Fiction «Crimini bianchi»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 24 settembre 2008 11:29
D.Pecci, R.Menphis, C.Filangieri; regia di A.Ferrari
Contestato anche il titolo «Crimini bianchi»
Fiction sulla malasanità e i medici si ribellano: non mandatela in onda
Il produttore Valsecchi:
denunciamo errori e interessi dei raccomandati
,
non accusiamo la categoria


ROMA - Per pararsi le spalle da ulteriori polemiche, oltre quelle già suscitate, il produttore Pietro Valsecchi della Taodue ha voluto tre medici come consulenti per «Crimini bianchi », la serie sulla malasanità, che andrà in onda dal 24 settembre in sei puntate su Canale 5. Ma non è bastato.
L'Associazione Medici Accusati di Malpractice Ingiustamente, è già partita all'attacco: «Una fiction dove già dal titolo i medici sono additati come criminali da punire, la dice lunga
— avverte il presidente dell'associazione Maurizio Maggiorotti —
Non solo non è imparziale, ma sembra voglia appassionare la gente contro medici e Sanità in genere ».
Un titolo che ha già fatto drizzare i capelli al preside della facoltà di Medicina, futuro probabile rettore dell'Università La Sapienza di Roma, Luigi Frati, e al presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Mario Falconi.
Dice Frati: «È inopportuno, fuorviante, oltretutto copiato da certe serie americane. Non fa giustizia delle tante vite salvate, degli atti di abnegazione e sacrificio che tutto il personale sanitario compie giornalmente, ben oltre ciò che è richiesto dai loro contratti».

E Falconi, che nella primavera scorsa sul Bollettino (organo d'informazione interna dell'Ordine) aveva scritto «non intendiamo subire passivamente questo gioco al massacro» ora aggiunge: «Valsecchi mi ha fatto vedere alcuni spezzoni dello sceneggiato, che riguardavano certi aspetti della professione che io denuncio da sempre. Ma avevo pregato di cambiare il titolo, che non approvo assolutamente ». Adesso, l'Associazione presieduta da Maggiorotti rincara la dose: «Dato il potere della televisione, il pubblico italiano sarà ulteriormente condizionato da questa fiction, che getterà fango sull'intera categoria, causando un'impennata di cause contro i medici: un florido giro d'affari per avvocati e avvocaticchi. Proponiamo dunque che gli organismi che ci tutelano chiedano al Garante per le telecomunicazioni di fermarne la messa in onda. E il 26 settembre si terrà un congresso proprio su questi problemi: ne uscirà un documento». Ma Valsecchi, che ieri mattina ha presentato «Crimini bianchi », assicura: «Non è contro i medici, ma solo una serie che intende puntare il dito sui casi di malasanità, su coloro che commettono errori e non vogliono ammetterlo, sui troppi interessi che ruotano intorno, su primari e primarietti raccomandati, sulla politica che dovrebbe fare un passo indietro».

Ambientata a Roma e interpretata da
Daniele Pecci, Ricky Memphis e Christiane Filangieri,
regia di Alberto Ferrari
,
la fiction tratta vari temi di malasanità:
diagnosi sbagliate, le truffe dei rimborsi sanitari, il business delle case farmaceutiche, le baronie.

E molto sangue che zampilla, stile «pulp», tanto che qualcuno reclama il bollino rosso.
È entusiasta Teresa Petrangolini, segretario generale per i diritti del malato: «Offre un messaggio positivo: la reazione a certe malefatte». E gli attori protagonisti aggiungono: «Non attacchiamo ciecamente i medici, ma è una fiction non edulcorata». Conclude il regista: «Mettiamo in risalto coloro che lavorano con passione. Speriamo in polemiche costruttive».

Emilia Costantini
23 settembre 2008
Corriere della Sera
Etrusco
00venerdì 26 settembre 2008 18:04
24 Settembre 2008:
CARRAMBA CHE ASCOLTI! (22%)
– FLOP PER LA FICTION DI CANALE5 “CRIMINI BIANCHI” (13%), INSIDIATA ANCHE DA “VOYAGER” (12%)

– CROLLA PURE IL TG5 (23%), TG1 (29%)
- SKY CALCIO 7%
- GRUBER (2,44%)...

(Ornella Petrucci per “Il Velino” – ( www.ilvelino.it )



Raffaella Carrà fa il bis: anche la seconda puntata di “Carramba che fortuna!”, in onda su RaiUno, ha vinto la prima serata con 5 milioni 612 mila telespettatori e il 22,88 per cento di share.
Su Canale5, la fiction “Crimini bianchi”, con Christiane Filangieri e Daniele Pecci, ha esordito con 3 milioni 445 mila telespettatori e il 13,99 per cento di share.

Testa a testa tra RaiDue, che col ritorno di “Voyager” - programma condotto da Roberto Giacobbo - ha messo a segno 3 milioni 60 mila telespettatori e il 12,50 percento di share, e Italia1, che con il film “Garfield” - di Peter Hewitt, con la voce di Fiorello prestata al gatto dei fumetti – ha ottenuto 3 milioni 87 mila telespettatori e l’11,74 per cento di share.
Braccio di ferro anche tra le fiction di RaiTre e Rete4: “La nuova squadra” ha realizzato un milione 669 mila telespettatori e il 6,64 per cento di share; mentre “Julie Lescaut” ha registrato un milione 556 mila telespettatori e il 6,19 per cento di share.
Su La7, il film “Point break”, di Katryn Bigelow, con Patrick Swayze, è stato visto da un milione 177 mila telespettatori, con il 5,07 per cento di share.


______________________________________________________________________


25 Settembre 2008

ZORRO SANTORO (19%) A UN PASSO DALLA PROF. PIVETTI (21%)
– VELTRONI DA BRU-NEO (17%), “CRIMINI BIANCHI” SPOSTATO IN SECONDA SERATA (15%)
- “STRISCIA” (31%) STRADOMINA SUI PACCHI (21%) …


In seconda serata “Porta a Porta”, in onda dalle 23.17, ha ottenuto un milione 492 mila telespettatori e il 17,77 per cento di share.
Ospite di Bruno Vespa il leader del Pd Walter Veltroni.
Su Canale5, la fiction “Crimini bianchi”, in onda dalle 23.27, ha realizzato un milione 247 mila telespettatori e il 15,94 per cento di share.
Su Italia1, la prima tv del film “Matrix Revolutions”, di Andy e Larry Wachowski, con Keanu Reeves, in onda dalle 22.48, è stato visto da un milione 201 mila telespettatori, con il 10,67 per cento di share.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com