Anteprima GP d'Europa, ottava prova
22 giugno 2011
Alla fine dell'anno scorso nel Gran Premio d'Europa a Valencia, un certo Sebastian Vettel dichiarò con orgoglio 'Siamo di nuovo in pista!' via radio alla squadra. Per il 2011, il resto del mondo continua a chiedersi come possa essere fermato il campione in carica, anche se un barlume di speranza ha brillato nell'ultimo appuntamento prima di questo in Canada.
Valencia con il suo circuito cittadino sembra avere qualcosa per tutti, un eclettico mix di vecchio e nuovo, storia e scienza, vita notturna frenetica e relax sulla spiaggia e, dal 2008 è arrivata la Formula 1. La critica è sempre la stessa, una netta mancanza di sorpassi, con 25 curve ed un setup tutto da inventare.
Detto questo, il circuito cittadino è popolare tra i piloti più di quanto si potrebbe immaginare, inoltre c'è sempre stato qualcosa di interessante di cui parlare. La Spagna sta crescendo in popolarità per la F1, grazie ai successi di Alonso con il suo doppio titolo ma, sia con la Renault o la Ferrari, però, Fernando non è mai stato benedetto dalla fortuna in quella che è la casa della Paella.
Ma ci vuole più di un aiuto per bussare alla porta di Vettel in cima alla classifica. Sulla carta, Valencia dovrebbe essere una delle gare più difficile dell'anno per il tedesco; le McLaren non hanno mai finito fuori dai primi quattro con almeno uno dei loro due piloti - che si tratti di Hamilton, Button o di Kovalainen. La Ferrari 2011, che manca di deportanza, potrebbe anch'essa trionfare, con il loro pilota di punta, campione di casa. Ma alla fine non importa chi vince, stiamo certamente vivendo una stagione di pista fantastica.
Dopo Massa, che ha vinto la gara di apertura, Rubens Barrichello ha celebrato la 100esima vittoria per il Brasile nel 2009, prima del trionfo di Vettel l'anno scorso dopo una corsa difficile.
Ora, DRS. Lo abbiamo avuto dall'inizio della stagione, ma il dispositivo ha incrementato i sorpassi. In Canada, abbiamo avuto non uno ma due zone DRS per la prima volta - che è stato accolto da pareri contrastanti - e lo stesso sarà a Valencia. Non verrà utilizzato sul rettilineo di partenza/arrivo, mentre sarà possibile utilizzarlo alla curva 12 e nel tratto tra la 14 a 17.
Sicuramente il punto più interessante in questo weekend è il fatto che bisogna nuovamente fare i conti con la mescola media Pirelli (pneumatici contrassegnati con il logo bianco). E' l'ultima gomma nuova slick da utilizzare quest'anno, alla quale si affianca il Super Soft (distinguibile con i segni rossi). Ciò significa che, durante le prove, i team e piloti dovranno trovare in fretta il giusto equilibrio con le gomme, per cercare già venerdì la soluzione di quanti pit stop effettuare come miglior strategia di gara.
Se c'è una cosa che Vettel ama, sono le sue statistiche. Di ritorno a Montreal ha conquistato 21 pole in carriera, superando sia Damon Hill campione del 1996 e il rivale Fernando Alonso. Il pilota Red Bull, per inciso, è legato a 15 vittorie come Lewis Hamilton. Vettel inoltre potrebbe iniziare il suo week-end europeo da 31 partenze in prima fila, che pareggerebbe quelle di Niki Lauda. Sarà ancora lui il favorito?
GPUpdate.net