F1 - GP d'EUROPA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00lunedì 20 giugno 2011 19:55
Valencia, 22, 23 e 24 giugno 2012


Il circuito urbano di Valencia è un circuito cittadino che ospita dal 2008 il Gran Premio d'Europa di formula 1.

Gli amministratori cittadini hanno siglato un contratto con Bernie Ecclestone che permetterà lo svolgimento del gran premio per sette anni. Saranno allestite tribune in grado di accogliere 100.000 spettatori. La mappa del tracciato è stata resa nota dal ministro dei trasporti di Valencia, Mario Flores, il 19 luglio 2007. Lungo 5,440 chilometri, si compone di 25 curve, di cui 11 a destra e 14 a sinistra.

Per il Gran Premio d'Europa 2009, in seguito alle richiesta fatte dai piloti nel corso dell'anno precedente, il circuito è stato modificato in taluni punti per renderlo più sicuro. Si è agito soprattutto sull'uscita dalla corsia dei box eliminando il muro che la separava con la pista. Sono stati modificati i cordoli nelle curve 3, 5 e 10; in più sono stati messi 2 tappeti di erba sintetica alle uscite delle curve 10 e 14.

Il circuito si caratterizza per un ponte mobile architettato da Santiago Calatrava.

tratto da: Wikipedia Italia


Sito ufficiale: www.valenciastreetcircuit.com/



Calendario eventi (orari italiani):


Venerdì 24 giugno

Prove libere 1: ore 10.00
Prove libere 2: ore 14.00

Sabato 25 giugno

Prove libere 3: ore 11.00
Qualifiche: ore 14.00

Domenica 26 giugno

Gara: ore 14.00

Statistiche:


Top Ten Qualifiche 2010

1 S Vettel Red Bull 1:37.587
2 M Webber Red Bull
3 L Hamilton McLaren
4 F Alonso Ferrari
5 F Massa Ferrari
6 R Kubica Renault
7 J Button McLaren
8 N Hulkenberg Williams
9 R Barrichello Williams
10 V Petrov Renault

Top Ten Gara 2010

1 S Vettel Red Bull 1:40:29.5
2 L Hamilton McLaren
3 J Button McLaren
4 R Barrichello Williams
5 R Kubica Renault
6 A Sutil Force India
7 K Kobayashi Sauber
8 F Alonso Ferrari
9 S Buemi Toro Rosso
10 N Rosberg Mercedes

Fastest Lap 2010

J Button McLaren 1:38.766

Lap Record All Times

T Glock Toyota 1:38.683

PREVIOUS POLE POSITIONS

2009 L Hamilton McLaren 1:39.498
2008 F Massa Ferrari 1:38.989
2007 K Räikkönen* Ferrari 1:31.450

PREVIOUS WINNERS

2009 R Barrichello Brawn GP 1:35:51.2
2008 F Massa Ferrari 1:35:32.3
2007 F Alonso* McLaren 2:06:26.3
radcla
00mercoledì 22 giugno 2011 14:19
Anteprima GP d'Europa, ottava prova


22 giugno 2011

Alla fine dell'anno scorso nel Gran Premio d'Europa a Valencia, un certo Sebastian Vettel dichiarò con orgoglio 'Siamo di nuovo in pista!' via radio alla squadra. Per il 2011, il resto del mondo continua a chiedersi come possa essere fermato il campione in carica, anche se un barlume di speranza ha brillato nell'ultimo appuntamento prima di questo in Canada.

Valencia con il suo circuito cittadino sembra avere qualcosa per tutti, un eclettico mix di vecchio e nuovo, storia e scienza, vita notturna frenetica e relax sulla spiaggia e, dal 2008 è arrivata la Formula 1. La critica è sempre la stessa, una netta mancanza di sorpassi, con 25 curve ed un setup tutto da inventare.

Detto questo, il circuito cittadino è popolare tra i piloti più di quanto si potrebbe immaginare, inoltre c'è sempre stato qualcosa di interessante di cui parlare. La Spagna sta crescendo in popolarità per la F1, grazie ai successi di Alonso con il suo doppio titolo ma, sia con la Renault o la Ferrari, però, Fernando non è mai stato benedetto dalla fortuna in quella che è la casa della Paella.

