Favignana: fatevi i mari nostri

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killing zoe
00domenica 10 luglio 2011 22:18
Mentre gli occhi del mondo sono puntati sulle turbolenze nei Paesi a sud del Mediterraneo, a Favignana prende il via la stagione estiva. In totale sicurezza. I turisti disertano le tradizionali mete del Nordafrica (Marocco, Egitto, Tunisia registrano un calo di presenze fra il 50 e il 75 per cento); e anche la richiesta di soggiorni in Sicilia, soprattutto da parte di francesi e tedeschi, è in leggero calo. Troppo vicina al Maghreb inquieto? In realtà è Lampedusa a farne le spese, dove le prenotazioni sono scese del 63 per cento a causa dei migranti che sbarcano a più riprese sulle sue coste. Non è così nelle Egadi. Da Trapani, in 20 minuti di traghetto, si sbarca nella perla dell’arcipelago. Dove luci, profumi, sapori rassicurano sull’intatta bellezza dell’isola. Con molte novità positive.

Chi ci torna dopo qualche anno ammira subito lo spettacolare edificio dello Stabilimento Florio, finalmente restaurato e inaugurato nel luglio 2010. Lo si visita solo accompagnati da una guida, quest’anno ancora gratuita, che fa rivivere il laborioso processo di trasformazione del pesce. Il recupero, per adesso parziale, ha reso agibili gran parte dei solenni ambienti dove è stato inventato il tonno in scatola sott’olio. Tonnara a parte, da un anno all’altro, l’aspetto autentico di questa terra a forma di farfalla, come negli anni Settanta la rappresentò in un celebre manifesto Salvatore Fiume, non muta. Niente colate di cemento, locali modaioli, mega alberghi. Sempre le stesse, incantevoli insenature di acqua cristallina, protette con l’istituzione del parco marino più grande d’Europa, e sempre una sola spiaggia attrezzata, il Lido Burrone, con lo stabilimento balneare che risale agli anni Sessanta. C’è richiesta di nuove strutture ricettive, ma gli hotel vengono aperti col contagocce, recuperando edifici già esistenti, vecchie case rustiche. Il risultato è spesso eccellente, come per Cas’almare, un b&b chic, di sole cinque camere, ricavato nell'abitazione che era del fornaio. Altra bella novità, sempre nel segno del recupero conservativo, I Pretti Resort, l’ex stabilimento per la lavorazione delle sarde, appena trasformato in albergo e punto di ritrovo.

L’isola non ha fretta di essere scoperta. A poco a poco tesse la sua tela di colori e profumi, seguendo i quali si arriva a conoscerla e ad amarla. Lo si può fare seguendo gli itinerari proposti da Ancilla Finazzi, insegnante di Brescia in pensione, che frequenta Favignana da quasi trent’anni e dal 2001 vi risiede. A piedi o in bicicletta, con lei si può ripercorrere la storia del borgo e dei Florio, o si può scegliere l’itinerario archeologico; si esplorano le baie e le calette della zona est dell’isola, o si visita il Giardino dell’Impossibile, parco ipogeo di incredibile bellezza collocato in vecchie cave di tufo, in passato importante realtà economica dell’isola insieme con il tonno. La prima piantumazione risale a trent’anni fa, quando Maria Gabriella Campo, una signora siciliana, decise di coltivare una zona brulla al centro di Favignana, fra Lido Burrone e Scalo Cavallo. Sono ben 30.000 metri quadri oggi rigogliosi, con circa 200 specie botaniche, collezioni di ibischi, rose, piante tropicali, e gli spettacolari giardini ipogei, di 15.000 metri quadri, nelle cave dismesse di tufo bianco.

In questo contesto paradisiaco si affittano anche i piccoli appartamenti spartani di Villa Margherita. Da qui, l’arenile più vicino è proprio quello di Cala Rossa, considerato il più bello dell’isola, anche se il suo nome pare abbia un’origine cruenta: di rosso sangue si tinse il mare in tutta la baia quando la flotta romana distrusse quella cartaginese durante la battaglia delle Egadi, nel 241 avanti Cristo. Sotto il pelo dell’acqua turchese, tanto trasparente da far dimenticare i Caraibi, si nascondono ancora incredibili tesori archeologici di quell’epoca. La baia è oggetto di un’iniziativa di recupero per la quale si stanno cercando i finanziamenti: il progetto Geo Cala Rossa intende riqualificare quest’area ripristinando i muretti a secco diroccati, creando percorsi pedonali e spazio verde attrezzato.

