F1: Brawn, Williams e Toyota a Melbourne ci saranno

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radcla
00giovedì 26 marzo 2009 21:12
Brawn, Williams e Toyota a Melbourne ci saranno

Respinto il reclamo di Red Bull, Renault e Ferrari contro il profilo estrattore delle tre scuderie. Ma la protesta continua e verrà presentato il ricorso in appello. In questo modo gli ordini d'arrivo del GP d'Australia e di Malesia resteranno sub-judice. Raikkonen: "Quando ci sono nuove regole qualcuno le porta all'estremo"



La Williams sotto accusa con Toyota e Brawn GP. Ap


MELBOURNE (Australia), 26 marzo 2009 - Ricorso respinto. La protesta di Ferrari, Red Bull e Renault contro il profilo estrattore di BrawnGP, Toyota e Williams è stata rigettata. Ma le scuderie che hanno presentato il reclamo, nella notte australiana hanno già presentato ricorso in appello. In questo modo gli ordini d'arrivo del GP di Australia e di Malesia resteranno sub-judice. Dopo i primi due GP della nuova stagione, il ricorso verrà discusso a Parigi e lo scenario sarà più chiaro. I tre team si erano mossi al termine delle verifiche tecniche, contestando in base all’articolo 171 capitolo 13 del codice sportivo internazionale la partecipazione delle tre scuderie al GP d’Australia. Il collegio dei commissari ha udito le ragioni delle scuderie contestate: la decisione di rigettare il ricorso era annunciata, dopo che il delegato tecnico della Fia Charlie Whiting aveva dato parere favorevole in fase di progettazione.

KIMI RILANCIA - Sulla polemica a proposito dei diffusori, Raikkonen preferisce non esprimersi ma ricorda come, "quando ci sono nuove regole, alcuni team le portano sempre al limite. Personalmente, non so quale sia la giustizia. Sono le persone che decideranno se tali interventi siano regolari o meno. Il fatto che la Brawn GP sia stata così veloce per me non è così sorprendente, in quanto hanno affermato che hanno iniziato a lavorare sulla loro vettura già da un anno".

Andrea Cremonesi per gazzetta.it
radcla
00giovedì 26 marzo 2009 21:18
Formula 1: diffusori, presentato ricorso in appello


MELBOURNE - Ferrari, Renault e Red Bull hanno presentato ricorso in appello contro la decisione della Fia di rigettare il reclamo contro Brawn Gp, Williams e Toyota, sulla vicenda dei diffusori ritenuti irregolari. Lo ha reso la stessa Federazione attraverso un comunicato. Sotto accusa l'interpretazione erronea del regolamento sull'aerodinamica, per quanto riguarda gli estrattori sul posteriore delle monoposto che servono a far circolare l'aria dando piu' stabilita' alla vettura. (Agr)


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Temo che veramente i risultati ufficiali dei GP di Australia e Malesia li conosceremo all'incirca a Pasqua se non dopo ... [SM=x44465]
Colonnello Kilgore
00venerdì 27 marzo 2009 15:44
27-03-09
F1: GP MELBOURNE, ROSBERG DOMINA PROVE LIBERE, GIALLO SU DIFFUSORI


(ASCA) - Roma, 27 mar - Nico Rosberg ha dominato le prime due sessioni di prove libere del Gp d'Australia. Il tedesco della Williams-Toyota ha chiuso la giornata con il crono di 1'26''053 precedendo la Brawn-Mercedes del brasiliano Rubens Barrichello (1'26''157) e la Toyota di Jarno Trulli (1'26''350). Quarto Mark Webber su Red Bull (1'26''370) seguito dalla Brawn-Mercedes di Jenson Button (1'26''374), dalla Toyota di Timo Glock (1'26''443) e dalla la Williams-Toyota di Kazuki Nakajima (1'26''560).

[SM=x44467]

Il resto dell'articolo QUI
radcla
00venerdì 27 marzo 2009 16:19
Re:
Colonnello Kilgore, 27/03/2009 15.44:

27-03-09
F1: GP MELBOURNE, ROSBERG DOMINA PROVE LIBERE, GIALLO SU DIFFUSORI


(ASCA) - Roma, 27 mar - Nico Rosberg ha dominato le prime due sessioni di prove libere del Gp d'Australia. Il tedesco della Williams-Toyota ha chiuso la giornata con il crono di 1'26''053 precedendo la Brawn-Mercedes del brasiliano Rubens Barrichello (1'26''157) e la Toyota di Jarno Trulli (1'26''350). Quarto Mark Webber su Red Bull (1'26''370) seguito dalla Brawn-Mercedes di Jenson Button (1'26''374), dalla Toyota di Timo Glock (1'26''443) e dalla la Williams-Toyota di Kazuki Nakajima (1'26''560).

