F1 - GP di COREA 2010

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00giovedì 21 ottobre 2010 23:55
Yeongam: dominio Ferrari
Prova numero 17: Corea







20 ottobre 2010

Il Gran Premio di Corea è la terz’ultima prova del mondiale 2010 di Formula 1, dove si correrà per la prima volta nel prossimo weekend. La pista è quella di Yeongam.

La Corea del Sud fa il suo primo ingresso nel calendario iridato, anche se è stata in forse fino all'ultimo perchè sembrava che i lavori non fossero pronti in tempo. Dopo mesi di tante chiacchiere Bernie Ecclestone annunciò l'accordo nell'ottobre 2006, salvo poi correre nel 2010.

I lavori per costruire il circuito sono già cominciati in ritardo, un anno dopo circa, ovvero nell'estate del 2007, con i lavori che sono andati a rilento fino a buttare giù l'asfalto poche settimane fa. Questo è proprio il punto più oscuro della gara coreana, con i piloti preoccupati che tenga il manto stradale nei tre giorni in cui la F1 sarà protagonista.

Il tracciato è costato 264 milioni di dollari ed è localizzato vicino a Mokpo nella provinca di Yeongam, nella parte sud del paese asiatico. Il layout, come molti altri, è stato prodotto dall'architetto tedesco che piace tanto a Ecclestone, Hermann Tilke. Il circuito è diviso in due sezioni, una temporanea e l’altra permanente.

La partenza prevede un lunghissimo rettilineo che va a concludersi con una secca frenata che porta ad un altro rettilineo, questa volta più corto, che fa da preludio ad una serie di curve misto lente e veloci che fanno mantenere alle macchine un ritmo continuo. E' questa la parte che può fare la differenza tra una squadra e l'altra, soprattutto in vista della lotta al titolo.

In pratica, dopo il Gran Premio del Giappone, Hamilton e Button su McLaren sono rimasti indietro rispetto ai primi tre che sono Webber, Vettel ed Alonso, arrivati anche a podio a Suzuka.

Hamilton ha avuto problemi al cambio, che gli sono costati cinque posti in griglia. In gara gli si è rotta la terza marcia e a questo punto è possibile ipotizzare che anche in Corea possa essere modificato il cambio sulla McLaren, senza più incorrere in sanzioni, perchè sarebbe la seconda volta consecutiva.

Massa, uscito alla prima curva per un incidente dove ha sbattuto fuori l'incolpevole Liuzzi, ha ammesso che da ora in avanti aiuterà Alonso. Vedremo se sarà davvero così.

Tuttavia nessuno parte con dei vantaggi qui in Corea, perchè la pista è un'incognita per tutti. Mai come in questa occasione saranno importanti le sessioni libere del venerdì. I lunghi rettilinei possono favorire la McLaren, ma nel misto finale è la Red Bull che può salire in cattedra e quasi tutti danno la scuderia austriaca favorita. Se dovesse imporsi anche qui sarà dura scalzarla dal trono.

Al termine del Gran Premio di Corea le squadre si sposteranno in Brasile per poi raggiungere Abu Dhabi, ultima tappa di un mondiale che sembra non finire mai.

Caratteristiche del tracciato coreano:

Lunghezza del circuito: 5,621 km
Giri da percorrere: 55
Distanza totale: 309,155 km
Numero di curve: 18 – 9 a destra, 9 a sinistra

GPUpdate.net
radcla
00domenica 24 ottobre 2010 12:25








[SM=x44520] [SM=x44502] [SM=x44520]


Etrusco
00domenica 24 ottobre 2010 15:13

Alonso su Ferrari vince in un caotico GP di Corea
24 ottobre 2010



Alonso ha vinto il Gp della Corea del Sud ed è il nuovo leader del Mondiale di Formula 1.
Il pilota spagnolo della Ferrari ha trionfato sul tracciato di Yeongam precedendo la McLaren-Mercedes dell'inglese Lewis Hamilton. Il brasiliano Felipe Massa, al volante dell'altra Ferrari, ha chiuso al terzo posto nella giornata caratterizzata dal totale flop della Red Bull.
L'australiano Mark Webber, sbarcato in Corea con il primato nel Mondiale piloti, è uscito di scena nel 19° dei 55 giri schiantandosi contro un muretto dopo un errore. Il tedesco Sebastian Vettel, al comando del Gp dal primo giro, si è ritirato nella 46esima tornata per il cedimento del motore.

Grazie al 5° successo dell'anno e al 26° della carriera, a due gare dalla fine della stagione Alonso comanda il Mondiale piloti con 231 punti. L'asturiano ha 11 lunghezze di vantaggio su Webber, fermo a quota 220.
Hamilton ha 210 punti, mentre Vettel resta a 206.
Il bottino odierno consente alla Ferrari di rimanere in corsa anche nel Mondiale costruttori.

Il Cavallino, che oggi festeggia la 215^ vittoria della propria storia, sale a 374 punti.
 Il team di Maranello è terzo alle spalle di Red Bull (426) e McLaren-Mercedes (399).
A Yeongam, alle spalle dei primi 3 sono andati a punti anche Michael Schumacher (Mercedes Gp), Robert Kubica (Renault), Vitantonio Liuzzi (Force India), Rubens Barrichello (Williams), Kamui Kobayashi (Sauber), Nick Heidfeld (Sauber) e Nico Hulkenberg (Williams).