Ma ci vuole più di un aiuto per bussare alla porta di Vettel in cima alla classifica. Sulla carta, Valencia dovrebbe essere una delle gare più difficile dell'anno per il tedesco; le McLaren non hanno mai finito fuori dai primi quattro con almeno uno dei loro due piloti - che si tratti di Hamilton, Button o di Kovalainen. La Ferrari 2011, che manca di deportanza, potrebbe anch'essa trionfare, con il loro pilota di punta, campione di casa. Ma alla fine non importa chi vince, stiamo certamente vivendo una stagione di pista fantastica.

Dopo Massa, che ha vinto la gara di apertura, Rubens Barrichello ha celebrato la 100esima vittoria per il Brasile nel 2009, prima del trionfo di Vettel l'anno scorso dopo una corsa difficile.

Ora, DRS. Lo abbiamo avuto dall'inizio della stagione, ma il dispositivo ha incrementato i sorpassi. In Canada, abbiamo avuto non uno ma due zone DRS per la prima volta - che è stato accolto da pareri contrastanti - e lo stesso sarà a Valencia. Non verrà utilizzato sul rettilineo di partenza/arrivo, mentre sarà possibile utilizzarlo alla curva 12 e nel tratto tra la 14 a 17.

Sicuramente il punto più interessante in questo weekend è il fatto che bisogna nuovamente fare i conti con la mescola media Pirelli (pneumatici contrassegnati con il logo bianco). E' l'ultima gomma nuova slick da utilizzare quest'anno, alla quale si affianca il Super Soft (distinguibile con i segni rossi). Ciò significa che, durante le prove, i team e piloti dovranno trovare in fretta il giusto equilibrio con le gomme, per cercare già venerdì la soluzione di quanti pit stop effettuare come miglior strategia di gara.

Se c'è una cosa che Vettel ama, sono le sue statistiche. Di ritorno a Montreal ha conquistato 21 pole in carriera, superando sia Damon Hill campione del 1996 e il rivale Fernando Alonso. Il pilota Red Bull, per inciso, è legato a 15 vittorie come Lewis Hamilton. Vettel inoltre potrebbe iniziare il suo week-end europeo da 31 partenze in prima fila, che pareggerebbe quelle di Niki Lauda. Sarà ancora lui il favorito?

GPUpdate.net
radcla
00mercoledì 22 giugno 2011 14:20
radcla
00mercoledì 22 giugno 2011 14:24
Giro di vite sulla mappatura del motore per Valencia



22 giugno 2011

Un inasprimento della normativa sulla mappatura del motore inizierà a influenzare da questo fine settimana il Gran Premio d'Europa a Valencia. Il cambiamento eviterà alle squadre di poter utilizzare i loro gas di scarico e i diffusori anche quando il pilota non preme sull'acceleratore.

All'inizio di questa settimana, i team sono stati informati del ​​tanto atteso cambiamentodal delegato FIA e direttore di gara, Charlie Whiting. Sebbene il concetto di diffusore soffiato - che punta sulle uscite di scarico posteriori per generare deportanza in più con i gas caldi che scorrono - sia stato introdotto dalla Red Bull nel 2010, solo da questa stagione tutte le vetture ne fanno uso quando non sono in accelerazione, visto che la FIA lo ha definito come un aiuto non-aerodinamico.

Ulteriori modifiche saranno apportate dal seguente GP di Gran Bretagna, con la Red Bull - come inventori del sistema - che punta ad essere una delle squadre più colpite. E' noto che anche Renault e Mercedes stanno facendo molto uso di questi dispositivi.

"La nota della FIA farà sì che tutte le squadre (anche se non utilizzano un diffusore soffiato) cambino il loro funzionamento", ha detto il direttore tecnico, James Allison. "Il cambiamento per il Gran Premio di Silverstone è il seguente: quando il guidatore solleva il piede dal pedale dell'acceleratore, l'ECU (Electronic Control Unit) deve essere impostato in modo che il motore chiuda l'acceleratore".

"In precedenza, era possibile configurare il motore per lasciare il gas aperto e ridurre la potenza del motore con altri mezzi. Infine, con effetto immediato, non sarà più possibile riprogrammare la centralina di configurazione tra le qualifiche e la gara con l'aspettativa che questo scoraggerà configurazioni estreme dell'ECU per le qualifiche".