[SM=x44467]

Il resto dell'articolo QUI




Qui c'è qualcosa di poco chiaro [SM=x44467]
Però, almeno nelle prime libere, Kimi si è difeso benino, ed più in generale, le Ferrari sono avanti di almeno un secondo rispetto alle McLaren. Fino a che non si chiarirà questa faccenda dei diffusori, è arduo anche pronosticare. Probabile che nelle prime gare, almeno in pista, poi si vedrà nei tribunali, gli avversari della rossa non siano i soliti di sempre, ma queste tre scuderie.
Etrusco
00sabato 28 marzo 2009 13:20
Il posteriore delle polemiche: Brawn-Mercedes:
Etrusco
00sabato 28 marzo 2009 13:21
L'estrattore della Ferrari:
Etrusco
00sabato 28 marzo 2009 13:32
Button: Pole Position grazie al posteriore:
[SM=x44454]
Etrusco
00sabato 28 marzo 2009 13:53
Anche il diffusore McLaren è senza il contestato tunnel sull'estrattore:
Runningman77
00sabato 28 marzo 2009 14:10
la cosa curiosa che poi curiosa non è per un semplice principio della fisica che le auto in prima posizione sono quelle che non utilizzano il KERS ossia l'accumulatore cinetico di energia


che ovviamente è una massa giroscopica in più che tende ad aumentare peso e masse sospese

una trottola impiega parecchio tempo per fermarsi....
e non è che in frenata sia una genialata...
Colonnello Kilgore
00sabato 28 marzo 2009 14:50
Re:
Runningman77, 28/03/2009 14.10:

la cosa curiosa che poi curiosa non è per un semplice principio della fisica che le auto in prima posizione sono quelle che non utilizzano il KERS ossia l'accumulatore cinetico di energia


che ovviamente è una massa giroscopica in più che tende ad aumentare peso e masse sospese

una trottola impiega parecchio tempo per fermarsi....
e non è che in frenata sia una genialata...




E però non è del tutto vero. Le due Brawn Gp in effetti non lo hanno, ma le RBR , la BMW di Kubica e le Ferrari sì. 4 macchine nei primi 10, quasi la metà..Sembra quindi che pro e contro si equivalgano (e tieni conto che, probabilmente, proseguendo la stagione le vetture con KERS diventeranno sempre più efficaci).

.. e però anche la Force India e la Toro Rosso non ce l'hanno, e sono indietro. Il discorso è ben più complesso.

Se consideriamo che la McLaren, pur con un buon KERS, è molto indietro per problemi aerodinamici, a questo punto sembra proprio che il diffusore "furbo" abbia dato una bella mano!
radcla
00sabato 28 marzo 2009 16:15
Re: Re:
Colonnello Kilgore, 28/03/2009 14.50:




E però non è del tutto vero. Le due Brawn Gp in effetti non lo hanno, ma le RBR , la BMW di Kubica e le Ferrari sì. 4 macchine nei primi 10, quasi la metà..Sembra quindi che pro e contro si equivalgano (e tieni conto che, probabilmente, proseguendo la stagione le vetture con KERS diventeranno sempre più efficaci).

.. e però anche la Force India e la Toro Rosso non ce l'hanno, e sono indietro. Il discorso è ben più complesso.

Se consideriamo che la McLaren, pur con un buon KERS, è molto indietro per problemi aerodinamici, a questo punto sembra proprio che il diffusore "furbo" abbia dato una bella mano!




E sì!!

Ma dico, io sono ignorante, ma non ci sarà un qualche articolo del regolamento che dice come devono essere questi estrattori?
Perché se sono regolari, rischiamo di ritrovarci Barrichello campione del mondo, per la gioia del Colonnello! [SM=x44465]
Ed eventualmente, sempre se saranno ritenuti regolari (mi pare che l'appello si discuta il 14 aprile), le altre scuderie non potranno adeguarsi e montarlo anche loro? [SM=x44466]
Etrusco
00sabato 28 marzo 2009 18:43
Re: Re:
Colonnello Kilgore, 28/03/2009 14.50:


Le due Brawn Gp in effetti non lo hanno, ma le RBR , la BMW di Kubica e le Ferrari sì. 4 macchine nei primi 10,... probabilmente, proseguendo la stagione le vetture con KERS diventeranno sempre più efficaci).
...




Kubica in un'intervista di stamattina l'ho sentito lamentarsi che a differenza del suo compagno di squadra non gli avrebbero fornito né kers né estrattore furbo...

