo-sistema-punti-non-porta-v...




Ok l'essere propositivi per rendere più avvincente e spettacolare i gran premi,
però per testare questa "scorciatoia" direi di iniziare con l'usarla 1 sola volta per ogni GP (anzichè 5).
Del resto se il problema sono i sorpassi dei piloti doppiati e troppo lenti c'è già la soluzione della bandiera blu, negli altri casi, togliendo i sorpassi più lenti si toglierebbe parte dello spettacolo.

IMHO
radcla
00sabato 16 gennaio 2010 18:40
Re: Re:
Etrusco, 16/01/2010 12.21:




Ok l'essere propositivi per rendere più avvincente e spettacolare i gran premi,
però per testare questa "scorciatoia" direi di iniziare con l'usarla 1 sola volta per ogni GP (anzichè 5).
Del resto se il problema sono i sorpassi dei piloti doppiati e troppo lenti c'è già la soluzione della bandiera blu, negli altri casi, togliendo i sorpassi più lenti si toglierebbe parte dello spettacolo.

IMHO




Detto francamente, a me sembra una cagata di idea, quella di Ecclestone! [SM=x44452]
Per i doppiati il problema non esiste, ci sono appunto le bandiere blu ed eventualmente se qualcuno insiste nel non farsi passare, si può ricorrere a pene come drive through.
Se invece si ha davanti una macchina lenta, non esistono scorciatoie (come per esempio tagliare una chicane per passarla) ma deve venire fuori l'abilità del pilota che sta dietro per sorpassarla [SM=x44458]
Etrusco
00sabato 16 gennaio 2010 20:12
Non credo che Bernie s'accontenti del semplice taglio di una chicane,
ma che voglia proprio la creazione di nuove scorciatoie ad hoc,
senza considerare quanto quello possa comportare a chi gestisce un circuito (che viene usato per la F1 solo 3 mezze giornate all'anno nella migliore delle ipotesi).

Per rendere avvincente la F1 ci sarebbero altre soluzioni *_^
radcla
00domenica 17 gennaio 2010 21:12
Button: "Le scorciatoie non sono una delle idee migliori di Ecclestone"



17 Gennaio 2010

Come l'ex compagno di squadra Jarno Trulli, il Campione del Mondo in carica Jenson Button non crede che sia buona l'idea di Bernie Ecclestone di introdurre scorciatoie. Il titolare dei diritti commerciali della Formula 1 la scorsa settimana aveva suggerito che i circuiti dovrebbero includere percorsi più brevi, progettati per essere usati dai piloti per un certo numero di volte durante un Gran Premio.

Fermamente convinto che il sistema a punti dovrebbe vedere un divario maggiore tra primo e secondo posto, il capo della Formula One Management (FOM), ha proposto questa idea di modificare i circuiti in modo da permettere ai piloti più staccati di rientare in corsa favorendo così lo spettacolo.

"Bernie è pieno di buone idee, ma non credo che questa sia una delle sue migliori," ha detto Button in questo fine settimana parlando alla NEC di Birmingham, provocando le risate della folla enorme che si era radunata intorno al palco centrale.

Inoltre, il pilota della McLaren ha sottolineato le preoccupazioni che quest'idea comporterebbe in termini di sicurezza, spiegando che la visione dall'auto è limitata sui lati e il ritorno in pista da queste scorciatoie rischierebbe di risultare potenzialmente pericoloso.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/226218/button-le-scorciatoie-non-sono-una-delle-idee-migliori-di-ecc...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com