Ettore Majorana, lo scienziato che sparì nel nulla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nikki72
00mercoledì 21 gennaio 2009 21:13
un enigma ancora oggi rimasto irrisolto.



E' una storia che m'ha sempre messo i brividi, ora sto cercando di approfondire l'argomento. per chi è interessato, questo è il sito ufficiale:

www.ettoremajorana.it/Majorana/index_it.html




un libro che ripercorre la vicenda:




Il 26 marzo 1938 Ettore Majorana, 32 anni, professore di Fisica Teorica all'Università di Napoli, scompare misteriosamente senza lasciare traccia di sé. Geniale scienziato, professore universitario a cui si apriva una brillante carriera accademica, improvvisamente sparì nel nulla. Si suicidò? Decise di abbandonare tutto e dileguarsi? Venne rapito? Accanto alla narrazione della vita e del genio del giovane Majorana, l'autore traccia le ipotesi che negli anni si sono accumulate per sciogliere un enigma ancora oggi rimasto irrisolto.

Editore: Foschi (collana Biografie del mistero)
Data di Pubblicazione: 2007
ISBN: 9788889325278
Dettagli: p. 122




e la pagina su wikipedia:

it.wikipedia.org/wiki/Ettore_Majorana


[SM=x44515]
Etrusco
00martedì 27 gennaio 2009 00:07
Re: un enigma ancora oggi rimasto irrisolto.
Nikki72, 21/01/2009 21.13:




E' una storia che m'ha sempre messo i brividi, ora sto cercando di approfondire l'argomento.




e dell'altro fisico, Pontecorvo?

Forse leggendo la sua storia potresti farte qualche idea anche su Majorana.

it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Pontecorvo

Nikki72
00lunedì 2 febbraio 2009 23:00
Re: Re: un enigma ancora oggi rimasto irrisolto.
Etrusco, 27/01/2009 0.07:




e dell'altro fisico, Pontecorvo?

Forse leggendo la sua storia potresti farte qualche idea anche su Majorana.

it.wikipedia.org/wiki/Bruno_Pontecorvo







Il 31 agosto 1950, durante una vacanza in Italia, senza darne comunicazione né ad amici né a parenti, partì da Roma per Stoccolma con tutta la famiglia (moglie e tre figli) e proseguì immediatamente per Helsinki, dove fu aiutato da agenti sovietici ad entrare nell'Unione Sovietica. Una volta in Unione Sovietica, cambiò il suo nome in Bruno Maksimovic Pontekorvo.

La sua improvvisa scomparsa gettò scompiglio e preoccupazione nei servizi di sicurezza occidentali, preoccupati del possibile disvelamento di segreti atomici, mentre ancora era recente il caso di Klaus Fuchs, scienziato tedesco, cittadino inglese dal 1942, anch'egli comunista, che aveva partecipato al progetto delle bomba atomica inglese e che era da poco stato condannato per aver fornito informazioni su ricerche nucleari ai sovietici.

Nell'URSS fu accolto con tutti gli onori, ma anche tenuto per anni isolato dal mondo, mantenendo solo uno sporadico contatto col fratello Gillo, noto regista cinematografico, rimasto in Occidente. Lavorò fino alla morte a Dubna, dove i sovietici avevano impiantato un importante laboratorio di ricerca atomica, sulle particelle ad alta energia ed in particolare sul decadimento del muone e sui neutrini, ricevendo il Premio Stalin nel 1953 e divenendo membro della prestigiosa Accademia delle Scienze dell'URSS nel 1958. Solo nel 1955 gli fu consentito di apparire in pubblico, in occasione di una conferenza stampa dove spiegò al mondo le motivazioni del suo abbandono della società occidentale e la sua adesione al comunismo reale. Solo molti anni dopo poté viaggiare all'estero e visitare l'Italia (la prima volta solo nel 1978). Afflitto dal morbo di Parkinson, morì a Dubna nel 1993.


[SM=x44466] incredibile, questa non la sapevo [SM=x44466] non è così assurdo allora pensare che anche Majorana sia stato... preso da qualcuno per le sue conoscenze...


texdionis
00domenica 3 aprile 2011 11:33
SCOMPARSA MAJORANA, SARA' SENTITO TESTE

I carabinieri del nucleo investigativo di Roma ascolteranno il testimone che in un'intervista televisiva ha detto di aver visto Ettore Majorana, il fisico catanese nato nel 1906 e scomparso misteriosamente nel 1938, a Buenos Aires alla fine della II Guerra mondiale.
La procura di Roma, come anticipato da "Il Tempo", ha aperto un'inchiesta sulla scomparsa del fisico catanese. Lo scienziato sparì in occasione di un viaggio in piroscafo da Palermo a Napoli.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com