Finale Philippoussis-Federer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Asgeir Mickelson
00sabato 5 luglio 2003 14:32
LONDRA, 4 luglio 2003 - Saranno Mark Philippoussis e Roger Federer a contendersi domenica la 117ª edizione del torneo di Wimbledon. Entrambi hanno giocato alla grande la semifinale conquistando il risultato più prestigioso della loro carriera. Sarà il quarto confronto diretto tra i due atleti: 2-1 i precedenti a favore dello svizzero anche se l'ultima sfida, sulla terra di Amburgo, ha visto "Scud" Philippoussis imporsi in tre set. Nessuna delle tre partite è mai stata giocata sull'erba.

Mark Philippoussis, numero 48 del ranking Atp, ha sconfitto il francese Sebastien Grosjean, testa di serie numero 13, col punteggio di 7-6 (7-3) 6-3 6-3 in 1'h57' di gioco e raggiunge la sua seconda finale del Grande Slam dopo quella degli Us Open 1998 persa col connazionale Pat Rafter. Entusiasta Philippoussis che a caldo ha commentato: "E' difficile descrivere le mie sensazioni in questo momento. Non credo che Grosjean abbia giocato il suo miglior tennis, mentre io sono molto contento della mia prova specie per come mi sono mosso a rete e per come ho reagito in occasione delle due palle break che ho concesso al mio avversario. Sto bene e so che quando riesco a servire con efficacia le mie chance di vincere aumentano". Per l'australiano finora nove successi in carriera di cui uno sull'erba, il Queen's nel 1997.

Roger Federer, numero 4 del tabellone e già vincitore su tutte le superfici in questa stagione, ha dato una vera lezione a Andy Roddick, testa di serie numero 5, che era reduce da 10 vittorie consecutive sull'erba tra Queen's e Wimbledon: 7-6 (8-6) 6-3 6-3 il punteggio finale, identico a quella della prima semifinale (a parte il parziale del tiebreak), in 1h44' di partita. Per il 21enne elvetico, standing ovation del pubblico a fine partita e prima finale del Grande Slam in carriera dopo 8 titoli conquistati nel circuito tra cui Milano 2001.

"E' incredibile - ha detto Federer - credo di avere giocato un grande match, forse il migliore della mia carriera. Mi riusciva tutto bene: il servizio, la risposta e anche la volée. Rispetto ai match precedenti diciamo che sono stato un po' più concentrato. Ora toccherà a Philippoussis: rispetto a Roddick penso che lui proverà a scendere più spesso a rete".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com