Non lontano da qui, sempre nell’interno orientale dell’isola, ma a 300 metri dal mare, ad Antichi Mulini, ristorante di cucina tradizionale, bisogna dedicare una serata speciale. In un ambiente più che pittoresco, con pareti ricoperte di attrezzi da lavoro, ricordi, e degli intensi quadri di Gianni Mattò dedicati al mare (spicca La mattanza delle donne), si gustano piatti classici della gastronomia tradizionale: il cuscus, la zuppa di pesce, gli spaghetti al pesto siciliano o al nero di seppia, i bucatini con le sarde, le seppioline ripiene, le polpette di tonno e il tonno all’agrodolce.

Scultore solo per diletto, Alberto Baroni ha rinnovato con estremo buon gusto l’Albergo-Ristorante Egadi. Il proprietario dell’hotel Egadi affitta anche una bella abitazione, casa Nenè, affacciata sulla costa occidentale dell’isola, quella più selvaggia. Separate da una galleria che si percorre in auto, le due ali di Favignana sono molto diverse. Anche qui splendide baie, ognuna con rocce e acqua di un colore diverso: cala Pirreca e l’isola di Preveto di fronte, con mare pulitissimo e tinte cangianti, dal bruno della posidonia al turchese più brillante, oltre un paesaggio pianeggiante che somiglia alla brughiera; cala Rotonda, coronata di rocce bianche, e divisa in due dall’Arco di Ulisse, con acqua azzurro pastello e sfumature smeraldo; Punta Sottile, col faro dell’isola, protetta da una profumata pineta; Cala del Pozzo, già sulla costa nord in vista di Marettimo, a ridosso di un sentiero fra rocce aspre che arriva, in leggera salita, a Punta Ciasca.

La spiaggetta del paese – la Praia, appunto – si frequenta quando soffia lo scirocco, insieme con Cala Rossa e Scalo Cavallo; ma se c’è maestrale ci si sposta a Cala Azzurra, Lido Burrone e Cala Rotonda, ben riparate dal forte vento di nordovest. Se c’è maestrale, anche l’estremità sud, al centro dell’isola, risulta riparata. Un angolo da esplorare per l’arenile di Marasolo, le calette dei Calamoni, il villaggio di pescatori di Punta Longa, dove al tramonto si aspettano le barche che tornano nel porticciolo per comprare il pesce appena catturato. Oppure per prenotare una gita sui gozzi di legno con spaghettata a bordo.

Grotte e fondali sono infatti un’altra imperdibile offerta di Favignana che si apprezza dal mare, navigando sottocosta. Le escursioni, da Punta Longa o dal molo di San Leonardo, in paese, prevedono soste per il bagno, brevi passeggiate sbarcando, immersioni. Oltre ai singoli pescatori, la Compagnia delle Egadi (tel. 0923.92.21.87) o Escursioni Blu Lines (cell. 338.42.88.863) sono due riferimenti sicuri. Salpando dal borgo, in direzione nordovest, verso Punta Faraglione, le grotte si susseguono, e non si può perdere quella degli Innamorati, col fondale prima roccioso, poi di posidonia, infine sabbioso. Nell’acqua si rincorrono saraghi, cernie e ombrine, ricciole e ricci. A poche miglia dalla costa Sud, la Secca del Toro è un gigantesco monolite intorno al quale si incrociano banchi di saraghi e dentici. Alla Secca Fondale, poco oltre, le ricciole e, in una grotta subacquea di Cala Rotonda, astici e gamberetti, e le cernie che si affacciano dai loro rifugi di roccia. Le regine di questo mare sono però le aragoste, che si avvistano anche nei bassi fondali. I signori assoluti sono invece i delfini, che saltano sull’orizzonte e salutano il sole che scende.

Gli indirizzi sull'isola
Come arrivare
Volo fino a Trapani. Bus da aeroporto al porto, dove in alta stagione (1° giugno - 30 settembre) ogni ora circa si salpa con traghetti Ustica Lines, tel. 0923.87.38.13, www.usticalines.it e Siremar, tel. 0923.54.14.55, www.siremar.it.

Dove dormire
Cave Bianche Hotel
Posizione unica, appartata, in una vecchia cava. Raffinato.
Indirizzo: strada comunale Fanfalo, tel. 0923.92.54.51, www.cavebianchehotel.it. Prezzi: doppia b&b da 205 € a luglio, da 305 € in agosto.

Albergo Ristorante Egadi
Elegante 3 stelle di charme. Ristorante gourmet alla carta, solo su prenotazione.
Indirizzo: via C. Colombo 17/19, tel. 0923.92.12.32, www.albergoegadi.it. Prezzi: doppia b&b da 140 €.

Il Portico Hotel
Albergo di design moderno in una viuzza del paesino. Con terrazza-solarium.
Indirizzo: via Meucci 3, tel. 0923.92.17.01, cell. 328.12.27.048, www.hotelilportico.it. Prezzi: doppia b&b da 150 €.