GPUpdate.net
Etrusco
00venerdì 24 giugno 2011 14:10
First free practice results - 2011 European Formula 1 Grand Prix
Pos. DriverTeamTimeLaps
1. Mark WebberRed Bull01:40.40322
2. Vitaly PetrovRenault01:41.22720
3. Fernando AlonsoFerrari01:41.23922
4. Lewis HamiltonMcLaren01:41.51023
5. Nick HeidfeldRenault01:41.58024
6. Felipe MassaFerrari01:41.75823
7. Jenson ButtonMcLaren01:41.92614
8. Adrian SutilForce India F101:41.95520
9. Nico RosbergMercedes Grand Prix01:42.04322
10. Jaime AlguersuariScuderia Toro Rosso01:42.21629
11. Michael SchumacherMercedes Grand Prix01:42.27026
12. Daniel RicciardoScuderia Toro Rosso01:42.41227
13. Rubens BarrichelloWilliams01:42.70423
14. Sergio PerezSauber01:42.73820
15. Pastor MaldonadoWilliams01:42.84128
16. Sebastian VettelRed Bull01:42.94121
17. Kamui KobayashiSauber01:43.20118
18. Nico HulkenbergForce India F101:43.7697
19. Heikki KovalainenLotus F101:44.13617
20. Jerome d` AmbrosioVirgin Racing01:45.02617
21. Timo GlockVirgin Racing01:45.22119
22. Vitantonio LiuzziHRT F1 Team01:45.49424
23. Narain KarthikeyanHRT F1 Team01:46.92627
24. Karun ChandhokLotus F1no time2
© 1998-2011 GPUpdate.net || Mobile ver
radcla
00venerdì 20 gennaio 2012 17:09
19.01.2012 Valencia, 21:46

F1, VALENCIA TRATTA PER RIDURRE COSTI GP EUROPA

Il governo regionale valenciano sta negoziando con il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, per ridurre il costo che sostiene per ospitare il Gran Premio d'Europa. Lo ha detto il presidente della regione, Alberto Fabra. Secondo i media locali, l'amministrazione della Comunità valenciana paga, per il Gp, circa 20 milioni di euro e nel giugno scorso ha ccncluso un contratto decennale per continuare ad ospitarlo. Tuttavia, la regione è chiamata a pesanti tagli di bilancio nell'ambito della manovra anticrisi del governo centrale, e Fabra ha spiegato che sta perseguendo una "sostanziale riduzione dei costi". "Stiamo considerando varie alternative che non rappresentino un esborso significativo, ma nel contempo debbano servire da attrattiva, in modo che molta gente visiti la regione", ha detto alla radio spagnola. L'iniziativa di Fabra, a quanto sembra, ha creato un contrasto tra il governo regionale e l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rita Barbera. Valencia-città stima in 55 milioni di euro la ricaduta economica della corsa, e secondo Barbera attrarre visitatori è vieppiù importante in tempi di crisi.

Repubblica.it
radcla
00lunedì 11 giugno 2012 18:10


Il circuito urbano di Valencia è un circuito cittadino che ospita dal 2008 il Gran Premio d'Europa di formula 1.

Gli amministratori cittadini hanno siglato un contratto con Bernie Ecclestone che permetterà lo svolgimento del gran premio per sette anni. Saranno allestite tribune in grado di accogliere 100.000 spettatori. La mappa del tracciato è stata resa nota dal ministro dei trasporti di Valencia, Mario Flores, il 19 luglio 2007. Lungo 5,440 chilometri, si compone di 25 curve, di cui 11 a destra e 14 a sinistra.

Per il Gran Premio d'Europa 2009, in seguito alle richieste fatte dai piloti nel corso dell'anno precedente, il circuito è stato modificato in taluni punti per renderlo più sicuro. Si è agito soprattutto sull'uscita dalla corsia dei box eliminando il muro che la separava con la pista. Sono stati modificati i cordoli nelle curve 3, 5 e 10; in più sono stati messi 2 tappeti di erba sintetica alle uscite delle curve 10 e 14.