Il Mondiale prosegue con il Gp del Brasile in programma tra 2 settimane a Interlagos.


Grazie al ritiro delle Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel, messe fuori causa da un incidente e da un guasto,
lo spagnolo Fernando Alonso su Ferrari ha vinto la 1^ edizione del Gran Premio di Corea del Sud
prendendo il comando del Mondiale piloti di Formula 1 con 2 gare rimaste in calendario.
 (Reuters)









Race results - 2010 South Korean Formula 1 Grand Prix:

Pos. DriverTeamTime
1. Fernando AlonsoFerrari2:48:20.810
2. Lewis HamiltonMcLaren+14.999
3. Felipe MassaFerrari+30.868
4. Michael SchumacherMercedes Grand Prix+39.608
5. Robert KubicaRenault+47.734
6. Vitantonio LiuzziForce India F1+53.571
7. Rubens BarrichelloWilliams+1:09.257
8. Kamui KobayashiSauber+1:17.889
9. Nick HeidfeldSauber+1:20.107
10. Nico HulkenbergWilliams+1:20.851
11. Jaime AlguersuariScuderia Toro Rosso+1:24.144
12. Jenson ButtonMcLaren+1:29.939
13. Heikki KovalainenLotus F1+1 Lap
14. Bruno SennaHRT F1 Team+2 Laps
15. Sakon YamamotoHRT F1 Team+2 Laps
Did not finish
16. Adrian SutilForce India F1+9 Laps
17. Sebastian VettelRed Bull+10 Laps
18. Vitaly PetrovRenault+16 Laps
19. Timo GlockVirgin Racing+24 Laps
20. Sebastien BuemiScuderia Toro Rosso+25 Laps
21. Lucas Di GrassiVirgin Racing+30 Laps
22. Jarno TrulliLotus F1+30 Laps
23. Mark WebberRed Bull+37 Laps
24. Nico RosbergMercedes Grand Prix+37 Laps
radcla
00domenica 24 ottobre 2010 23:50
Mi sono svegliato puntuale alle 8 per vedermi il GP. Poi dopo le bandiere rosse ho cercato di restare sveglio ma essendo a letto, alla fine ha vinto il sonno.

Mi sono risvegliato giusto in tempo per vedere Webber schiantarsi e poi quando ho visto Alonso passare Vettel (vedevo del fumo dalla macchina del tedesco ma non sapevo se fosse veramente fumo oppure l'acqua sollevata dalla vettura) ho lanciato un urlo che credo di aver svegliato l'intero condominio! [SM=x44456]

Poi nel pomeriggio ho replicato per i gol della Lazio, ma questa è altra storia [SM=x44455]
chandhok
00lunedì 25 ottobre 2010 17:30
Ieri ho visto un tuo amico padovano con la camicia nera, e non l'ho mai visto così insensibile ad una vittoria ferrari... mentre assistevamo ad una kermesse automobilistica (fatalità) è venuto fuori con due tre bestemmie sul solito culonso Piquet degli anni 2000 [SM=x44517]

Certo che è bravo e concentrato, non doveva perdere il mondiale della sua riscossa e non l'ha perso. Questo a Fangio ci arriva vedrai.
Soprattutto se i rivali sono i redbullini che passi non fare giochi di squadra però così fanno abbastanza ridere.
Ormai è palese che l'unico suo rivale serio per gli anni venturi sarà Hamilton (però Vettel se matura) e sarà anche in futuro una bella lotta che ricorda tanto Senna vs Prost.
Prost-Piquet corre sempre in Ferrari, Senna sempre in Mclaren, e Mansell-Vettel è un pò più giovane ma non perde il vizio di sbattere i compagni di squadra a muro [SM=x44456]
radcla
00martedì 26 ottobre 2010 18:12

Sauber accusa McLaren e Ferrari

 

Al boss dell'omonima scuderia, Peter Sauber, non sono piaciuti i comportamenti dei box della Ferrari e della McLaren. Motivo? I loro componenti hanno esultato per il doppio ritiro delle Red Bull.





“Ho visto delle scene molto antisportive che non mi sono piaciute per niente". Sauber non ha tutti i torti perchè troppo spesso in F1 si vivono scene più da stadio che da F1.





Però il proprietario della scuderia svizzera (che utilizza motori Ferrari) si è dimenticato di citare che alla Red Bull hanno esultato in maniera ancora più forte quando Hamilton si ritirò a Monza e a Singapore, in quest'ultima Gran Premio oltretutto spodestato da Webber in una maniera non troppo sportiva mentre veniva sorpassato dall'inglese. Senza considerare l'ala troppo oscillante utilizzata per buona parte del campionato dalla Red Bull, al limite del regolamento.





E allora vale il detto, almeno in Italia: chi la fa l'aspetti. Anche se ride bene chi ride ultimo e non è detto che la Red Bull non possa rendere la stessa cosa nelle ultime due gare.



GPUpdate.net
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com