Ed ora?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
serenity77
00domenica 6 aprile 2003 14:37
A bordo anche l'ambasciatore Vladimir Titorenko
che stava lasciando Bagdad. Ci sarebbero feriti
Iraq, attaccato convoglio
di diplomatici russi
Nel Nord militari Usa e civili curdi colpiti
da fuoco amico: almeno dieci i morti


MOSCA - Il convoglio in cui viaggiavano l'ambasciatore russo in Iraq, Vladimir Titorenko, e altri diplomatici di Mosca è stato attaccato mentre lasciava Bagdad. La notizia, data inizialmente dall'agenzia Interfax, è stata confermata da un portavoce del presidente Putin e da fonti del Ministero degli Esteri russo, che parlano di alcuni feriti. Non ancora è chiaro chi abbia aperto il fuoco sulle vetture.

Il Cremlino ha espresso una forte protesta per l'incidente. Il ministro degli esteri russo Igor Ivanov ha convocato d'urgenza gli ambasciatori di Stati Uniti e Iraq per chiarimenti. Sul convoglio, che si stava dirigendo verso il confine della Siria, si trovavano, forse, anche alcuni giornalisti russi.
Ieri il portavoce del ministero degli Esteri russo, Alexander Yakovenko, aveva annunciato che l'ambasciatore russo a Bagdad, uno dei pochi rimasti in Iraq da quando è scoppiata la guerra, stava per lasciare il Paese. Yakovenko aveva precisato che Mosca sta riducendo il suo staff a Bagdad al minimo indispensabile.


Nei giorni scorsi, in un raid angloamericano era stata colpita una zona residenziale nei pressi dell'ambasciata russa, ma non si erano registrati danni o vittime. Il ministero degli Esteri di Mosca, sempre ieri, aveva precisato che l'ambasciata resterà comunque aperta; in totale nella rappresentanza ci sono 26 funzionari.

Intanto un nuovo episodio di "fuoco amico" si è verificato nel Nord dell'Iraq. I caccia americani hanno bombardato un convoglio di forze speciali americani e di curdi nel Nord dell'Iraq, uccidendo dieci, forse dodici soldati americani. A raccontare quanto è avvenuto è il corrispondente della Bbc, John Simpson, rimasto leggermente ferito nell'attacco. "E' una scena infernale. Ho contato dieci, dodici morti. Sono americani", ha raccontato Simpson, che è stato colpito da alcune schegge.

Il corrispondente britannico ha descritto la "scena infernale", con veicoli in fiamme e decine di corpi, di americani e civili curdi: "Gli americani hanno veramente compiuto un terribile errore" ha dichiarato durante la sua drammatica corrispondenza. Secondo il giornalista, che ha definito l'episodio "un brutto autogol", a sganciare la bomba contro il convoglio è stato un aereo statunitense. L'ordigno, ha raccontato Simpson alla Bbc, è caduto a circa quattro metri da dove si trovava lui.

Il convoglio era composto da una decina di auto, due delle quali occupate da forze speciali Usa. Tra i feriti c'è anche il fratello minore del leader del Partito democratico curdo, Massoud Barzani. Si tratta di Wajih Barzani, di 33 anni, capo delle forze speciali curde che collaborano con le truppe statunitensi nelle operazioni in Kurdistan.

Il Comando centrale americano in Qatar ha informato che tre militari Usa sono morti e cinque sono rimasti feriti in un altro episodio di fuoco amico avveniuto il 3 aprile. In quel giorno, un F15E era caduto nel sud dell'Iraq, ma solo oggi è stato fornito un bilancio completo delle vittime e ha confermato che si è trattato di fuoco amico.

(6 aprile 2003)



Mi chiedo che reazioni ci saranno..[SM=x44473]
oreZrd
00domenica 6 aprile 2003 16:10
Per quanto riguarda il caso diplomatico l'attacco (ultim'ora) è da attribuire agli iraqeni o quantomeno gli USA negano di avere truppe da quelle parti.

Ma non sembra rimasto ucciso nessuno
serenity77
00domenica 6 aprile 2003 21:17
Re:

Scritto da: oreZrd 06/04/2003 16.10
Per quanto riguarda il caso diplomatico l'attacco (ultim'ora) è da attribuire agli iraqeni o quantomeno gli USA negano di avere truppe da quelle parti.

Ma non sembra rimasto ucciso nessuno



Mah! mi sembra da quel che dici che regni un pò d'incertezza..[SM=x44473]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com