I Pretti Resort
In un ex laboratorio per la conservazione del pesce, in paese, nuovo, elegante hotel sul mare, con giardino. Magnifica terrazza-solarium panoramica.
Indirizzo: largo San Leonardo 1, tel. 0923.92.15.76, www.iprettiresort.it. Prezzi: doppia b&b suite superior, luglio 250 €, agosto 300 €; de luxe suite, luglio 280 €, agosto 330 €; exclusive suite, luglio 300 €, agosto 350 €.

Hotel Tempo di Mare
Da un ex residence rinnovato, di fronte al mare, un albergo con ambienti eleganti.
Indirizzo: via Frascia 6, tel. 0923.92.24.74, www.hoteltempodimare.it. Prezzi: doppia b&b da 150 €.

Cas’almare
Era la vecchia abitazione di un fornaio, ora è un nuovo, raffinato boutique hotel sull’acqua.
Indirizzo: strada comunale Frascia, tel. 0923.92.15.76, cell. 335.53.54.844, www.casalmarefavignana.com. Prezzi: doppia b&b da 180 €.

Dove mangiare
Sapori di Mare Cucina casalinga. Da non perdere, caponata e fiorentina di tonno imperdibili.
Indirizzo: via Roma 23, cell. 333.96.29.698, 327.20.33.846. Orari: 11.30-14.30, 19.30-24 (mai chiuso). Prezzi: da 25 €.

Due Colonne
Sulla piazza principale del borgo. Ristorante e bar. Specialità con spada, polpo e tonno.
Indirizzo: piazza Madrice 76, tel. 0923.92.22.91. Orari: 12-15, 20-24 (mai chiuso). Prezzi: da 25 €.

Antichi Mulini
Fuori paese. Ambiente più che pittoresco. Cuscus,lasagne di pesce, seppioline gratinate, polpette di tonno o spada. Cassatelle straordinarie.
Indirizzo: strada Punta Marsala 18, tel. 0923.92.16.96, cell. 340.16.40.475. Orari: 12-15.30, 19-23 (mai chiuso). Prezzi: da 25 €.

Camarillo Brillo
Ritrovo per l’aperitivo sulla via principale del borgo. Anche ristorante di pesce crudo.
Indirizzo: via Vittorio Emanuele 18, cell. 348.33.85.653. Orari: 10-2 (mai chiuso). Prezzi: aperitivo 6 € compreso buffet, pranzo o cena da 15 €.

Dove comprare
Carmelo Dabbene
Corallo di Trapani, gioielli d’epoca, braccialetti-souvenir dell’isola.
Indirizzo: via Vittorio Emanuele 37, tel. 0923.92.23.10, cell. 328.41.99.602. Orari: 9-13, 17-20, 21-24 (mai chiuso).

Galleria di Gianni Mattò
Allievo e collaboratore di Salvatore Fiume. Quadri di mare. Scene di mattanza.
Indirizzo: strada Punta Marsala 18, cell. 347.81.19.373. Orari: su appuntamento.

Cosa vedere
Giardino dell’Impossibile
Spettacolari 20.000 mq di giardini ipogei in un’antica cava di tufo. Giardino botanico di 30.000 mq. Da dicembre 2010, Iscritto al Reil (Registro delle Eredità Immateriali di Interesse Locale), voluto dall’Unesco.
Indirizzo: strada comunale Corso, tel. 0923.92.15.01, cell. 368.68.19.48, www.villamargherita.it. Orari: 16-19.30 (mai chiuso). Solo visite guidate da prenotare con Ancilla Finazzi (vedere più avanti).

Tonnara di Favignana
Capolavoro di archeologia industriale appartenuto alla famiglia Florio. Recuperato a museo e spazio espositivo. Visite guidate, con volontari.
Indirizzo: ex Stabilimento Florio, tel. 0923.80.82.42, 0923.80.82.38, cell. 335.79.57.210, www.regione.sicilia.it/bbccaa/soprintp. Orari: 17-23 dal 1° luglio al 30 settembre (chiuso lun.). Si consiglia però di verificare. Ingresso: quest’estate, le visite guidate sono gratuite.


Indirizzi utili

Panzica Easy Rent
Noleggio auto, scooter, bici.
Indirizzo: largo San Leonardo, cell. 347.43.67.613, 320.79.62.414.

Visite guidate dell’isola
L’accompagnatrice Ancilla Finazzi, cell. 389.80.48.028, propone 4 itinerari a tema, a piedi e in bicicletta. Ai Giardini Ipogei Villa Margherita, nell’antico rione di Favignana, sulle tracce storico-archeologiche dell’isola, e fra le calette della parte orientale dell’isola. Gruppo minimo: 2 persone. Durata: 2 ore e 30 minuti. Prezzo: 18 € a persona.



di Angela Messina
Fonte: DOVE e http://viaggi.corriere.it/
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