Radcla, il regolamento c'è, ma poi ci sono anche le varie interpretazioni.
Chi non ha quell'estrattore non è che lo può improvvisare in pochi gg.
perchè tra progettazione, implementazione, costruzione, collaudi e adattamenti vari passano settimane se non mesi [SM=x44464]
radcla
00sabato 28 marzo 2009 19:01
Re: Re: Re:
Etrusco, 28/03/2009 18.43:




Kubica in un'intervista di stamattina l'ho sentito lamentarsi che a differenza del suo compagno di squadra non gli avrebbero fornito né kers né estrattore furbo...

Radcla, il regolamento c'è, ma poi ci sono anche le varie interpretazioni.
Chi non ha quell'estrattore non è che lo può improvvisare in pochi gg.
perchè tra progettazione, implementazione, costruzione, collaudi e adattamenti vari passano settimane se non mesi [SM=x44464]



Non so se abbiamo ascoltato la stessa intervista di Kubica, io l'ho vista su raidue nella trasmissione che andava in onda subito dopo le qualifiche. Mi è sembrato alquanto diplomatico e comunque soddisfatto del risultato ottenuto. Per il Kers non si è lamentato molto, d'altronde lui già di suo ha un peso notevolmente superiore ad Heidfeld, e quindi mi è sembrato che avesse capito che per non andare in sovrappeso (nel complesso vettura, carburante e pilota), doveva per forza di cose rinunciare al Kers.
Lo stesso Raikkonen, durante l'inverno ha dovuto fare una cura dimagrante per perdere 3 kg e guadagnarne in competitività.

Quanto a sto cacchio di profilo estrattore, sono certo che le scuderie, almeno quelle dotate di maggiori budget e know how, hanno pronte già diverse soluzioni alternative, e nel caso questi estrattori fossero ritenuti regolari, potrebbero adottarli fin dal GP di Cina (il primo, se non erro, dopo la sentenza di appello sul tema).
Nello specifico, in Ferrari, ben conoscono Ross Brawn, e confido che presto possano arrivare adeguate contromosse.
Runningman77
00mercoledì 15 aprile 2009 22:10
i tecnici della federazione hanno decretato che i diffusori sono regolari
radcla
00mercoledì 15 aprile 2009 22:15
Re:
Runningman77, 15/04/2009 22.10:

i tecnici della federazione hanno decretato che i diffusori sono regolari



[SM=x44458] [SM=x44458]

Mi hai battuto sul tempo! [SM=x44461]



La Fia respinge il ricorso
"I diffusori sono legali"


A Parigi è stato deciso che la protesta guidata dalla Ferrari contro Toyota, Williams e BrawnGP non è accettabile. Confermati i risultati dei primi due GP della stagione. Ross Brawn: "Ci auguriamo di continuare in pista la sfida"


Ross Brawn, 54 anni, all'uscita della sede della Fia. Afp


Clicca qui per l'intero articolo da gazzetta.it

radcla
00mercoledì 15 aprile 2009 23:09
Reazioni in casa ferrari alla sentenza
Ferrari: "Ora investiremo per tornare competitivi"

Il Cavallino incassa la sconfitta sui diffusori: "Dovremo intervenire su elementi fondamentali della vettura". Domenicali al team: "Reagire con orgoglio". Haug (Mercedes): "Non si può fare in 9 settimane ciò che altri fanno in 9 mesi"


La Ferrari costretta ad inseguire Brawn e Toyota dopo la legalizzazione dei diffusori. Afp


MARANELLO (Modena), 15 aprile 2009 - Incassata la sconfitta sulla questione diffusori, la Ferrari rilancia la sfida per tornare in vetta al Mondiale piloti e costruttori.

COMUNICATO - La Ferrari "prende atto della decisione dell'ICA, che respinge l'appello presentato dalla stessa Scuderia, dalla Renault F.1 Team, dalla Red Bull Racing e dalla BMW in merito alla conformità di tre monoposto al Regolamento Tecnico - si legge in un comunicato diffuso dal Cavallino con dichiarazioni di Stefano Domenicali - restiamo in attesa di conoscere le motivazioni che hanno portato l'ICA a respingere l'appello. Purtroppo, tale decisione ci costringe adesso a intervenire su elementi fondamentali del progetto della vettura per poter lottare con certe squadre su un piano di uguaglianza regolamentare, un impegno che richiederà tempo e denaro. Moltiplicheremo adesso i nostri sforzi per riportare la squadra al massimo livello di competitività".

