F1 - Gp del Brasile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00martedì 22 novembre 2011 16:36
Interlagos, 25, 26 e 27 novembre


L'Autodromo José Carlos Pace, situato nel sobborgo di Interlagos della città di San Paolo in Brasile, è un circuito automobilistico sede tra le altre manifestazioni del Gran Premio del Brasile di Formula 1 dal 1973 al 1980 e, dopo aver subito una profonda rivisitazione del tracciato, dal 1990 fino ad oggi.


La storia

Venne inaugurato il 12 maggio 1940 ed è generalmente conosciuto con il nome di circuito di Interlagos, anche se questo non è più il suo nome ufficiale dopo essere stato intitolato al pilota brasiliano Carlos Pace deceduto nel 1977.

Il nome della località e del circuito (letteralmente, "tra i laghi" in portoghese) deriva dal fatto di essere situato tra due laghi artificiali, il Guarapiranga e il Billings, costruiti all'inizio del XX secolo per rifornire la metropoli di acqua ed energia elettrica. Questa posizione tra i laghi è probabilmente all'origine del tracciato pieno di dossi data l'impossibilità di mantenere un asfalto ben livellato.

In generale, il circuito è molto criticato nell'ambiente della F1 per la qualità delle infrastrutture e dell'organizzazione, ad esempio nell'edizione del GP del Brasile del 2000 cartelloni pubblicitari caddero più di una volta direttamente sulla pista con il rischio di colpire le auto. Discussioni sulla pericolosità della pista si sono accentuate nel 2011 dopo l'incidente mortale di Gustavo Sondermann alla curva del caffè. Ulteriori problematiche sulla sicurezza sono emerse meno di 3 settimane dopo la morte di Sondermann, quando, il 20 aprile, il pilota Paulo Kunze è deceduto in seguito alle ferite riportate in un incidente alla velocissima Curva do Sol durante una gara di Stock car, svoltasi la domenica precedente. Dopo questo incidente gli organizzatori hanno previsto di diminuire i posti a sedere per gli spettatori in quella curva, in modo da ricavare una via di fuga sufficiente.


Il tracciato

Originariamente il tracciato era lungo quasi 8 km e si sviluppava lungo il perimetro del terreno in cui era stato realizzato con lunghi rettilinei raccordati da velocissime curve, come le iniziali Curva 1 e Curva 2 e le finali Subida dos boxes e Arquibancadas, per poi contorcersi su se stesso all'interno della parte veloce del tracciato. Dal 1957 era possibile utilizzarne anche solo la porzione esterna, il cosiddetto circuito Externo.

Alla fine degli anni ottanta, con le maggiori gare che avevano già da tempo abbandonato l'impianto, si decise di rinnovarlo nelle strutture e nel disegno della pista. Furono studiate diverse proposte e alla fine il nuovo impianto fu pronto per il Gran Premio del Brasile 1990. La velocissima parte iniziale fu tagliata fuori (ora funge da viabilità di servizio) e la prima curva fu sostituita da una chicane in ripida discesa, la S do Senna, che immette sulla veloce Curva do Sol. A partire da tale punto, il nuovo tracciato percorre in senso opposto all'originale il tratto Curva do Sol, Reta oposta, curva Subida do lago, il rettilineo tra questa e la curva Ferradura, che, modificata, immette sulla sezione che porta alla curva Laranja. Altra modifica viene apportata nella zona tra le curve Mergulho e Junção, dove il rettilineo che le raccorda viene spostato leggermente più a monte, per ampliare la via di fuga e di conseguenza le due curve vengono riprofilate allo stesso scopo. Dopo tali modifiche la pista misura circa 4,3 km. In occasione della gara del motomondiale 1992 viene inserita una chicane tra le curve Junção e Subida dos boxes, ancora visibile dalle foto satellitari.

Il circuito è uno dei pochi nel calendario della F1 a girare in senso antiorario (gli altri sono il Circuito di Istanbul, il Singapore Street Circuit e il Circuito internazionale di Corea), e all'interno del tracciato è situato un circuito per kart intitolato all'altro amato pilota paulista, Ayrton Senna.

tratto da: Wikipedia Italia


Sito ufficiale: www.autodromointerlagos.com



Clicca per visualizzare dall'alto il circuito su Google Maps!! [SM=x44517]












Calendario eventi (orari italiani):

Venerdì 25 novembre

Prove libere 1: ore 13.00
Prove libere 2: ore 17.00

Sabato 26 novembre

Prove libere 3: ore 14.00
Qualifiche: ore 17.00

Domenica 27 novembre

Gara: ore 17.00

Statistiche:

Top Ten Qualifiche 2010

1 N Hulkenberg Williams 1:14.470
2 S Vettel Red Bull
3 M Webber Red Bull
4 L Hamilton McLaren
5 F Alonso Ferrari
6 R Barrichello Williams
7 R Kubica Renault
8 M Schumacher Mercedes
9 F Massa Ferrari
10 V Petrov Renault

Top Ten Gara 2010

1 S Vettel Red Bull 1:33:11.8
2 M Webber Red Bull
3 F Alonso Ferrari
4 L Hamilton McLaren
5 J Button McLaren
6 N Rosberg Mercedes
7 M Schumacher Mercedes
8 N Hulkenberg Williams
9 R Kubica Renault
10 K Kobayashi Sauber

Fastest Lap 2010

L Hamilton McLaren 1:13.851

All Times Lap Record

J P Montoya Williams 1:11.473

Precedenti Pole Positions

2009 R Barrichello Brawn GP 1:19.576
2008 F Massa Ferrari 1:12.368
2007 F Massa Ferrari 1:11.931

Precedenti vincitori

2009 M Webber Red Bull 1:32:23.0
2008 F Massa Ferrari 1:34:11.4
2007 K Räikkönen Ferrari 1:28:15.2

Note:
- - -

Amoremeu
00domenica 25 novembre 2012 23:44
Alonso meritava [SM=x44494]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com