Il circuito si caratterizza per un ponte mobile architettato da Santiago Calatrava.

Il 23 novembre 2010, il quotidiano spagnolo El Periódico aveva annunciato che la città di Valencia, non era più disposta a pagare le spese annuali per l'organizzazione del gran premio. Il contratto con la FOM prevede che il gran premio sia assicurato fino al 2014, ma Francisco Camps, il presidente della Comunità Valenzana aveva sottolineato come le spese annuali per il gran premio ammontassero a 48 miloni di €, mentre gli incassi fossero pari solo a 10 milioni, e di come gli spettatori fossero passati dai 112.000 del 2008 ai 75.000 nel 2010.

Le possibilità di chiudere anzitempo il contratto vennero però escluse da Bernie Ecclestone; Valencia avrebbe potuto liberarsi del gran premio solo proponendo un'alternativa, tanto che vennero intavolate delle discussioni sia con il Circuito di Portimão, in Portogallo, che col Circuito d'Alcañiz in Aragona.

Pochi giorni dopo le dichiarazioni Francisco Camps, Paula Sanchez de Leon, portavoce del governo valenciano, affermò che non vi fossero in vista delle modifiche in merito alla tenuta della gara e di come il contratto sarebbe stato rispettato almeno fino alla scadenza naturale.

La presenza del gran premio a Valencia è stata successivamente messa in dubbio dallo stesso Bernie Ecclestone sia per la poca spettacolarità del tracciato che per la presenza in Spagna di un altro gran premio. Ecclestone ha spesso affermato che lo stesso Paese non può ospitare due gran premi nella stessa stagione.

Jorge Martínez Aspar, organizzatore del gran premio a Valencia, ha affermato di essere fiducioso sul mantenimento della gara:
« Noi abbiamo un contratto fino al 2014, e un'opzione per prolungarlo fino al 2019. »

È appoggiato in questo dal presidente della Federazione Spagnola Carlos Gracia, che ha assicurato la permanenza di due gare nel suo Paese :
« Questi due gran premi hanno dei contratti, sono in regola coi pagamenti e vogliono rispettare i loro contratti. Noi forse dovremo modificare le date delle gare in quante le date attuali sono troppo vicine ma la Spagna può tranquillamente ospitare due gran premi. »


tratto da: Wikipedia Italia

Calendario eventi (orari italiani):

Venerdì 22 giugno 2012

Prove libere 1: ore 10.00
Prove libere 2: ore 14.00

Sabato 23 giugno 2012

Prove libere 3: ore 11.00
Qualifiche: ore 14.00

Domenica 24 giugno 2012

Gara: ore 14.00

Valmor Sports SL Calle Jose Aguirre,
40-3° dcha.
Valencia 46011 Spain

Sito ufficiale: www.valenciastreetcircuit.com



Clicca e vai sul Circuito di Valencia con Google Maps!! [SM=x44517]




















Statistiche recenti:

Top Ten Qualifiche 2011

1 S Vettel Red Bull 1:37.587
2 M Webber Red Bull
3 L Hamilton McLaren
4 F Alonso Ferrari
5 F Massa Ferrari
6 J Button McLaren
7 N Rosberg Mercedes
8 M Schumacher Mercedes
9 N Heidfeld Renault
10 A Sutil Force India

Top Ten Gara 2011

1 S Vettel Red Bull 1:39:36.1
2 F Alonso Ferrari
3 M Webber Red Bull
4 L Hamilton McLaren
5 F Massa Ferrari
6 J Button McLaren
7 N Rosberg Mercedes
8 J Alguersuari Toro Rosso
9 A Sutil Force India
10 N Heidfeld Renault

Fastest Lap 2011

S Vettel Red Bull 1:41.852

All Times Lap Record

T Glock Toyota (2009) 1:38.683

Precedenti Pole Positions

2010 S Vettel Red Bull 1:37.587
2009 L Hamilton McLaren 1:39.498
2008 F Massa Ferrari 1:38.989

Precedenti vincitori

2010 S Vettel Red Bull 1:40:29.5
2009 R Barrichello Brawn GP 1:35:51.2
2008 F Massa Ferrari 1:35:32.3

Note:
- - -
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com