LA MAIL AL TEAM - Domenicali ha poi mandato anche un'email a tutti i componenti del team per spronarli alla rimonta. "Questa decisione sancisce la legalità di soluzioni che secondo noi violano lo spirito e i principi legati alla riduzione del carico aerodinamico". Ma la bocciatura del ricorso deve però spingere a una reazione di tutta la squadra: per questo Domenicali chiede ai suoi di fare un ulteriore sforzo per tornare competitivi senza dimenticare l'affidabilità. "So di poter contare sulla vostra professionalità e sul vostro orgoglio. Mettiamocela tutta come sempre".

REAZIONI MERCEDES - Anche Norbert Haug fa capire che ora risalire la china non sarà facile. "Non si può fare in 9 settimane ciò che altri fanno in 9 mesi - ha detto il responsabile della Mercedes - tre team si sono assicurati un vantaggio con la loro interpretazione del regolamento. Questo vantaggio non può essere annullato in tempi brevi".

da gazzetta.it

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Voglio pensare (sperare?) che l'esito di questa sentenza fosse già ampiamente previsto da chi ha fatto ricorso, e che lo studio delle contromosse sia iniziato sin dai test invernali, quando le tre scuderie dotate di questo diffusore regolare sono scese in pista.
Se, invece, le scuderie ricorrenti hanno dormito fino ad oggi, in attesa della sentenza, allora sì che sono polli!!!
Colonnello Kilgore
00venerdì 17 aprile 2009 14:49
Re: Reazioni in casa ferrari alla sentenza
radcla, 15/04/2009 23.09:


Voglio pensare (sperare?) che l'esito di questa sentenza fosse già ampiamente previsto da chi ha fatto ricorso, e che lo studio delle contromosse sia iniziato sin dai test invernali, quando le tre scuderie dotate di questo diffusore regolare sono scese in pista.
Se, invece, le scuderie ricorrenti hanno dormito fino ad oggi, in attesa della sentenza, allora sì che sono polli!!!




Beh guarda, a veder le vicende degli ultimi anni, viene sì da pensare che in F1 non siano poi così super intelligentoni come ci vogliono far credere... [SM=x44467]
radcla
00venerdì 17 aprile 2009 16:36
Re: Re: Reazioni in casa ferrari alla sentenza
Colonnello Kilgore, 17/04/2009 14.49:




Beh guarda, a veder le vicende degli ultimi anni, viene sì da pensare che in F1 non siano poi così super intelligentoni come ci vogliono far credere... [SM=x44467]




in effetti, se come radar meteo usano la manina di schumacher non è che siamo poi messi così bene! [SM=x44465]

Comunque Ross Brawn lui sì che è un genio, non solo per questa macchina, ma c'è tutta una carriera a testimoniarlo! [SM=x44458]
Colonnello Kilgore
00venerdì 17 aprile 2009 17:52
Re: Re: Re: Reazioni in casa ferrari alla sentenza
radcla, 17/04/2009 16.36:




in effetti, se come radar meteo usano la manina di schumacher non è che siamo poi messi così bene! [SM=x44465]

Comunque Ross Brawn lui sì che è un genio, non solo per questa macchina, ma c'è tutta una carriera a testimoniarlo! [SM=x44458]




Ma non parlo solo della Ferrari. In generale un po' dappertutto si vedono cose che sfidano ogni senso logico [SM=x44467] . La "carriera" di uno pseudo tecnico come Mike Gascoyne sta lì come monito.
Etrusco
00sabato 11 luglio 2009 14:24
FORMULA 1 GROSSER PREIS SANTANDER VON DEUTSCHLAND 2009


Ferrari F2009 rear diffuser.
Formula One World Championship, Rd 9, German Grand Prix, Qualifying Day, Nurburgring, Germany, Saturday, 11 July 2009

Ferrari F60 - modified rear diffuser



Ahead of Friday practice in Germany, Ferrari revised the F60's rear diffuser.
Felipe Massa ran it in the morning session, both drivers in the afternoon's.
The previous version, shown in the left half of this drawing (1), had just one vertical fence.
The new version, shown on the right (2),
now has three fences in order to improve the air extraction from the side channels.

www.formula1.com/news/technical/2009/814/674.html
Etrusco
00sabato 11 luglio 2009 14:40
Red Bull RB5 - revised nose cone


The most obvious difference on the 'B-spec' Red Bull introduced at Silverstone is the much wider, flatter nose (lower arrow),
with the TV cameras integrated in a wing section immediately below the tip of the nose.
Note the little gurney flaps either side of the nose (upper arrow) similar to those on the Brawn.


Red Bull RB5 - revised engine cover


The 'B' version of the Red Bull, introduced at Silverstone
,
features several changes.
Both axles have been pushed backwards to change the car's weight distribution and to allow more space for the double-decker diffuser.
Also new is this, slightly longer engine cover, with a new exit for the hot air (inset).

www.formula1.com/news/technical/2009/813/672.html
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